Il nuovo portale cartografico nazionale è online #opendatafail

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
Il 22 marzo il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e
del Mare ha messo online il nuovo portale cartografico nazionale.
Sul sito si trovano moltissime informazioni, software, strumenti e
servizi di distribuzione dati geografici.

Qualche dataset è anche molto noto (es.i numeri civici del 2012).
Unico problema le note legali -
http://www.pcn.minambiente.it/mattm/note-legali/
dove viene riportato

---
I dati scaricabili tramite il servizio di Download del Geoportale sono
messi a disposizione con licenza CC-BY-NC-SA 3.0 Italia.
---

... tra l'altro facendo l'overwrite di licenza di alcune che prima
erano in cc-by-sa

Ammetto che da nessuna parte è scritto "open data" (se non forse per
la solita sezione "amministrazione trasparente"), certo che mi sembra
una bel salto indietro.

my2cents

--
Maurizio "Napo" Napolitano
http://de.straba.us

andy

to Spaghetti Open Data

Ammetto che da nessuna parte è scritto "open data" (se non forse per
la solita sezione "amministrazione trasparente"), certo che mi sembra
una bel salto indietro.

È veramente un salto indietro molto brutto.

___________________

Andrea Borruso
website: http://blog.spaziogis.it
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E, EPSG:4326
___________________

 in mezzo all’inferno, non è inferno,
e farlo durare, e dargli spazio"

Italo Calvino
--

______
Scusami per la brevità, ti sto scrivendo dal cellulare.

website: http://blog.spaziogis.it
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E EPSG:4326

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
> È veramente un salto indietro molto brutto.

ALT!
Poche idee ben confuse.
Matteo Brunati mi fa notare che nelle FAQ è scritto
http://www.pcn.minambiente.it/mattm/faq/
---
Tutti i dati del Geoportale nazionale, ad eccezione delle ortofoto,
sono dati pubblici e sono distribuiti con Licenza Creative Commons
Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Italia. Chiunque
desideri riprodurre o pubblicare elaborati contenenti i dati del
Geoportale nazionale ha l’obbligo di rispettare i vincoli previsti
dalla citata licenza.
---

Federico Morando

to Spaghetti Open Data
Sì, dai! Può darsi ci sia la solita confusione in più o meno buona fede e la cosa si aggiusti... certo, questa approssimazione preoccupa sulle catene di rights clearance, analisi varie dei diritti in input, etc.
Però può darsi che sia copy&paste big fail e non open data fail ;-)
Federico

Maurizio Napolitano

> [...]
> rights clearance, analisi varie dei diritti in input, etc.
> Però può darsi che sia copy&paste big fail e non open data fail ;-)

Si Federico, hai ragione, ma abbiamo già superato un quinto del
21esimo secolo ed è dall'ultimo lustro che la parola open data è
diventata gergo comune.
La cosa preoccupa.

Inoltre il PCN è nell'occhio del ciclone su questi temi ancora dal 2010.

Questo post credo ti sarà molto utile
https://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/2010-May/016091.html
in particolare il pezzo che riguarda ebay.

andy

to Spaghetti Open Data

Matteo Brunati mi fa notare che nelle FAQ è scritto

E sfogliando i metadati, c'è una (non ottima, ma open) CC By 3. Qui i civici

Alberto

to Spaghetti Open Data
CC-BY-SA, a quanto vedo.

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
> CC-BY-SA, a quanto vedo.

ni
Sulla pagina principale, alla voce "Note legali" trovi scritto "CC-BY-SA-NC"
Nelle FAQ invece trovi scritto "CC-BY-SA"
Nei metadati invece ne trovi un po' di tutti i generi: sempre CC-BY-SA di base
a cui, in alcuni casi si aggiunge NC e, in altri, ND.

Insomma ... molta confusione :)