[sitoweb] Alcune cosette nel sito web: ma si capisce chi siamo?

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ciao spaghettar*,
nelle scorse settimane, con la scusa del raduno, ho iniziato a metter mano a qualche pagina del sito, visto che non avevo mai avuto gli accessi prima. (di admin intendo)

Per chi non si fosse accorto:
  • ho aggiornato la pagina del "chi siamo": http://www.spaghettiopendata.org/page/chi-siamo - il testo è rimasto quasi uguale a quello che c'era, ho aggiunto il link alla vecchia versione del sito presente su archive.org, quella relativa al 2010 e presente fino a inizio 2012, se non ricordo male. Ho il codice originale nel mio sito, lo recupero appena posso e lo sistemo, e lo pubblico nel nostro github, promesso!
  • ieri sera ho inserito al volo una pagina "contatti": potrebbe essere utile esplicitare come vogliamo essere contattati, no? E comunque, non ho idea di chi legga o abbia le credenziali della casella info@ - http://www.spaghettiopendata.org/page/contatti;
  • ho inserito una pagina dove si potrebbe raccogliere la "rassegna stampa" di SOD: partendo dai raduni, certo, ma anche no. La popoliamo? http://www.spaghettiopendata.org/page/si-parla-di-sod-rassegna-stampa Ci serve per far emergere come siamo visti dall'esterno, tra l'altro.

Una delle cose che mi piacerebbe fare poi è raccogliere le vecchie pagine dei raduni fatte negli anni, organizzarle un attimo e inserirle nel menù del sito con una voce del tipo "Archivio: i vecchi raduni".

Idee e commenti ben accetti, as usual.

matt

ps - questa è una base per fermarci sul "chi siamo", forse più pragmatica di altri passaggi. Utile per porre le basi e rispondere anche alla domanda: ma dove stiamo andando?

cesare gerbino

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Matteo,

innanzi tutto grazie dell'inziativa.

Alcune cose sparse:
  • la pagina del "Chi siamo" nella barra dei menù in lato vedo che si chiama "Cos'è?" ... forse sarebbe meglio allinearli nel titolo ..... Io opterei per "Chi siamo" come è per tutti i principali siti, ma vale 1. Sul contenuto magari è un pò da rivedere; facciamo un lavoro in crowd qui o apriamo un thread / Titanpad condiviso da qualche parte?
  • la pagina dei "Contatti", per me può andare bene così ,,,,,
  • La pagina della "Rassegna stampa di SOD" è ......."ambiziosa" ma ci si può provare. Io avevo scritto un piccolo post di resoconto del mio primo raduno a Bologna 2014 .... magari per ora contribuisco con questo reperto storico che comunque è lì disponibile. Ecco il riferimento ... https://cesaregerbino.wordpress.com/2014/03/31/un-tranquillo-week-end-con-gli-open-data-spaghetti-open-data-2014-sod14/
Buona serata!!

 Cesare

Questo è un account di posta personale di Cesare Gerbino: tutte le opinioni espresse sono personali e non riflettono necessariamente quelle del mio datore di lavoro

This is Cesare Gerbino mail account. Text is written by Cesare Gerbino:  the views expressed  are mine and not necessarily those of my employer.
.

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Alfredo Serafini

to Spaghetti Open Data
mi aggancio a Cesare per riproporre l'idea di lasciare linkabili le pagine alle edizioni passate: questo contribuirebbe a raccontare un po' meglio il fatto che quella di SOD è una storia che si sta evolvendo.
Ovviamente se qualcuno avesse tempo e voglia di creare un repo delle presentazioni divise per anno, sarebbe una cosa fantastica, da poter linkare, e IMHO incuriosirebbe molta molta più gente a partecipare attivamente (magari anche persone che per logistica ed altro non hanno potuto partecipare quest'anno o nei precedenti)