Progetto Pratopioggia: Rilascio Sorgenti

Matteo Pratosmart

to spaghett...@googlegroups.com
Cari tutti
per chi volesse tentare la strada di usare un account Twitter come servizio per la comunicazione di dati aperti ho rilasciato su github il codice di Pratopioggia. SI tratta di un progetto specifico per il caso prato ma l'approccio può essere riusato (a Prato inizia a dare i suoi frutti...).

@pratopiogga tuitta con periodicità previsioni meteo Lamma, Biometeo, Valutazioni rischi meteo regionale e temperature tutto a livello cittadino per Prato.

Il tutto è mischiato con la possibilità anche di usare i social per segnalazioni che vengono rituittate (queste gestite con ifttt).

La parte di parsing e tweet dei dati dalle fonti ufficiali la trovate qui.

Qui la presentazione del progetto

Ogni suggerimento, critica etc etc... è sempre bene accetto.

Saluti e Buon Anno

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com

Azzo, peccato il PHP che conosco veramente poco poco poco altrimenti ti avrei dato una mano a generalizzarlo. Bel lavoro :)

Ale
Inviato da Android

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
Grazie matteo. Ora me lo studio e vedo se mi ispira qualcosa anche per queste parti.
Grazie per la condivisione

Inviato da iPhone

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
con che licenza rilasci il sorgente?
Leggo un cc-by-sa in fondo alla descrizione, ma suppongo si riferisca
alla presentazione visto che le creative commons non sono studiate per
il software.

Matteo Pratosmart

to spaghett...@googlegroups.com
Sisi certo Maurizio, cerco di renderlo più chiaro... si riferisce alla presentazione.

Ad ogni modo i sorgenti sono liberamente usabili ovunque con la citazione del sottoscritto e della fonte da cui pro-vengono.

La comunicazione forse non era chiara ma serviva proprio a notificare che chi vuole può usare modificare e fare suo.

Matteo

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com

Ad ogni modo i sorgenti sono liberamente usabili ovunque con la citazione del sottoscritto e della fonte da cui pro-vengono

Allora ti consiglio una blanda MIT :-)
http://choosealicense.com/licenses/mit/

Ale

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
> Sisi certo Maurizio, cerco di renderlo più chiaro... si riferisce alla
> presentazione.

certo, ma un file dal nome LICENSE proprio non vuoi metterlo?

> Ad ogni modo i sorgenti sono liberamente usabili ovunque con la citazione
> del sottoscritto e della fonte da cui pro-vengono.

ti prego usa una licenza software standard

> La comunicazione forse non era chiara ma serviva proprio a notificare che
> chi vuole può usare modificare e fare suo.

... purtroppo ho letto che qualcosa come il 50% delle persone si dimentica
di dare una licenza al codice che pubblica su github ... poi vai a contattarli
e ciascuno interpreta a suo modo ...

Vediamo di essere chiari, non costa fatica

Matteo Pratosmart

to spaghett...@googlegroups.com
OK.
Ho messo una MIT.
Spero siamo più chiaro per tutti.
Se no fatemi sapere.

Matteo

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
> OK.
> Ho messo una MIT.
> Spero siamo più chiaro per tutti.

è chiaro per il pubblico a cui si rivolge il rilascio
del codice sorgente => gli sviluppatori

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com
Certamente Matteo.
Voglio anche dire due cose a contorno:

In base a uno studio annuale di cui ZDNet [1] riporta i risultati, il 2014 si chiude con l'85.1 di progetti su GitHub senza licenza, contro il 77 e spicci %
in chiusura del 2013.

Il sito che ho linkato precedentemente [2] è stato creato da GitHub appositamente per cercare di ridurre questo tipo di approccio e di, giuridicamente e metodologicamente parlando, problema.

Ale

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Matteo Pratosmart

to spaghett...@googlegroups.com
Completo il rilascio del servizio con questo tutorial che spiega il funzionamento del sistema pratopioggia per chi volesse ricrearne uno per la propria città.

Diego Valerio Camarda

to spaghett...@googlegroups.com
@Alessio, la cosa fantastica è che appena crei un progetto su github ti viene subito chiesto che licenza userai con tanto di tendina ;)
incredibili le statistiche che riporti...

Diego Valerio Camarda
dcam...@regesta.com - www.regesta.com