Dissesto idrogeologico su SkyTG24 e i dati ReNDiS

jenkin

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti,

vi segnalo l'ultima inchiesta dataninja su SkyTG24 sul dissesto idrogeologico, con focus sulle inondazioni.
Abbiamo usato dati CNR-IRPI e ISPRA-ReNDiS (molte info sulle fonti nella sezione info della mappa).

Apro questo thread più che altro per segnalarvi il making of pubblicato sul blog, da cui potete accedere ai dati ReNDiS che abbiamo ripubblicato integralmente su dati.dataninja.it.
Dalla mappa originale ufficiale è già possibile scaricare lo shapefile degli interventi, ma da noi trovate anche tutti i dati di dettaglio contenuti nelle varie pagine linkate dai tooltip dei punti della mappa.

Esempio:
Il tutto è rilasciato originariamente in IODL 2.0.

Se li usate, trovate errori, avete commenti o osservazioni, li ripulite o arricchite meglio (non abbiamo messo ovunque i codici istat di regioni, province e comuni),
fatecelo sapere! :)

Ciao

Paolo Mainardi

to spaghett...@googlegroups.com
Davvero complimenti ragazzi, siete fortissimi.

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

 Twinbit

Paolo Mainardi
Twinbit Founder - CTO

www:      twinbit.it
mobile:   (+39) 3401678089
skype:    paolo_mainardi
linkedinpaolomainardi
twitter:  @paolomainardi
blog:     paolomainardi.com

Laura Camellini

to spaghett...@googlegroups.com

Non male davvero, mi viene voglia di integrare il vostro lavoro segnalando le ex miniere non bonificate che causano anch'esse grossi problemi anche di dissesto idrogeologico (non solo quello purtroppo), in italia sono piu' di 2500 e tendono ad essere ignorate o peggio.
Pensi che una ricerca del genere potrebbe interessare? All'epoca ilfatto qutidiano mi pubblico' qualcosa.. ma niente mappe :(

Ciao,
LauraC

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
Il lavoro è bello, il tool che gestisce la mappa però dovrebbe
limitare un po' di azioni.
Ad esempio lo zoom non può scendere troppo di livello in quanto, la
scala su cui è
stato prodotto il vettoriale, non è ad un livello talmente alto e
quindi può generare
qualche mala interpretazione.
In ogni caso complimenti per la scelta dell'argomento e la soluzione tecnica.

my2cents

Alessio Cimarelli

to spaghett...@googlegroups.com

Beh, perché no? Se hai già sottomano dei dataset pubblici, possiamo intanto dar loro un'occhiata e poi valutare una proposta insieme... :)

--
ALESSIO CIMARELLI
a.k.a. jenkin

Data scientist, web developer e giornalista scientifico free-lance

Blog: dataninja.it
Associazione: accatagliato
Telefono: +39 3343367454
Mail: alessio....@gmail.com
PGP pub key: 0x46bd7d12
Twitter: @jenkin27 | Skype: alessio.cimarelli

About.me

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.

Alessio Cimarelli

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao sulla questione OpenSource aggiungo alcuni elementi:
  1. Il codice è qui https://github.com/Dataninja/advanced-mapping-tool
  2. È presente ed è in fase di implementazione la Documentazione per il riuso (implementazione significa che: tutte le volte che si aggiunge una feature alla mappa, si fa anche uno step nella documentazione).
  3. Il master della mappa evolve in base ai progetti che sviluppiamo perché ci vengono finanziati. Quindi: invece di reinventare la ruota per ogni mappa che facciamo, lavoriamo sullo stesso master sul quale implementiamo features.
  4. Sotto il cofano c'è OSM, non è previsto (e non prevederemo mai) l'uso di Google Map (scelta "politica", se posso sintetizzarla così).
  5. Il codice è riusabile in maniera progressivamente semplificata. Si fa con:
    - la customizzazione del file .conf.js (le singole features si accendono e spengono con active: true/false). Label e testi si personalizzano sempre da qui.
    - l'inserimento in cartella /data/ di tabelle con i dati
  6. La demo è qui dataninja.github.io/advanced-mapping-tool/confiscatibene/#
  7. Sarebbe incredibilmente utile se chi ha voglia tempo di riusare la mappa, lasciasse issue su Github https://github.com/Dataninja/advanced-mapping-tool/issues (in questo anzi grazie a sabas che ci ha già pingati sulla demo).

davide mancino

to spaghett...@googlegroups.com
Quella di tenere pubblico il codice è un'ottima idea, spero di avere il tempo di farlo anch'io.
(Anche se un po' mi vergogno, al primo informatico che vede il mio codice verrà un colpo!)

Alessio Dragoni

to spaghett...@googlegroups.com
B-R-A-V-I-S-S-I-M-I !!!

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Marco Scarselli

to spaghettiopendata

Davvero molto bello! Complimenti:)

Nicolò Gnudi

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti,
rispolvero questa discussione sul dissesto idrogeologico perché, nel caso vi possa interessare, è disponibile l'ultimo "Rapporto periodico sul Rischio posto alla popolazione italiana da Frane e Inondazioni" (aka Polaris) a cura del CNR-IRPI.

Il documento contiene molti dati interessanti, ahimé nessun .csv ma in formato tabellare.

Il report è distribuito con licenza (CC BY-NC-SA) 4.0.

Ciao!

Matteo Fortini

to spaghett...@googlegroups.com
Che problema c'è? Kimono (www.kimonolabs.com) is your friend ;)

Probabilmente si faceva anche con un copincolla su libreoffice, comunque qui il CSV della prima tabella:
https://www.kimonolabs.com/api/csv/be2v19bg?apikey=8508aadc3b5030cb5ad2fd5f48dc5292
e qui la stessa in JSON
https://www.kimonolabs.com/api/be2v19bg?apikey=8508aadc3b5030cb5ad2fd5f48dc5292

Grazie della segnalazione!

Nicolò Gnudi

to spaghett...@googlegroups.com
Grazie a te! Ho scoperto un nuovo tool fighissimo!
Buona serata a tutti!

Nicolò