Albo pretorio

edoardo maturo

to fra.m...@gmail.com, spaghett...@googlegroups.com

Ciao, premesso che non sono un programmatore e che non capisco molto di queste cose... ma è possibile pensare di estendere l'esperimento ad altri Comuni? In altre parole, come posso applicare il tuo softoware all'albo pretorio del mio comune?

Grazie!
Edo

---------- Messaggio inoltrato ----------Da: "eccoilmoro" <fra.m...@gmail.com<mailto: fra.m...@gmail.com>> Data: 18/nov/2012 14:34 Oggetto: Re: Albo pretorio fb A: <<mailto:spaghe >>

Ho modificato il sw, da oggi le entry riportano la data di scadenza e vengono rinosse da fb non appena scadono. Per la verità non ho fatto molti test, vediano questa settimana come si comporta :)

Il giorno lunedì 12 novembre 2012 12:04:28 UTC+1, luca corsato ha scritto: > > domanda: per quello che viene cancellato dopo 15 gg? Alcune delibere e/o determine DEVONO essere tolte dall'albo per esposizione di dati personali o sensibili... il sistema come reagisce? > > > Il giorno 12 novembre 2012 11:40, korsh <katl...@gmail.com<mailto:katl ...@gmail.com>> ha scritto: >> >> Molto bello complimenti. >> >> Il giorno 12 novembre 2012 11:33, Luca Corsato <luc...@gmail.com<mailto:luc.. .@gmail.com>> ha scritto: >> >>> Straordinario modo per pubblicizzare! splendido! >>> ci sarebbe la possibilità di poterlo usare qui a venezia? >>> >>> ps: mi sono permesso di sponsorizzarlo subito su twitter >>> >>> >>> Il giorno 12 novembre 2012 11:26, eccoilmoro <fra.m...@gmail.com<mailto:fra .m...@gmail.com>> ha scritto: >>> >>>> Ciao al gruppo, da qualche mese mi sto interessando alle tematiche che trattate nel vostro gruppo e volevo condividere con voi la mia prima esperienza di civic hacking. Si tratta di una pagina FB che pubblica il contenuto dell' albo pretorio del comune dove vivo. >>>> Ritengo che l'albo pretorio sia uno strumento utile poichè contiene le decisioni del consiglio e della giunta oltre che le ordinanze che riguardano tutti i cittadini.Può essere un veicolo di partecipazione oltre che di trasparenza. Lo si trova su tutti i siti delle pubbliche amministrazioni ma in forma a mio avviso poco fruibile, per questo ho implementato un piccolo software che quotidianamente riporta il contenuto dell'albo su fb cercando di renderlo più 'vivo'. >>>> http://www.facebook.com/pages/Albo-Pretorio-Bassa-Romagna-Community/205271689605193 >>>> >>>> >>>> L'applicazione utilizza Scraperwiki per recuperare i dati dall' HTML del sito del comune di Lugo e il resto viene fatto con una applicazione Python che gira su Google App Engine e che posta su fb. >>> >>> >> >

eccoilmoro

to spaghett...@googlegroups.com, "fra....@gmail.com
Ciao, il sw si compone di 2 parti :
- 1 parte fa scraping dei dati dal sito del comune e li rende disponibili in forma 'strutturata' interrogabile da chiunque via API. Questa parte di sw è qui e disponibile per chiunque : https://scraperwiki.com/profiles/eccoilmoro/. Lo scraper è altamente customizzato ovviamente , ogni comune ha il proprio formato di albo pretorio... Nel mio caso i vari comuni sono tutti uguali perchè appartngono tutti alla stessa unione di comuni e i servizi informatici sono centralizzati. Immagino che se volessi fare la stessa cosa per l'albo pretorio di Ravenna, per esempio, dovrei riscrivere da zero lo scraper....
- 1 parte interroga i dati da scraperwiki e li posta su facebook. Tale parte di sw gira su Google AppEngine e non è customizzata in base all'albo pretorio , è agnostica rispetto al formato di albo pretorio.

Franco