[SOD] Primi risultati del questionario sulla comunità SOD pubblicati

Andrea Maurino

to spaghett...@googlegroups.com
Carissimi mesi fa vi avevamo invitato a partecipare ad un questionario
per "studiare" la comunità SOD, che aveva destato interesse nei
colleghi universitari quando parlavo di questa mailing list.

Un primo lavoro che studia i dati che abbiamo raccolto è stato
accettato alla conferenza internazionale di livello medio alto sulle
web based community (http://webcommunities-conf.org/)
il lavoro (qui un link alla versione quasi definitiva del lavoro
https://www.dropbox.com/s/64d2skf8kgjk89p/WBC2016.pdf?dl=0) ha
ricevuto delle review molto positive voto 6 su una scala da 0 a 7 ed
ovviamente senza il vostro contributo non sarebbe stato possibile!

se qualcuno per motivi di ricerca vuole citare il nostro lavoro lo/la
prego di conttatarmi per avere la versione sottomessa finale.

Vorrei chiedere ora a TUTTI di dedicare ancora 120 secondi per fare un
piccolo upgrade dell'analisi compilando un questionario molto veloce

http://tinyurl.com/SOD-unimib-2

intanto stiamo cercando di fare un po di text mining sui post e sui
thread della mailing list

Grazie e alla prossima

Alberto

to Spaghetti Open Data
Complimenti. Il paper l'ho letto di corsa, ma mi sembra che in realtà il vostro interesse sia sulla validazione di una metodologia, non su SOD e su dove sta andando, giusto?

Fatto anche il secondo questionario – direi che la compilazione di DUE questionari sulla stessa roba è una prova indiretta della tesi "credo che gli altri spaghettari mi aiuterebbero, dunque trovo giusto aiutare loro" :-)

eccoilmoro

to Spaghetti Open Data
Grazie

Luigi Reggi

to spaghett...@googlegroups.com
Grazie Andrea dell'articolo!
Vi assicuro che il nuovo questionario è molto breve. Orsù compilate :)

Non c'entra niente, ma qualche giorno fa leggevo questo paper sul "turnover" dei membri di comunità online. Dice che un certo ricambio delle persone è importante per favorire idee nuove e una certa qualità nella discussione.
Sarebbe carino un giorno tracciare anche i flussi delle persone che entrano ed escono (o che non contribuiscono più).
E magari sapere da chi non contribuisce più il perché, immagino che i motivi possano essere tanti e forse di interesse per la comunità.

saluti
Luigi

[...]

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
done

Il giorno 3 maggio 2016 21:58, eccoilmoro <fra.m...@gmail.com> ha scritto:
Grazie

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Andrea Maurino

to spaghett...@googlegroups.com
Grazie a chi ha già compilato il questionario.
per rispondere ad Alberto
L'articolo mostra alcuni risultati del questionario (primo contributo)
e mostra come il metodo sia utile per altri caso simili.
Questo metodo ci ha permesso di scattare una fotografia di SOD (2015)
per quanto riguarda il senso di communalità (definito operativamente
nel paper e dal metodo stesso) e il tipo di comunità che i suoi membri
pensa(va)no di essere. Rifare il questionario significa fare una
fotografia più aggiornata e permetterci un confronto. Se le procedure
statistiche rilevano qualche differenza, sarebbe interessante capire
qualitativamente perché. Se invece non identificheremo alcuna
differenza, bè, potremo sempre dire che la comunità è "stabile", cioè
il grado di communalità, comunque elevato nel 2015, non è calato nel
2016. Ciò che va aggiunto per completare l'analisi su SOD (ed è il
nostro prossimo articolo su rivista, secondo una tipica strategia
"editoriale" ) sono l'analisi delle interviste fatte (ad Alberto e ad
altri) e alcuni dati quantitativi che vegono fuori dall'analisi dei
thread

In questo senso un'aggiornamento del questionario serve per continuare l'analisi

ciao
Andrea

Matteo Fortini

Il 02/05/2016 14:32, Andrea Maurino ha scritto:
> intanto stiamo cercando di fare un po di text mining sui post e sui
> thread della mailing list
Se può servire, da qualche parte dovrei avere ancora uno scrape fatto a
Masters Of Networks 3 di tutta la ML di SOD.

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data

> Se può servire, da qualche parte dovrei avere ancora uno scrape fatto a
> Masters Of Networks 3 di tutta la ML di SOD.

Pubblica in open data sul github di spaghetti open data :)

Matteo Fortini

to spaghett...@googlegroups.com
Dici che si può con tutte le clausole Google etc etc? :P

Riccardo Giordani

to spaghett...@googlegroups.com
Scusate, quindi esiste uno strumento efficace per lo scraping da Google Group?

Matteo Fortini

to spaghett...@googlegroups.com
Ho usato un tool ruby "GoogleGroupToDiscourse" che allora funzionava:
https://github.com/pacharanero/google_group.to_discourse
non era perfetto, ma ho un fie con tutti i messaggi in JSON dal 2010 a marzo 2015.

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
> Dici che si può con tutte le clausole Google etc etc? :P

bisogna leggerle :)

cristiano longo

to spaghett...@googlegroups.com

Le clausole generali non vietano di fare con quei dati quel che vuoi, nel rispetto della legge. Devi vedere quelle specifiche del servizio, se c'è ne sono

Andrea Maurino

to spaghett...@googlegroups.com

Ho usato uno script trovato su github, ma ogni 4-5 mesi va adattato perché i tag delle pagine dei post cambiano. Io ho scaricato i post fino a marzo 2015