OpenDataFest: rimettiamo insieme la banda (della network analysis)?

Alberto

to Spaghetti Open Data
Ciao a tutti,

sono in dialogo con Baya Remaoun, responsabile di CORDIS sull'European Data Portal. Abbiamo un mezzo accordo (previa approvazione del Megadirigente Galattico) perché loro facciano tre cose:
  1. Tentare di strappare dati aggiuntivi per la pubblicazione, previo un nostro audit del dataset com'è oggi. "Tentare" perché i dati nascono nella DG Ricerca e sviluppo, che ha un Common Support Centre, che fa da ufficio legale e quindi può dire nyet.
  2. Fare un intervento il venerdì sul "Pubblicare un dataset sull'EDP: una guida step-by-step". Mi sembra interessante perché capiamo i processi dal di dentro: chi ha i dati, chi invece li pubblica, come sono le dinamiche di potere...
  3. Partecipare all'hackathon del sabato, in cui proviamo a rimettere sotto il dataset (si spera) arricchito. Io ho un'idea che mi sembra carina per fare un'analisi di tipo nuovo.
Da solo non mi ci metto. Ma se Stefano Durì, Federico Piovesan e magari qualcun altro (si accettano volontarie e volontari!) mi affiancano, mi accollo di montare una hackathon track. Che ne dite?

(Il riferimento del titolo è a https://youtu.be/hZaYM7ocXOk)

Alfredo Serafini

to Spaghetti Open Data
ammesso che io riesca a venire partecipo volentieri, intanto se vi serve qualche tipo di supporto legato ai grafi (trasformazioni, etc) su cui posso dare contributi di preparazione, fatemi un fischio :-)

Federico Piovesan

to Spaghetti Open Data
Ciao!!

Anche a me piacerebbe rimetterci le mani; intanto questo è il lavoro dell'altra volta.
Come prima cosa devo mettere il codice sul repo di SOD, per ora l'ho tenuto sul mio altrimenti non potevo usare github pages per caricarlo.

Se ci fosse il modo di ridurre il numero di nodi (di molto!) si potrebbe passare a D3 e fare qualcosa di più interessante dal punto di vista grafico e dell'interattività.. altrimenti con così tanti nodi anche sigma.js, come potete vedere sulla pagina, gira abbastanza lento..

Federico

Alberto

to Spaghetti Open Data
Ok. Tra l'altro abbiamo appena confermato la presenza della responsabile di quel dataset presso European Data Portal.

Stefano, ci leggi? La tua abilità di pulitore di dati è sicuramente superiore alla mia. C'è qualcun altro che vuole entrare in squadra?

Alberto

to Spaghetti Open Data
Su questo, la prima cosa da fare è un audit dei dati. Da un primo sguardo, mancano ancora:
  • tutti i record relativi a progetti non finanziati
  • i dati sui finanziamenti partner per partner.
Baya non ha promesso di portare i dati che chiediamo, ma ha promesso di chiederli. Però potrebbe volerci un po' di tempo per ottenerli, quindi meglio muoversi in fretta.

Federico: per ridurre il numero di nodi pensavo di "stratificare" la rete. Possiamo indurre una rete multiplex in cui ogni strato è basato sul campo topics
nel dataset dei progetti: la rete dei progetti ICT, la rete dei progetti nanotech etc. In questo modo, ciascuno strato, si spera, sarà più gestibile.

Stefano Durì

to Spaghetti Open Data
io a questo giro passo. E non solo a questo: alle difficoltà oggettive (sarò spesso senza collegamento fino a fine aprile) si somma un progressivo disinteresse per gli Open Data, che da tempo mi porta a seguirne le vicende con attenzione decrescente. Non saprei identificarne con chiarezza le cause (in parte del tutto personali), quindi vi risparmio l'analisi dell'universo e dintorni con cui tipicamente si affligge il lettore in questi casi, costringendolo al dibattito come Nanni Moretti. Continuo comunque a leggervi, e la stagione degli Open Data - notoriamente - viene e va, quindi magari in futuro ci risentiamo
Un saluto a tutti