SOD17: e se intanto lavorassimo sul programma?

Alberto

to Spaghetti Open Data
La discussione su date e luoghi del raduno 2017 è ben avviata. Qualcuno è interessato a cominciare a mettere al fuoco un po' di lavoro preliminare sui contenuti?

Vi ricordo che la struttura classica dei nostri raduni (che potremmo anche rivedere, se abbiamo idee migliori) è:
  • venerdì pomeriggio di unconference "State of the data", dove facciamo il punto di dove siamo.
  • sabato di hackathon
  • domenica di auto-formazione
Comincio io: mi piacerebbe proporre una track dell'hackathon che parte da una diagnosi del flusso di rilascio di un dataset e risulta in (a) raccomandazioni all'ente rilasciante sul come migliorarlo in modo da facilitare il riuso intelligente e (b) un prototipo di roba che ci puoi fare. Il dataset che ho in mente è CORDIS, cioè i dati sulla ricerca finanziata della Commissione Europea. Il Publication Office dell'Unione Europea sembra disponibile a venire in Italia per fare questo con noi, dopo la presentazione dei nostri risultati da SOD16 alla International Open Data Conference a Madrid (leggi il thread). Rimetterei insieme il gruppo network della volta scorsa più il mitico Federico Piovesan e chiunque voglia partecipare.

In più, ci sono adesso dati succulenti nel Migration Data Catalogue dell'Unione Europea. Si potrebbe fare un'alzata di palla a OpenMigration, magari Antonella o qualcuno dei suoi colleghi viene al raduno.

Che ne pensate?

cristiano longo

to spaghett...@googlegroups.com

Penso che sia un ottima idea ma ci vorrebbe un repository o un foglio condiviso dove buttare tutte le idee

Federico Morando

to Spaghetti Open Data

Cari tutti,

da un lato, mi piacerebbe proporre un po' di hacking su contratti pubblici e trasparenza.

D'altro canto, confermo l'interesse (anche come Synapta) a riprendere in mano Cordis, eventualmente anche con un po' di lavoro preliminare su un LinkedCordis, che sia facile da mettere nella pipeline di analisi di rete.

(whishlist: i nostri amici europei, per l'occasione, potrebbero aprire alcuni dati complementari.. belli darebbe un csv con le fasce di fatturato dei soggetti partecipanti o numero dipendenti (tutta roba che hanno dalle application).)

Ciao, Federico

Alberto

to Spaghetti Open Data
Federico, ma infatti.

Loro si erano detti teoricamente disponibili a rilasciare il dataset completo dei progetti NON finanziati, che permette analisi fichissime (quanto influisce la tua posizione nella rete sul tasso di successo?). Siccome vengono a casa nostra, e siccome è buona creanza portare qualcosa al padrone di casa, gli chiediamo di arrivare con questi dati. Almeno, questo è il mio piano. :-)

Federico Morando

to Spaghetti Open Data
Spettacolo!

Il 02/dic/2016 08:07 PM, "Alberto" <alberto...@gmail.com> ha scritto:
[...]

Alfredo Serafini

to Spaghetti Open Data
+1 per il repo secondo me: i google docs sono un po' più comodi immediatamente, ma se riuscissimo ad alzare poco poco il tiro editando ciascuno in markdown (a suon di haroopad, stackedit o pandoc, per dire), poi avremmo un bel po' di bel materiale da tenere online in modo riusabile :-)

Stefano Durì

to Spaghetti Open Data
altri suggerimenti
- sarebbe interessante elaborare i dataset dei tender pubblicati su TED, v. qui e qui
- è per me diventata ormai una simpatica tradizione suggerire che qualcuno faccia formazione su strumenti come Kettle, NiFi o Knime, cioé su visual / flow based programming. Anche quest'anno la ripropongo, già pregustando con piacere l'invio di un identico suggerimento nel 2017

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
:-D
... e come negli anni scorsi se ti candidi mi propongo per darti una mano :-P

Maria Claudia Bodino

to Spaghetti Open Data

Ottima idea quella di utilizzare dataset/temi legati all'Unione Europea + tema migrazioni. Il prossimo anno il 25 marzo si festeggeranno i 60 anni del Trattato di Roma che ha sancito le quattro libertà fondamentali dell'Unione, nell’era di Brexit e nel tempo in cui l’Europa riscopre i muri e riporta in auge parole come “frontiere” e “nazioni” poter fare un’hackathon su temi come la libera circolazione delle persone, asilo e immigrazione penso sia un ottimo contributo!  Disponibile a dare una mano!

Grazie

Andrea Zedda

to Spaghetti Open Data
Stefano, anche io tifo per una sessione di autoformazione o di presentazione di un progetto su ETL a grafi come Kettle.
Prima lo usavo tantissimo ma negli ultimi ho utilizzato altri strumenti.
Credo di essermi perso molte novita' o vorrei riaggiornarmi un po' sul mondo dei jobs, trasformazioni, passi flussi e data validation :)

Alberto

to Spaghetti Open Data
Su Kettle etc. le competenze le avete. Proponetevi! Se riusciamo a fare un po' di fundraising, vi paghiamo anche. La formazione è l'unica cosa che abbiamo sempre cercato di pagare!

Stefano Durì

to Spaghetti Open Data
io ho proposto il tema perché credo siano strumenti utili e relativamente semplici, non richiedendo - almeno entro certi (ampi) limiti - conoscenze di programmazione. Non faccio formazione, ma magari posso mettere a disposizione qualche esempio

Federico Piovesan

to Spaghetti Open Data
Ciao a tutti,

A me farebbe molto piacere continuare sul progetto di Madrid pero' vorrei proporre anche un nuovo tema.

Mi piacerebbe parlare un po' di citizen-generated data. Se puo' interessare potrei fornire qualche info in piu' sul tema e sulle possibili applicazioni. Secondo me e' un argomento interessante e anche abbastanza accessibile sia dagli smanettoni sia da chi non ha mai visto una riga di codice. In Italia abbiamo degli esempi molto belli: primi su tutti A Scuola di Open Coesione e Monithon.it (magari si potrebbe provare a coordinarsi se c'e' qualcuno che li conosce nella community).
E' anche un argomento che secondo me viene ancora un po' "marginalizzato" nel mondo open data (ad es mi ha sorpreso che non se ne sia parlato minimamente all'IODC16 a Madrid) anche se si tratta comunque di dati aperti.

Ho appena finito una ricerca (per la stessa organizzazione che ha scritto il documento linkato sopra) che chiedeva ai dipendenti degli uffici di statistica pubblici cosa pensano riguardo all'integrazione di dati raccolti dai cittadini all'interno dei loro sistemi.
Anche se  mi sono occupato di paesi a sud del mondo (Kenya, Argentina, Tanzania, Nepal) credo che molte cose possano tornare utili anche nel nostro contesto.

Io ci vedrei bene sia una sessione di presentazione che una per l'hackathon. Alla scuola di tecnologie civiche a napoli avevamo presentato ad un'idea interessante sull'identificazione delle aree a rischio ambientale in Campania, ma sono abbastanza sicuro che potremmo impostare anche qualcosa da zero.

Ciao,

Fede