Un aiuto per la tesi sugli open data

luciaba...@gmail.com

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti,
sono una studentessa al terzo anno di scienze politiche  e sto scrivendo la mia tesi proprio sugli open data (più precisamente sul perché i cittadini hanno iniziato a chiedere dati aperti e sull'impatto che gli open data stanno avendo e potranno avere sulla democrazia). Se ci fosse qualcuno in questo gruppo a Firenze e dintorni (mi sposto senza problemi) disposto ad incontrarmi di persona per fare due chiacchere sull'argomento e darmi una mano a chiarirmi le idee sarebbe davvero di grande aiuto. Il problema più grande che sto incontrando nel fare questa tesi è che non conosco nessuno con cui parlare di open data, e online ci sono davvero troppe informazioni.
Se ci fosse qualcuno disponibile ve ne sarei molto grata.
Un saluto,

Lucia

Tommaso Agnoloni

to spaghett...@googlegroups.com
Lucia,
non so quanto potrei aiutarti sull'argomento specifico ma se intanto vuoi iniziare ad orientarti sull'argomento Open Data puoi cominciare per "prossimità geografica" passando all'ITTIG Istituto di Informatica Giuridica del CNR che è a Novoli a pochi passi da Scienze Politiche. Basta che mi scrivi una mail e fissiamo.

Ciao,
Tommaso

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/groups/opt_out.

--
Tommaso

Simone Cortesi

2014/1/23 <luciaba...@gmail.com>:
> [...]
> sono davvero troppe informazioni.
> Se ci fosse qualcuno disponibile ve ne sarei molto grata.

Non sono di Firenze, ma se ti va di parlare di opendata geografici,
sarei contento di aiutarti. telefono?

Io iniziato a liberare dati geografici in italia nel 2008 (confini
ISTAT, importati con successo in OpenStreetMap), per poi seguire con
varie altre azioni (lombardia, fvg, veneto, sardegna, lodi, pavia).

L'ho fatto perche' mi servivano per popolare la mappa e perche' era divertente.

--
-S

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com

... e poi vieni a SOD14, dove potrai parlare di OD fino alla sazietà.

luciaba...@gmail.com

to spaghett...@googlegroups.com
Quello lo farò di sicuro! :)

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com

Bene! Fatti riconoscere, allora!

On Jan 23, 2014 4:11 PM, <luciaba...@gmail.com> wrote:
Quello lo farò di sicuro! :)

Luca Corsato

to spaghett...@googlegroups.com
ciao, intanto buon lavoro! io ti consiglio di partire dal tuo Comune e partirei contattando Ginaluca Vannuccini che è il dirigente dei Sistemi Informativi del Comune. Lui, oltre ad essere una persona molto disponibile, ti può spiegare anche il sistema backoffice di ricezione ed elaborazione delle richieste. A firenze hanno fatto una partita di avanguardia, quindi lui ti può anche mettere in relazione con chi ha fatto crescere la domanda stessa di dati.

ciao

luca

Il giorno 23 gennaio 2014 16:11, <luciaba...@gmail.com> ha scritto:
Quello lo farò di sicuro! :)

Lucia Baroncini

to spaghett...@googlegroups.com
Cosa proponi, un cartello con su scritto "TESI"? O qualcosa di più sottile tipo una foglia d'alloro appuntata sul giubbotto?

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.

luciaba...@gmail.com

to spaghett...@googlegroups.com
Grazie mille per la dritta Luca!

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
2014/1/23 Luca Corsato <luc...@gmail.com>:
> ciao, intanto buon lavoro! io ti consiglio di partire dal tuo Comune e
> partirei contattando Ginaluca Vannuccini

Voto per Gianluca!
Ricordati che Firenze è fra le best practicte italiane

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com

"Ciao, Sono Lucia! Ricordate? Quella della tesi."

Ricordati che siamo geeks e l'interazione sociale brillante non è il nostro forte.

luciaba...@gmail.com

to spaghett...@googlegroups.com
Ahahah, sarà fatto!
Sto spulciando un po' il gruppo (migliaia di messaggi, sarà impossibile leggerli tutti...), e stavo chiedendomi come potrei rendermi utile da profana dell'argomento quale sono. Ma forse è meglio iniziare venendo al SOD e instaurando rapporti umani, anche se non brillanti? ;)

karloff

to spaghett...@googlegroups.com
Un momento, così non vale. Le state dando consigli solo per scrivere una tesi a favore degli open data, non un calibrato ed equidistante elaborato scientifico!

Vincenzo Patruno

to spaghett...@googlegroups.com

Quoto Luca e Napo! Gianluca Vannuccini, comune di Firenze è perfetto!

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Vincenzo, è Lucia che deve essere equilibrata e sentire altre campane. Noi siamo di parte – e ci mancherebbe pure!