Ta-daaa! Arriva openricostruzione

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Dopo il progetto Wikifirenze, come lo chiama Riccardo (Luna), Openricostruzione è stato il secondo grande progetto di Wikitalia. Conferenza stampa di presentazione oggi alle 14, credo a Roma:

Il post di Riccardo che spiega la genesi del progetto è qui: http://www.openricostruzione.it/news/riccardo-luna-la-storia-di-un-progetto-2312013-7

Luca Corsato

to spaghett...@googlegroups.com
ma... ma.... ma è BELLISSIMO!
complimentoni a tutti!

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com
Not bad.
Complimenti a tutti, seguirò la cosa oggi. Grazie dell'avviso :)

Ale

2013/1/24 Alberto <alberto...@gmail.com>
[...]

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata?hl=it.

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
riesumo questo thread per dire che è arrivato anche un blog di progetto, lanciato da ActionAid: verranno effettuate visite nei comuni colpiti del terremoto per sensibilizzare la popolazione alla partecipazione e cercare di favorire la comunicazione tra cittadini e PA, partendo dal tema degli appalti.

io sono l'ultimo arrivato, e mi occuperò di fare laboratori di data journalism sul territorio partendo appunto dai dati degli appalti

Il progetto è molto aperto (non a caso si chiama 'Open Ricostruzione'). Se qualcuno ha critiche, o vuol contribuire, basta fare il solito fischio!

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
bello! mi ero perso questo thread
per caso sapete se qualcuno ha pensato ad iniziative simili per l'Aquila? visto che la situazione è stagnante...

Francesco Minazzi

to spaghett...@googlegroups.com

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
e infatti: purtroppo... (e il tempo passa)

scusami Francesco, mi perdo i pezzi per strada!

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata?hl=it.
Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/groups/opt_out.

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
oggi su Radio Città del Capo (Bologna) si è parlato di terremoti e anche de L'Aquila.

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
riprendo di nuovo il thread:
il progetto prevede laboratori formativi gratuiti per la cittadinanza per
1) Accesso ai dati degli appalti sul terremoto in Emilia
2) Elaborazioni con i dati e data journailsm (che seguo io) http://blog.openricostruzione.it/?p=61
3) laboratori fotografici con la cittadinanza

in particolare, i laboratori si svolgono a Bondeno (Ferrara), San Felice e Finale (Modena), Crevalcore (Bologna), Reggiolo (Reggio).
Sabato 29 giugno siamo a Bondeno, provincia di Ferrara.

in provincia di ferrara io però non conosco né spaghettari, né opendatari che potrebbero essere interessati
qualcuno sa qualcosa?

christian quintili

to spaghett...@googlegroups.com
Ecco i dettagli delle due giornate di formazione a Bondeno (FE) http://blog.openricostruzione.it/?p=507
se avete contatti interessati su Ferrara potete segnalarceli?
Siete tutti invitati ovviamente!
Per iscriversi: in...@openricostruzione.it
Un saluto
cq

mfortini

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao,
io abito in provincia di Ferrara, ma sono più interessato all'evento a Finale Emilia, siccome distante circa la metà rispetto a Bondeno da casa mia. Provo di venire all'evento là.

Ho pubblicizzato la cosa su FB.

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
grazie matteo!
se vuoi più info, ti spiego via mail.
in caso scrivimi a andrea[punto]nelson[punto]mauro @ gmail[punto]com
(se qualcun altro vuole più info non esiti a scrivermi )