Andrea, Giorgia e i dati delle COVID apps: chi mi dà una mano con una query SPARQL?

Alberto

to Spaghetti Open Data

Ciao a tutti, volevo ricordare che stasera facciamo un AMA sull'intersezione dati aperti/COVID. Siccome l'Italia è un punto di tensione particolare (la dashboard di Piersoft, la petizione #datibenecomune, il consigliere regionale lombardo che si inginocchia...), partirà dal caso italiano, con Giorgia (Lodi, ovviamente) Andrea (Borruso, chi altri?) a rispondere alle domande e guidare la discussione. Tutti invitati, ovviamente.  Alle 18.30, info qui: https://edgeryders.eu/t/ama-data-openness-and-covid/15354

Mentre mi preparavo su questa cosa, mi è venuta la fissa delle app. Ci sono tutte queste app, e comincia a essere ora di valutarle. Ma i dati per farlo non ci sono, almeno non sempre. Per qualche paese ho trovato un po' di roba (Italia, Svizzera, Francia; England and Wales ha una pagina di statistiche, ma non trovo la licenza e quindi non sono sicuro siano dati aperti), in altri casi no. Io sono arrivato qui, poi mi sono arenato.

Mi sono arenato perché l'European Data Portal non supporta gli operatori logici nel form di ricerca, o meglio ha un OR fisso (esempio); più aggiungi termini di ricerca, più risultati tira su. La guida non aiuta. Ieri gli ho fatto una domanda su Twitter, ma non mi hanno risposto, mi sa che lo stagista di Cap Gemini che tiene l'account è svenuto.

Però c'è un endpoint SPARQL. Non è che un'anima buona riesce a tirare su i dataset delle app, così facciamo una ricognizione più sistematica? Scusate, eh, lo so che avrei dovuto impararmelo anni fa.

andy

to Spaghetti Open Data
Ciao Albe,
sino a domani sera sarò un po' out.

Se gli operatori logici del form funzionassero, quale query di esempio vorresti lanciare?

Buon pranzo e a dopo ;)

Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/spaghettiopendata/c07c8f3d-1c4e-446b-9e7e-b4e116157c21n%40googlegroups.com.

--
___________________

Andrea Borruso
website: https://medium.com/tantotanto
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E, EPSG:4326
___________________

 in mezzo all’inferno, non è inferno,
e farlo durare, e dargli spazio"

Italo Calvino

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
covid AND app, per cominciare

andy

to Spaghetti Open Data

andy

to Spaghetti Open Data
Ho sbagliato query, ma ci siamo intesi :)