Slightly OT: Drupalisti (o qualcosa) per il terremoto - entro 24 ore

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Breaking news: Wikitalia è in procinto di lanciare un'iniziativa per la ricostruzione del dopo terremoto in Emilia. Ci sarà anche un pezzo OD, ovviamente: tutti i soldi della ricostruzione in formato open, monitoraggio fisico e finanziario aperti etc. etc.

I pezzi sono in tutto quattro. Uno di questi è un luogo di coordinamento del volontariato, pensato sulla base di quello che Wired (USA) aveva fatto dopo Haiti (si chiamava Haiti Rewired). La tecnologia di Haiti Rewired è Ning, e si butta su in mezz'ora. Ma a me un po' secca usare Ning: come è noto, amo di più usare il software open, perché alla lunga si impara di più. L'esperienza di Egderyders mi ha portato in contatto con Drupal Commons...

Ve la faccio breve: ho chiesto a Riccardo Luna di  darmi 24 ore per trovare una soluzione open che faccia quello che fa Ning (più o meno), con un'usabilità paragonabile e si butta su in una settimana. Se c'è da pagare un paio di giorni di lavoro non ci tiriamo indietro, non è che bisogna sempre fare tutto gratis, ma deve essere una cosa agile. Drupalisti, che ne dite? Qualcuno propone qualche altro tool? "Prova a guardare il software X" non è una risposta accettabile. Le risposte che ci servono sono del tipo "Io posso montarti una cosa così [link] in [poco] tempo".

Se mi sono sbagliato poco male, usiamo Ning. ciao!

Paola Di Maio

to spaghett...@googlegroups.com
Grazie Alberto

Io sono anni che mi occupo di tecnologie per le emergenze (nel mondo),
e conosco varie piattaforme, e faccio parte delle varie comunita'

c'e' gia'molta roba open source gia sviluppata
pronta per essere spiegata (deployed)

quali sono le funzionalita' richieste?

non reinventiamo la ruota pf

cordiali

PDM

Maurizio Napolitano

to spaghett...@googlegroups.com
Velocissimo:
- Drupal va piu' che bene ma bisogna personalizzarlo parecchio
- Elgg ha l'ambizione di essere una alternativa a NING, quando l'ho
usato non mi è piaciuto molto
- Liferay ultimamente fa parlare molto di se, a me non piace molto, ma
se c'è gente che sa personalizzarlo
allora è un bel prodotto (anche se javoso)

Sul fronte invece di strumenti proprietari la lista è lunga, ma di solito evito.

Paola Di Maio

to spaghett...@googlegroups.com
alberto, per rispondere nei tuoi termini:

io posso suggerire l utilizzo di software gia' montato e sperimentato
in precedenza in altre emergenze (al massimo andrebbe
localizzato/tradotto), se spieghi cosa ci vuoi fare (requisiti,
funzionalita' etc)

Paolo Mainardi

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Alberto,

Ottima scelta :) Peccato che per replicare le stesse funzionalità di NING in poco tempo richiede più di un paio di giorni, effettivamente sarebbero da vedere quali sono le funzionalità.

@Alberto, riesci a fare un elenco delle funzionalità che servono, almeno quelle core ?

@Paola Di quali software parli nello specifico ?

Grazie,
P.

--
Paolo Mainardi

CTO Twinbit
ILDN: http://www.ildn.net
Blog: http://www.paolomainardi.com

-- Please consider the environment before printing this email --

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com
In passato , in molte crisi (Haiti, Giappone, etc è stato usato  http://ushahidi.com/

ciao
daniele

Maurizio Napolitano

to spaghett...@googlegroups.com
> c'e' gia'molta roba open source gia sviluppata
> pronta per essere spiegata (deployed)

Ciao Paola, come puoi immaginare ho un po' di know how relativo al
mondo openstreetmap
e al progetto HOT.
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Humanitarian_OSM_Team/HOT_Package

Hai una lista con delle valutazioni di applicazioni in tal senso?
Alcuni miei colleghi hanno sviluppato questo
http://ict4g.org/volunteersmgmt/
altri lavorano su personalizzazioni di ushahidi

Hai mai usato Savannah ?

Maurizio Napolitano

2012/6/4 Daniele Crespi <crespi....@gmail.com>:
> In passato , in molte crisi (Haiti, Giappone, etc è stato usato
> http://ushahidi.com/

Yep!
Inoltre puoi fare a meno di installarlo usando crowdmap.com

Al di la' di questo pero' penso che Alberto stesse cercando uno strumento
per mettere in piedi una sorta di social network.
Sbaglio?

Paola Di Maio

to spaghett...@googlegroups.com
 Napo, Paolo, Daniele

> @Paola Di quali software parli nello specifico ?

sono circa dieci anni (vari anni prima che nascesse crisiscommons) che
si lavora sul software open source per le emergenze!!!

Ushaidi, Sahana, (savana non l ho mai usato non sara' sahana scritto
male?) e tanti altri

dunque:
date delle funzionalita' richieste/requisiti
consiglierei di valutare software OS gia' esistenti
e se no, creare funzionalita'nuove per progetti gia esistenti di
(almeno cosi' si lavora nella comunita' internazionale :-)

tieni presente a volte bisogna fare un compromesso su alcuni criteri
desiderabili e le risorse disponibili (incluso il tempo disponibile
alla realizzazione)

e che tutto cambia molto in fretta

la mia esperienza in campo di gestione di progetti di questo tipo mi
dice che il risultato ottimale puo' venire ottenuto proprio nel
prendere decisioni bene informate e articolare bene il progetto puo'
essere piu' importante che scelta della piattaforma
visto che molte features sono equivalenti

fateci sapere se avete bisogno di una consulenza :-)

ciao

Paola Di Maio (Dr.)
Sustainable Resilience Unit
ISTCS.org

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
LE funzionalità sono le solite: gruppi, forum, blog, calendario eventi. Guardate:

http://haitirewired.wired.com

È un Ning standard. Secondo me ce ne sono anche di troppo (per esempio, in Haiti Rewired il forum principale non è molto tonico, mentre i blog e i gruppi sì).

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Ushahidi non va bene, perché sì, questo è una specie di social network del volontariato. La parte georeferenziata si farà in un altro modo (per quello Wikitalia ha Decoro Urbano, che è open e basta hackerarlo proprio appena un po').

Luca Talamazzi

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao, io lavoro spesso con drupal e sono disponibile se serve dare una mano. Mettere in piedi un drupal con le funzionalità canoniche blog, forum ecc e' un lavoro abbastanza rapido. Se c'e la necessita di modificare il layout e personalizzarlo lo posso fare ma occorre lavorare su un layout grafico, altrimenti possiamo adottare uno dei temi standard.
Concordo sul fatto che sarebbe meglio evitare le piattaforme proprietarie e adottare quelle più standard e Open, sarà più facile mettere in piedi un team di lavoro.
C'è un modulo drupal anche per la georeferenziazione, occorre capire pero' cosa deve fare questo sito. Se avete bisogno sono qui.
P.s. Il server sul quale andrebbe installato supporta la triade canonica apache mysql php? :)

Inviato da iPad

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Bravo Luca, ottima domanda.  La risposta è "mettiamo la stack che serve". LAMP mi sembra il minimissimo sindacale.

Con Drupal (almeno Commons) l'unica cosa che mi fa un po' paura è la performance. Edgeryders è un po' lento... ma forse lì  ci sono dei problemi legacy specifici. Paolo, che dici?

Paolo Mainardi

2012/6/4 Alberto Cottica <alb...@cottica.net>

[...]

Direi che uno stack lamp è più che sufficiente, non c'è problema a fare poi hosting da qualche parte :) Idem il discorso performance, basta avere un minimo di accortezza per andare tranquilli anche con tanti moduli, utenti e funzionalità.

Esempio: http://www.suseitalia.org questi social network dedicati a linux fanno molto traffico e sono ricchi di funzionalità, giudicate voi le performance.

Tecnicamente potremmo usare questo codice per fare lo startup di un SN, chiaramente su un template standard.

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Spaghettari: sono fiero di voi. Mi avanzano ancora 23 ore! :-)

OK, facciamo così. Per ora si è offerto Luca "badseeds"; Paolo non ho capito esattamente se si offre. Ultimo sforzo: chi a questa cosa ha voglia di lavorare (e tempo nei prossimi giorni) per favore mi risponda qui, specificando la soluzione che propone (se Drupal o altro) e quanto pensa che ci voglia per fare un deploy "prima sparo e poi faccio le domande". A quel punto passiamo in mail privata e coinvolgiamo Riccardo.

Paolo, avevi ragione: Suseitalia va veramente come una scheggia. Poi mi spieghi perché Edgeryders.... meno :-)

Lorenzo Benussi

to spaghett...@googlegroups.com, spaghett...@googlegroups.com
Ushahidi mi sembrerebbe la soluzione naturale
Bella storia ragazzi ;)
Ciao, l.

Inviato da iPad

Luca Talamazzi

Il giorno 04/giu/2012, alle ore 18:22, Alberto Cottica ha scritto:

> Ushahidi non va bene, perché sì, questo è una specie di social network del volontariato.

scusa Alberto, intendi dire che questo nuovo progetto per il terremoto dovrebbe funzionare grosso modo come un sn? Ho sperimentato recentemente un modulo Drupal che si chiama Organic Group (http://drupal.org/project/og) , ed è fatto apposta per permettere la cooperazione mediante gruppi di lavoro. Se è il caso proviamo a installarne una versione e vedere se fa il caso nostro.

ciao
Luca

Paolo Mainardi

2012/6/4 Luca Talamazzi <brig...@gmail.com>

> [...]

scusa Alberto, intendi dire che questo nuovo progetto per il terremoto dovrebbe funzionare grosso modo come un sn? Ho sperimentato recentemente un modulo Drupal che si chiama Organic Group (http://drupal.org/project/og) , ed è fatto apposta per permettere la cooperazione mediante gruppi di lavoro. Se è il caso proviamo a installarne una versione e vedere se fa il caso nostro.

Ciao Luca, Organic Group è esattamente quello che fa NING per creare dei gruppi di lavoro, quindi container di utenti, gruppi e funzionalità. Noi lo usiamo praticamente in quasi tutti i progetti, portando all'estremo il suo funzionamento iniziale, può essere adattto a molte applicazioni diverse, attenzione che la release 1.x su D7 è da evitare come la peste.

Alberto, noi purtroppo adesso non abbiamo tempo di impegnarci in prima persona, ma siamo pronti ad essere attivi come contributor e mentor a chi si incarichi di sviluppare il progetto in Drupal.

Luca, se hai bisogno non esitare a chiedere.

P.

Morandini Fabio

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao
Ottima iniziativa.
Leggo ora sul sito wikitalia:
" Su Che Futuro! anche Elena Rapisardi, esperta di comunicazione dei rischi nelle situazioni di emergenza, in un’intervista di Lorenzo Mannella, riflette sulla relazione tra internet e terremoti, sottolineando la necessità di sviluppare una piattaforma che raccolga e sistematizzi le informazioni provenienti da diverse fonti e soggetti, come fa ad esempio Ushahidi."

Ho usato pochissimo Ushahidi.
Altro non conosco.

Se volete una mano su MySQL, eccomi!
Ho lavorato con Oracle e, da qualche anno con MySQL.

Fabio Morandini
Cavaglià (BI) - Italia
morandi...@gmail.com

@mfabio Fabio Morandini fabio.morandini fabiomorandini morandini.fabio

Rispetta l'ambiente. Non stampare questa mail se non è necessario.

Nino Galante

to spaghett...@googlegroups.com
BuddyPress non andrebbe bene?

Alberto Cottica

2012/6/4 Nino Galante <antonino...@gmail.com>
BuddyPress non andrebbe bene?

Dimmelo tu, sei tu l'informatico. :-)

Ti offri per Buddy Press?

Nino Galante

to spaghett...@googlegroups.com
Se non ci sono obiezioni, posso provarci. Se non sono solo è anche meglio :)

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Allora, per adesso:
  • Luca Badseeds su Drupal
  • Paolo mentoring su Drupal
  • Fabio su MySql
  • Nino su BuddyPress

Grazie!

Aspetto ancora qualche ora per vedere se qualcun altro si offre e poi sposto tutto in mail privata con Riccardo.

Paolo Mainardi

to spaghett...@googlegroups.com
2012/6/5 Alberto <alberto...@gmail.com>
Ok, su Drupal ci siamo, magari vediamo di fare uno sforzo in più e portare il nostro impegno sulla prima fase di startup ed avvio del progetto, poi mentoring.

Comunque spostami pure in privato, vediamo cosa ne esce fuori e come organizzarsi.

Thanks,
P.

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
Credo sia ottimale far decidere a chi deve realizzare, dati i tempi stretti.
Detto ciò io metterei un +1 su buddypress: wordpress è decisamente "agile", molto scalabile se serve, poco ingrombrante in termini di risorse.
Drupal è una piattaforma che mi piace molto ma di default è un po' nuda e cruda, e richiede perciò di solito un bel po' di lavoro di personalizzazione (come diceva "napo" sopra) per arrivare al minimo sindacale che avete in mente a quanto mi pare di capire.
Questa almeno la mia opinione, poi ripeto dipende molto dalle attitudini individuali, specie su tempi strettissimi, e quindi ben vengano scelte orientate alla "pratica" di chi sarà coinvolto :-)

(ushaidi non lo conosco, ma dando una occhiata mi sembra in effetti molto interessante)

PS: java dà in generale su grossi numeri più sicurezze e più performance di php, e liferay è un ottimo prodotto, però a naso direi che sia alquanto improbabile l'idea di metterlo su in quattro e quattro otto, a meno di venire "ospitati" ;-)

mi spiace non poter dare contributi pratici a parte le chiacchere, per assoluta mancanza di tempo

Alfredo

Marco Trotta

to spaghett...@googlegroups.com
Premessa: sono tra quelli che ritengono l'utilizzo di una piattaforma
in proprio una soluzione migliore. E tra queste direi Drupal

Detto questo: vi confido un mio timore. In rete stanno nascendo
diverse discussioni come questa.
Nicola Bruno ha riassunto bene i termini della questione [1]

Manca uno spazio che funzioni come una meta mappa di quello che sta
già nascendo in rete.
Per esempio qui alcuni hanno indicato ushaidi ma nessuno ha scritto
che qualcuno l'ha già fatto [2]

Anche perché si moltiplicano gli esempi di sciacallaggi on line (app
farlocche [3]) e sprechi (in questi giorni i sindaci stanno facendo
appello perché le persone non mandino più roba da mangiare perché non
è quello di cui c'è bisogno). E quindi manca qualcosa che permetta di
selezionare quello che davvero serve grazie al crowsourcing.

Il week end successivo a questo, a Bologna, c'è un hackaton per
costruire una app [4], ma senza una base dati affidabile -costruita
aggregando le risorse sparse in rete - penso che risolva poco.

I miei due cents. MT

[1] http://nicolabruno.wordpress.com/2012/05/30/twitter-il-terremoto-e-quegli-anelli-mancanti/
[2] https://terremotoemilia2012.crowdmap.com/main
[3] http://www.repubblica.it/tecnologia/apps/2012/06/02/news/terremoto_gli_sciacalli_delle_app_che_promettono_di_salvarvi_la_vita-36421052/
[4] https://www.facebook.com/groups/hackathonterremoto/

Maurizio Napolitano

to spaghett...@googlegroups.com

In effetti mi ero scordaro buddypress
Viene usato sa okfn per i suoi blog

Francesca Sensini

to spaghett...@googlegroups.com
Buongiorno e bravi (tutti!)
vi segnalo questo doc, creato da Giovanni Arata assieme ad altre ragazze, se può esservi utile, per aggiungerlo agli altri dati che avete

e poi  vi segnalo questo (se non lo avete ancora letto):  http://www.ilpost.it/riccardoluna/2012/06/04/protezione-civica/
Protezione Civica. Bel nome e soprattutto bel progetto.
Buon lavoro a tutti!
Francesca
--
Francesca Sensini
skype: kika67it

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
@Marco: hai perfettamente ragione. Questa cosa potrebbe anche fallire, e proprio per le ragioni che spieghi. Questo vale per qualunque iniziativa dal basso sul terremoto e (soprattutto) la ricostruzione. L'iniziativa di Wikitalia, secondo me, ha però un po' più chances di altre, per due motivi: la visibilità straordinaria dell'associazione e di Riccardo in particolare e lo stile molto inclusivo di Riccardo, che ha trovato un bel compromesso tra "prima di partire devo includere tutti" e "vado dritto per la mia strada e non do retta a nessuno". Il compromesso è: "io parto, ma tengo le porte spalancate". A quanto mi diceva ieri, l'associazione avrebbe anche deciso di stornare sul progetto Protezione Civica un po' di soldi che Cisco che ci aveva dato a inizio anno (d'accordo con Cisco stessa).

Poi è chiaro: chi si offre di fare questa cosa (e ripeto che non è la morte di nessuno se chiedete il compenso per un paio di giornate di lavoro) entrerà nella discussione di merito insieme a Riccardo. Se alla fine non siete convinti, vi tirate indietro, nessuno si offende. Io di Wikitalia e Riccardo mi fido molto, ma facciamo anche tanti errori e magari questo è uno di quelli. Anzi, magari ci aiutate a evitare errori e duplicazioni.

@Francesca: il link è proprio quello, grazie!

Maurizio Napolitano

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Marco
mi fa piacere leggere quello che scrivi.
Immaginavo che ci fosse gia' una piattaforma Ushahidi online,
ma non ero andato a cercarla.
Sulla ML di OpenStreetMap c'e' un gran fermento per tenere
aggiornata la mappa.
Es.
http://tools.geofabrik.de/mc/?mt0=mapnik&mt1=googlemap&lon=11.2933&lat=44.83343&zoom=16

la mia preoccupazione pero' e' che terzi non siano interessati.
Sempre sulla stessa ML c'e' stato un intervento di una persona
che chiedeva di non "rompere le scatole".
Nel senso che invitava a non andare nelle zone del terremoto
a fare "interventi inutili" come "girare per le strade a raccogliere
informazioni da mettere su openstreetmap"
In realta' penso che solo raccogliendo maggiori testimonianze
si possono avere le idee chiare.
--
Maurizio "Napo" Napolitano
http://de.straba.us

francesca Esse

to spaghett...@googlegroups.com, spaghett...@googlegroups.com
Salve, ho appena parlato con un Ingegnere di ritorno dai luoghi del terremoto dove è andato come volontario (Dal suo ente) a fare le rilevazioni dei danni alle case/capannoni. Mi ha detto che hanno dovuto compilare tutte le schede a mano, che vengono poi fornite ai tecnici comunali, dunque non dovrebbe esistere niente del genere Terex Toscana (esercitazione sismica del 2010 con software e tablet per inserimento schede case e danni).http://www.regione.toscana.it/protezionecivile/Terex.html_1965980258.html

Mi sorprende che una regione come l'Emilia Romagna non abbia attivato un servizio di rilevazione online, o forse c'è ma non è disponibile a chi si presenta senza IPad / tablet (aggiungo che mancano i soldi per fornire tutto l'hardware necessario e dunque i progetti son rimasti in 'Esercitazione', i software esistono e sono utilizzabili dalla regione Toscana, ad esempio).

Infine volevo dire per chi si occupa della rilevazione dei costi che sono andati tutti gratis, hanno dormito nelle tende e il pasto era quello del campo, cosa che non è accaduta a L'Aquila dove hanno ricevuto rimborsi e dormito in hotel.

Francesca

Maurizio Napolitano

to spaghett...@googlegroups.com
In parte ho ricevuto anche io le stesse notizie.
Sul fronte comunita' di OpenStreetMap si e' parlato di questo progetto
http://www.geosdi.org/index.php/it/
che offre un sistema di segnalazione
http://www.geosdi.org/index.php/it/blog/item/utilizzo-di-geosdi-geopoints-per-le-segnalazioni-di-danno
http://www.ilgiornaledellaprotezionecivile.it/index.html?pg=1&idart=6047&idcat=1

Fra gli utenti di OpenStreetMap si stanno usando le sorgenti WMS per
raccogliere informazioni.

Visto che mi parli di schede da compilare e sempre sul tema
OpenStreetMap e il gruppo HOT - Humanitarian OSM Team
segnalo l'insieme di strumenti usati
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Humanitarian_OSM_Team/HOT_Package

Fra gli strumenti i walking-papers
http://walking-papers.org/
chi sta contribuendo a migliorare la mappa di osm delle zone
terremotate conoscono poco la zona, hanno quindi
chiesto se qualcuno che, non ha abbastanza confidenza con gli
strumenti di editing di openstreetmap, e' interessato
a compilare i walking papers e inviarli via fax o email per poterli
poi rielaborare

Dimitri Tartari

to spaghett...@googlegroups.com
Scusate, rispondo senza aver letto tutto. Abito e svolgo una parte del mio lavoro a San Giovanni in Persiceto, zona marginalmente coinvolta nel terremoto in cui comunque ci sono sfollati, case inagibili, aziende in crisi e in procinto di de localizzare, chiese inagibili, genitori nel panico, tendopoli, ecc... Crevalcore é a pochi chilometri e fa parte dell'Unione di comuni di cui é parte anche Persiceto.
Un gruppo di informatici, comunicatori mi ha contatto per proporsi per sviluppare gratuitamente ma professionalmente un sistema di coordinamento degli aiuti prendendo a riferimento questa esperienza usa - http://www.citiesofservice.org/about/ - http://volunteer.phila.gov/#s
http://www.onegooddeedchicago.org/#s

Tre cose quindi:
1 - vorrei mettervi in contatto con loro, cosa ne dite? L'unione e l'entisiasmo fa la forza
2 - io preferirei che si usasse software open source
3 - posso già dire che come comune di Persiceto ci sarebbe la massima disponibilità e anche Crevalcore sono sicuro sarebbe entusiasta

In questi giorni la gestione dei controlli alle strutture pubbliche e private, la comunicazione ai cittadini assorbe il massimo del tempo di amministratori e dipendenti.

Fatemi sapere,

Dimitri

--
Dimitri Tartari
cell: 3491563447

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Dimitri, scrivi a loro in copia a me. Direi che, con quelli che si sono già offerti e eventuali altri, facciamo un gruppo (che poi si dovrà raccordare - in modo minimale - con gli altri tre team di Wikitalia), individuiamo un responsabile e decentriamo.

Usa pure la mia mail privata. Anzi, scusate, non pensavo di spammare così tanto SOD.

Marco Bruni

to spaghett...@googlegroups.com
Conoscete questi progetti? Sembra già tutto pronto per realizzare la mappa del terremoto.

GEOSDI

pg=1&idart=6047&idcat=1

Utilizzo concreto per il terremoto

geopoints-per-le-segnalazioni-di-danno

Maurizio Napolitano

2012/6/5 Marco Bruni <bruni...@gmail.com>:
> Conoscete questi progetti? Sembra già tutto pronto per realizzare la mappa
> del terremoto.
>
> GEOSDI

Yes!
http://www.ilgiornaledellaprotezionecivile.it/index.html?pg=1&idart=6047&idcat=1

Marco Bruni

to spaghett...@googlegroups.com

Scusate per il link spezzati che riprovo a postare.

Comunque leggendo meglio pare che ancora sia in fase di sperimentazione e invece mi sembra di aver capito che Alberto abbia bisogno di qualcosa di funzionante per domani.

Allora faccio la mia proposta:

1) Ushahidi per le mappe del terremoto: software libero, super testatissimo e oramai sicuro e stabile, usato in varie zone emergenziali nel mondo. Come ricordato anche da altri e aggiungo che è  INUTILE REINVENTARE LA RUOTA OGNI VOLTA

2) Software per i lavoro dei volontari: (non capisco perchè di tipo social network) che può essere separato e collegato ad Ushahidi

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Marco, ci stiamo inserendo in un workflow già impostato. La parte mappe viene seguita da altri. Se vi interessa vi informo e vi metto in contatto. Il mio obiettivo con questa roba era di evitare il malefico Ning per la parte coordinamento (perché tipo SN? Perché Haiti Rewired è Ning e ha funzionato bene).

Fabio Morandini

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao
Su tutti questi ambienti/tool/eccc io non ho mai lavorato, quindi una volta deciso, mi dice cosa c'è da fare con MYSQL.
Se si tratta di fare qualcosa ex novo MYSQL, non ci sono problemi.

Visto che sono un lavoratore dipendente, ed ho delle ore di straordinario (che non mi vengono pagate, ma che posso recuperare standomene a casa), se serve me e sto a casa.
:-)

[...]

image012.png
image008.jpg
image014.jpg
image006.png
image010.jpg
image004.png

Carlo Vaccari

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Alberto,
due cose:
- mi propongo per dare una mano su tecnologie Wordpress-like (Buddypress)
- mi propongo per coordinare l'iniziativa con la'ltra di Informatici Senza Frontiere, che sta già operando sul territorio: https://sites.google.com/a/informaticisenzafrontiere.org/emilia/
carlo

Marco Bruni

On Tuesday, June 5, 2012 2:08:26 PM UTC+2, Alberto Cottica wrote:
Marco, ci stiamo inserendo in un workflow già impostato. La parte mappe viene seguita da altri. Se vi interessa vi informo e vi metto in contatto.

Scusa il fatto che è un workflow già impostato non l'avevo capito.

Riguardo ad Ushahidi a livello di codice lo stiamo studiando da poco tempo per un nostro progetto City 2.0

Il mio obiettivo con questa roba era di evitare il malefico Ning per la parte coordinamento (perché tipo SN?

Sul sito ufficiale di Ning http://www.ning.com/ c'è scritto CREA IL TUO SITO DI SOCIAL NETWORK

Luca Talamazzi

Il giorno 05/giu/2012, alle ore 14:28, Fabio Morandini ha scritto:

[...]

Ciao Fabio, mi permetto di intervenire su questo punto per dire la mia. In realtà gran parte di queste applicazioni CMS non ha bisogno di lavoro in particolare per la gestione del database MySQL. Installano, creano e gestiscono tutte le tabelle mediante script.  Per la mia esperienza però credo sarebbe molto utile avere qualcuno che sappia fare un pò di fine tuning su MySQL (e Apache) per ottimizzare le risorse, soprattutto se sono previsiti picchi di carico. E' un lavoro più da sistemista che altro, però se lo sai fare credo sarà utile per tutti.

[...]

Cell. +39 328 8436256

morandi...@gmail.com

Marco Bruni

to spaghett...@googlegroups.com

 Il mio obiettivo con questa roba era di evitare il malefico Ning per la parte coordinamento (perché tipo SN? Perché Haiti Rewired è Ning e ha funzionato bene).

Se ti serve una soluzione software libero tipo Ning secondo me andrebbe benissimo Wordpress + Buddypress o addirittura Diaspora

Fabio Morandini

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Luca,
grazie per il contributo.
So che viene installato tutto tramite script, ma ognuno ha un suo DB schema, quindi appena si decide cosa utilizzare, mi documenterò.
Bene per tuning e Admin.

Occorre solo verificare se ci si riesce a collegare, con client tipo TOAD, o cose simili, sul server MYSQL, per poterci lavorare.

Vedrem

Fabio Morandini
Cavaglià (BI) - Italia

Cell. +39 328 8436256

morandi...@gmail.com

[...]

korsh

to spaghett...@googlegroups.com

Social Network
Io do la mia disponbilità a lavorare per quello che so fare su Drupal, che è molto flessibile e si possono aggiungere moduli anche per coprire delle funzionalità che magari all'inizio non sono contemplate e possono diventare utili in futuro. Forse è lo stesso per wordpress (budypress), ma non lo conosco.
E' vero che i temi di base di Drupal non pagano l'occhio, non sono cool, però se l'obiettivo non è estetico ma funzionale penso abbia il suo senso.

Mappe  e Ushahidi
Per installare Ushahidi su un server ci vogliono cinque minuti  e poi c'è il servizio di crowdmap per cui basta la registrazione. La questione è che per funzionare veramente deve essere visto come il punto di riferimento per la "folla" e  qui ci vuole un'istituzione che lo indichi come strumento da utilizzare. Una volta fatto questo si possono utilizzare i feeds per alimentare il sito di social network che si vuole costruire o viceversa. Insomma basta mettere link ben visibili e si passa da uno strumento all'altro.

Insomma le piattaforme possono essere diverse ed essere utilizzate in rete, ognuna con un suo specifico ruolo. Magari poi si deve lavorare sullo scambio di dati ma tutte le piattaforme, quelle furbe almeno, sono fatte per fare questo in automatico.
ciao

ario
image008.jpg
image014.jpg
image012.png
image004.png
image010.jpg
image006.png

Fabio Morandini

Marco Bruni

On Tuesday, June 5, 2012 4:07:37 PM UTC+2, Fabio Morandini wrote:
il tutto giro anche su smartphone, tablet?

Se non hanno l'app per smartphone e per tablet non hanno senso almeno per quanto riguarda la parte mappe perchè l'utente deve geo-referenziare

Paolo Mainardi

[...]

E' sempre possibile georeferenziare direttamente da web, in alternativa da drupal è possibile farne una mobile app, se siete interessati potete vedere il nostro talk che abbiamo portato al phpday quest'anno: http://slideshare.net/twinbit/mobile-drupal-13025727

Chiaro che l'effort per lo sviluppo anche lato mobile è totalmente diverso.

Fabio Morandini

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Ragazzi (purtroppo niente ragazze in questo thread), ho messo in contatto i volontari con Riccardo in mail privata. Posso chiedervi di aggiungere voi a quella mail chi si sta aggiungendo (tipo katlkorsh)? Io non riesco a seguire 'sta cosa, scusate.  :-/

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Whoops, dimenticavo Paola a inizio thread :-( Scusa

Luca Mearelli

to spaghett...@googlegroups.com
ciao a tutti,

arrivo in ritardo ed ho visto che gia' ci sono persone molto piu' esperte di me sulla piattaforma software (io credo che sia drupal+og che buddypress possano essere ottime scelte per la parte di social networking), ma comunque mi offro se serve a dare una mano su setup di server+stack LAMP.

Luca

simone righini

to spaghett...@googlegroups.com
ciao se serve visibilità al prodotto finito al Sole 24 ORE c'è
sicuramene la volontà di fare eco :)

Maurizio Napolitano

to spaghett...@googlegroups.com
> Scusa il fatto che è un workflow già impostato non l'avevo capito.
>
> Riguardo ad Ushahidi a livello di codice lo stiamo studiando da poco tempo
> per un nostro progetto City 2.0

Sentiamoci:
Alcuni miei colleghi stanno lavorando con una integrazione con dei sensori
Gli amici di RefLab hanno sviluppato una interfaccia html5 per mobile in
modo che possa lavorare anche offline
http://francescociriaci.wordpress.com/2011/12/16/mobile-webapp-for-ushahidi/
A wherecamp.eu e' stato presentato un fork di ushahidi che implementa
un workflow
https://github.com/taarifa/

> Sul sito ufficiale di Ning http://www.ning.com/ c'è scritto CREA IL TUO SITO
> DI SOCIAL NETWORK

Yes .. Alberto voleva sapere di alternative per evitare che un
domani, quanto creato su ning o altra piattaforma proprietaria, non
sia perso.

Maurizio Napolitano

to spaghett...@googlegroups.com
> Se non hanno l'app per smartphone e per tablet non hanno senso almeno per
> quanto riguarda la parte mappe perchè l'utente deve geo-referenziare

puo' anche farlo usando una mappa come sfondo o attraverso geocoding.
Chiaramente il tutto dipende dalla precisione che si vuole raggiungere.

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com

molto interessante! :-)

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
ciao in merito ai client tipo TOAD etc suggerisco un altro tool molto comodo:

Fabio Morandini

to spaghett...@googlegroups.com
Grazie Alfredo
Lo provo.
Utilizzo anche altri client, ma quello che hai segnalato, non lo conosco

[...]

PJ Hooker

to spaghett...@googlegroups.com
Visto che non se ne parla, segnalo Postgres/PostGis, forse è troppo scontato, ma, tralasciando la sicurezza di cui non mi sono mai occupato, so sicuramente che è il geodatabase più potente in circolazione, forse di più di soluzioni commerciali!

Il mio utilizzo è quotidiano su questo sistema dal punto di vista di esperienza ... ho poca disponibilità a spostarmi, ma come riferimento per D&R sono presente!

Maurizio Napolitano

2012/6/6 PJ Hooker <lima.cit...@gmail.com>:
> [...]
> sicuramente che è il geodatabase più potente in circolazione, forse di più

Confermo
I database open source con le estensioni spaziali piu' complete sono
postgis e spatialite.
Implementano tutte le funzioni definite dall'OGC (Open Geospatial Consortium).
Inoltre postgis implementa anche funzioni di analisi sui raster (ma
non entro troppo nei dettagli tecnici).
Mettiamola cosi': in questo modo ci si allinea con Oracle Spatial Server

Spatialite e' l'estensione geospaziale di sqlite. pertanto non
implementa tutte le funzioni di un dbms.
Banalmente possiamo dire che assomiglia a ms acces a meno
dell'interfaccia utente.
Il grosso vantaggio e' che gira su tutte le piattaforme a partire dai
dispositivi mobili.
Spatialite e' un prodotto open source italiano.

Mapbox ha introdotto il formato mbtiles (mbtiles.org) che, anche qui
banalizzando, permette di avere
delle mappe (= immagini) in un file sqlite da poter trasportare su
qualsiasi dispositivo.
I file mbtiles possono essere creati attraverso l'editor tilemill
Se a questi file aggiungiamo qualche dato in spatialite, poi fare
analisi geospaziali offline diventa un facile
esercizio su una qualsiasi piattaforma.

Chiedo scusa se mi sono lasciato andare un po' troppo su tecnicismi.

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
a conclusione del thread, ecco come Riccardo Luna presenta l'iniziativa sulla ricostruzione in Emilia: "Quei soldi, donati a chi soffre, sono sacri. Devono esserlo"
http://www.wikitalia.it/2012/06/protezione-civica-ripartire-tutti-insieme/".

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Amen to that, brothers and sisters. :-)