Track Code4health: appunti

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ciao a tutti,
sfrutto questo thread per chiarire e mettere sul piatto alcune idee per la mia proposta "Code4Health: OpenData e salute"[0] per il Civic Hackathon di oggi, sabato 7 maggio.

Ho sentito Rosy al volo anche ieri, e vuole provare a farvi viva live, magari via Skype. Vedremo se si riesce.

Fisso un paio di punti preliminari:

  • ho fatto una call veloce con Rosy Battaglia qualche settimana fa, per capire un po' di elementi, che ovviamente sono sempre in divenire. Quello che ho capito è che c'è un grosso bisogno di supporto: la prima cosa che faremo quindi sarà un veloce recap di quello che sappiamo sul tema, che non fa certo male. In un secondo step faremo un brainstorming per capire cosa impostare come lavoro multi-disciplinare, anche in funzione di chi sarà presente e alle sue competenze. E vediamo cosa emerge;
  • cosa sappiamo: dal pezzo di Rosy uscito qualche giorno fa su Donna Moderna[1] (il 28 aprile è stata la Giornata mondiale per le vittime dell'amianto) sappiamo che esiste un grandissimo problema di dati. Mancano, sono disomogenei, e non sono presenti in un unico luogo. Di conseguenza, non è banale individuare il tema.

"E se i dati aggiornati del ministero dell’Ambiente, a novembre 2015 riportano 41.350 siti da bonificare, solo in Lombardia gli edifici censiti dalla regione sono 100.585, per cui si stimano in almeno 300 mila i siti contaminati in tutto il territorio nazionale.

Tra questi, 12 siti di interesse nazionale per il loro grave impatto ambientale e sanitario che devono essere ripristinati con la massima urgenza: oltre Casale Monferrato e Balangero in Piemonte, Broni in Lombardia, ci sono l’area litorale vesuviana, l’area industriale della Val Basento, Biancavilla di Sicilia, Massa Carrara, Pitelli, Tito in Basilicata, l’Eternit di Priolo in Sicilia e quella di Bagnoli a Napoli, la Fibronit di Bari."

E' una situazione in continuo divenire: in Trentino il 12 febbraio è uscito questo: http://www.trentotoday.it/cronaca/amianto-bonifiche-siti-trentino.html

Cosa si potrebbe fare:
  • DATI: integrazione e aggiornamento dei dati: fonte Wired, fonti ufficiali, scala locale con gli aggiornamenti sulle regioni dove siamo (Trentino, Veneto, altre...);
  • ACCESSO CIVICO: accesso civico strutturato dove manca il dato;
  • IDEE per facilitare la gestione del dato a vantaggio delle varie inchieste: quali tecnologie, gestione dei dati decentrati
  • quello che viene in mente...

Prendiamo appunti da questo doc, e eventualmente via Slack ci coordiniamo:
E' una cosa a cui tengo un sacco: intendo dedicare tempo per approfondirla durante tutto il 2016, e aiutare persone come Rosy che aiutano a raccontare le cose come stanno, o dovrebbero stare. Per chi ha seguito il mondo Open Data fin da quando in Italia se ne parlava in maniera diffusa in alcune comunità (nel 2009 e nel 2010), concentrare l'attenzione su un tema orizzontale della società come la salute, e vedere come la "costola" degli Open Data possa dare una mano. è un passaggio doveroso e da testare.

Se non è questa l'occasione di smuovere una filiera che può aiutare a creare una maggior consapevolezza sugli open data, non saprei davvero quale altro possa essere.

A suo tempo a giugno 2014 avevo iniziato i pensieri laterali su tutto questo con queste slide:
http://www.slideshare.net/dagoneye/open-data-health-food-for-thoughts

"The power is where the data isn’t.": è una questione di potere, as usual.

#code4health #sod16

matt

[0] - http://www.spaghettiopendata.org/content/code4health-opendata-e-salute
[1] - http://www.donnamoderna.com/attualita/amianto-italia-siti-contaminati?utm_source=twitter&utm_medium=social&utm_campaign=tweet

Matteo Fortini

to Spaghetti Open Data

Non sono parte della track, ma vi segnalo questo lavoro nato a più mani su dati ARPA Emilia Romagna
http://umap.openstreetmap.fr/it/map/mappatura-degli-edifici-pubblici-o-privati-aperti-_21540#9/44.4455/11.5027

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Alberto

to Spaghetti Open Data
Io sono impegnato con le reti. Ma, nella logica di quello che ci siamo detti alla #SODcena, vorrei anch'io lavorare con voi con dati e salute.

Rosy Battaglia

to Spaghetti Open Data
Grazie, sull'Emilia Romagna purtroppo c'è voluto il terremoto per capire che quei dati sono incompleti e la mappatura ferma al 2004 (praticamente hanno aggiornato solo i siti bonificati ma mai aggiornato e completato la mappatura)

Ne ho scritto qui http://www.wired.it/attualita/ambiente/2015/10/22/lamianto-in-emilia-romagna-mappiamo-google-maps/
Rosy

Rosy Battaglia

to Spaghetti Open Data
Grazie di tutto anche qui Matteo e a tutta la community, stiamo in contatto per proseguire il lavoro.
Per capire il problema complessivo per chi ha tempo e voglia segnalo l'ultimo articolo uscito contemporaneamente su Wired http://www.wired.it/attualita/ambiente/2016/04/28/giornata-vittime-amianto/.
Resto a disposizione per ogni altra informazione
Rosy