credo che sia una notizia interessante

Francesca Gleria

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti,

siete di sicuro più bravi di me a valutare se questa cosa che è successa a Trento 5 minuti fa è interessante. A me pare di sì. Credo possa essere un contributo al dibattito sui modelli di business open data. Una delle tante cose che possono potrebbero accadere

​C'è anche di interessante che il riuso dei dati è stato fatto grazie ad un finanziamento Fesr 2011 progetto che scade a febbraio  con i termini tecnici ... ma che qui hanno  chiuso  circa un mese  fa ... ho la sensazione che con gli Open Data tutto possa diventare più veloce se nelllo stream giusto ...  ah! scusate questa forse era una notizia per la mailing list di Monithon  ;)​

​baci francesca gleria ​

Cellulare 380.4908599  Casa 0461.982380 Lavoro 0461 494436

Andrea Borruso

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Francesca,
è sicuramente una buona notizia, però prima che si diffonda troppo forse è bene colmare qualche lacuna.

Ho scaricato il dataset dal sito e tra i formati presenti, e al suo interno c'è (anzi ci sarebbe) il classico ArcView ShapeFile.
Perché un dataset in questo formato sia completo, utilizzabile e "standard" deve essere accompagnato almeno da un file .shx ed uno .dbf. Ma visto che parliamo di Open Data, è bene che sia corredato da informazioni importanti come il sistema di coordinate e quindi un file .prj sarebbe buona cosa.

Vedo anche un file .lyr. Se non erro, ma magari sbaglio, è un formato proprietario e quindi poco adatto alla distribuzione in Open Data.

Scusami per quest note noiose, fatte semplicemente per dare forza alla notizia che è sicuramente di interesse.

Saluti e grazie per la segnalazione,

Andrea

Andrea Borruso

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao,
mi dispiace non aver avuto alcun feedback, ma segnalo con piacere che adesso il file zip contiene anche i file .dbf, .shx e .prj.

Saluti,

Luigi Reggi

to spaghett...@googlegroups.com
Potere di SOD..! :)

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/groups/opt_out.

Francesca Gleria

to spaghett...@googlegroups.com
Scusate se non sono riuscita a seguire e rispondere  velocemente, come immaginerete qui c'è stato un bel lavorio per capire cosa stava succedendo e passare le giustissime dritte che SOD stava offrendo a chi di interesse.   Infatti ligi come asini da soma ...  :) ...  mi sembra che siano state accolti i vostri commenti e credo sistemato qualcosa.

Io lavoro nella Pa, sinceramente credo che il processo avviato con gli OD sia interessantissimo e che ci siano molte cose da sperimentare, capire cosa succede, vedere cosa gli OD stanno cambiando ... e dal mio punto di vista,  che un'azienda faccia sta cosa mi interessa molto perché mi mostra  che "effetti possono esserci "sui sistemi territoriali a 360 gradi ..."

insomma si conferma che gli OD sono anche un punto di osservazione interessantissimo per capire il cambiamento che abbiamo davanti come pa.

e come  dice Luigi  "Potere di SOD"  !!!

Francesca Gleria

to spaghett...@googlegroups.com
aggiornamento:  a questo link  il comunicato stampa istituzionale su come la vediamo sulla questione "apertura dati da parte di una azienda privata che su quei dati ha già fatto il suo business"

So che si apriranno  riflessioni interessanti,  magari anche solo nelle nostre teste ... a me viene in mente questo:
Uso dei finanziamenti pubblici per stimolare il riuso  di dati (per esempio qui in modalità Linked sul bando Fesr) Modelli di business e competizione ai tempi degli Open Data ...
Dati pubblici e dati privati è possibile un punto unico di accesso ...

Io ci sto pensando su perché le novità richiedono di risistemare un po' le mappe mentali mica tutto è chiaro subito

un caro saluto a tutti

morena ragone

to spaghett...@googlegroups.com
Utopisticamente parlando, sarebbe interessante poter imporre obblighi di questo tipo a tutti i beneficiari di contributi pubblici (FESR, FSE, FEOGA, solo per citare gli europei..).
Visto che in Italia i beneficiari sono tanti, un ulteriore, immenso patrimonio di informazioni in formato aperto messo a valore per l'intera collettività.

Morena