sqlite termini di uso per opendata

Matteo Pratosmart

to spaghett...@googlegroups.com
Perdonate la mia ignoranza,
ho una applicazione che salva tutti i dati in un db sqlite.

Qual è il modo più rapido per aprire i dati? Basta rilasciare il link al db o permetterne visualizzazione in chiaro (tipo csv...)?

Grazie a tutti
Matteo

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
beh teoricamente potresti anche rilasciare il db fatto e finito, ma ovviamente sarebbe preferibile che rilasciassi dei CSV.
Occhio che anche se lo schema dei dati è semplice, in generale è meglio non produrre i CSV direttamente dalle tabelle del DB, meglio realizzarli ad hoc. In questo senso se decidi di rilasciare il DB e pure i CSV, potresti optare per rilasciare anche gli script per la generazione dei CSV, per esempio guarda nella directory script di questo esempio (qui in python):

se ti è utile guarda pure qua:

e tra l'altro non era male questo articolo:

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data

Rilascia tutto il file SQLite e associa una licenza aperta
Rimanda alla documentazione di SQLite
Usa poi dataseltzer per chi vuole i csv
https://www.gaia-gis.it/fossil/dataseltzer/index

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Matteo Pratosmart

to spaghett...@googlegroups.com
Ecco la soluzione di Napo mi piace ;-) Deve fare un po' più di lavoro chi preleva i dati, ma il dato c'è ed è in forma aperta anche se non direttamente in chiaro.

Più che altro convertire il db in csv vorrebbe anche dire per me tenere dinamicamente aggiornato il csv...il che vuol dire sincronizzare due db, mi pare folle!

Grazie

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
beh no il csv lo derivi dal database, in entrambi i casi. In generale però eviterei un mapping 1:1 con le tabelle del database, meglio esporre delle tabelle ragionate ed intellegibili.

Matteo Pratosmart

to spaghett...@googlegroups.com
Capisco, ma se voglio tenere online un dataset csv sempre aggiornato mi devo fare un task che lo aggiorni "ogni tanto" e la cosa appesantisce di brutto il tutto.
A questo punto meglio dichiarare che i dati sono dentro il db sqlite e chi li vuole se li legge sapendone il formato, no?

Matteo

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
si si ma non sono due cose mutuamente esclusive. Occhio però che spunterà fuori qualcuno che ti dirà che gli tocca imparare SQL, che è "solo per smanettoni" eheheh :-P

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
(scusatemi, mi cospargo il capo di cenere, ma non ho resistito)

Matteo Pratosmart

to spaghett...@googlegroups.com
Infatti il dubbio mi era sorto per codesto motivo, per il furbetto di turno che potesse venire a dirmi "io leggo solo CSV".

Decisione finale:
- Rilascio il db in forma aperta (che è sempre aggiornato online)
- Metto a disposizione dell'utente un "pulsantino magico" che fa il download del CSV all'occorrenza.

Mi pare un buon compromesso.
Matteo

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
sottoscrivo! :-)
aggiungo solo che se puoi curare un po' la generazione dei CSV sarebbe meglio: magari uno script che li genera, così che puoi partire con un dump nudo e crudo e auspicabilmente personalizzarne la creazione in base ad un modello dati il più possibile fruibile... poi dipende ovviamente dallo schema e dai dati

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
tra l'altro segnalo contestualmente questo progetto che non conoscevo e potrebbe essere interessante: