Rinnovo di StrepHit IEG: richiesta di supporto

Marco Fossati

to spaghett...@googlegroups.com
[Perdonatemi se avete già letto il messaggio in altri canali]

Carissimi,

Ricordate StrepHit [1], il sistema di trattamento del linguaggio
naturale che estrae dati strutturati da testo grezzo e produce
riferimenti a Wikidata [2]?

StrepHit è stato finanziato per 6 mesi da un *Wikimedia Individual
Engagement Grant* (IEG) [3].
I suoi dati si trovano già sul *primary sources tool* [4, 5]: il suo
obiettivo è quello di fornire un flusso di lavoro standard per le
donazioni di dati a Wikidata *da parte di organizzazioni Open Data terze*.

Ora, penso che lo strumento *abbia davvero bisogno di un sacco di
miglioramenti*, raccolti finora in una richiesta di commenti [5].
È per questo che ho aperto una richiesta di rinnovo per StrepHit IEG [6].

Se vi piace l'idea, aggiungete un endorsement sulla pagina del rinnovo!

A presto,

Marco

[1] https://github.com/Wikidata/StrepHit
[2] https://www.wikidata.org
[3]
https://meta.wikimedia.org/wiki/Grants:IEG/StrepHit:_Wikidata_Statements_Validation_via_References
[4] https://www.wikidata.org/wiki/Wikidata:Primary_sources_tool
[5] https://github.com/Wikidata/primarysources
[6]
https://meta.wikimedia.org/wiki/Grants:IEG/StrepHit:_Wikidata_Statements_Validation_via_References/Renewal

Alberto

to Spaghetti Open Data
Marco, mi aiuti a capire cosa fa StrepHit? La cosa che mi serve è un esempio.

Marco Fossati

to spaghett...@googlegroups.com
Legge documenti, estrae fatti e li traduce in "linguaggio" Wikidata.
Ecco un po' di esempi:
https://meta.wikimedia.org/wiki/Grants:IEG/StrepHit:_Wikidata_Statements_Validation_via_References/Final#Sample_Claims

Ciao,

Marco