Vosietequi - Openpolis e altri strumenti di democrazia partecipativa

Francesco Minazzi

to spaghett...@googlegroups.com
Openpolis ha creato questo bello strumento informativo per le politiche 2013: http://politiche2013.voisietequi.it/

Seppur timidamente e senza troppa pubblicità, fermo restando che vengono ancora usati da una élite web pioneristica, gli strumenti di democrazia partecipativa, da Twitantonio a Openmunicipio, dal fact-checking di Politicometro a eradellatrasparenza, etc, vanno moltiplicandosi con un apprezabile saggio di crescita. Anzi, potremmo farne un elenco in crowdsourcing, indicando ognuno quelli che conosce e poi pubblicarlo sul sito, aggiornandolo man mano.

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
Bella idea Francesco! Io ti do una mano se fai un wiki!

Maria D'Alessandro

to spaghett...@googlegroups.com
Concordo! :)  Facciamoci un Wiki, anche perchè bispgna diffondere queste idee anche fra i candidati. :)

2013/2/13 Andrea Nelson Mauro <andrea.ne...@gmail.com>
Bella idea Francesco! Io ti do una mano se fai un wiki!

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata?hl=it.
Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/groups/opt_out.

Message has been deleted

Francesco Minazzi

to spaghett...@googlegroups.com
Ho preparato questo Gdoc e inserito qualche link per dare l'avvio, suggerimenti?

Francesco Minazzi

to spaghett...@googlegroups.com

Maria D'Alessandro

to spaghett...@googlegroups.com
Scusate, un po' OT: mi voglio iscrivere all'OPENDATADAY. Posso farlo inserendo alla voce ENTE/SOCIETA/AFFILIAIZIONE Fare per Fermare il Declino? Perchè verrei anche per poi riportare al nostro minuscolo gruppo embrionale digitale.

Attendo risposta.

Guardo il WIKI. :)

MPD

Maurizio Napolitano

2013/2/14 Maria D'Alessandro <mariapiera...@gmail.com>:
> [...]
> Perchè verrei anche per poi riportare al nostro minuscolo gruppo embrionale

Non capisco di cosa stai parlando.
Mi spiego meglio:
qui
http://wiki.opendataday.org/2013/City_Events
trovi l'elenco di tutti gli eventi *nel mondo*
Se ti vuoi registrare perche' ne organizzi uno, fallo li'.
Se invece vuoi partecipare ad un evento, allora visita la pagina del
relativo evento e guarda di cosa si racconta.

Diego Valerio Camarda

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao,

vorrei provare a puntualizzare un paio di cose  sull'opendataday italiano visto che temo si sia creata confusione tra "Eventi" e "Sito"

  1. l'ODD italiano (come da spirito originale ODD) è un evento "multi-sede" e "multi-organizzazione"

  2. il sito http://opendataday.it  ha l'umile pretesa di fare da raccordo/pubblicità tra le varie iniziative... ci stiamo provando e mi sembra che la cosa si stia rivelando utile

  3. "quelli" del sito hanno proposto un paio di incontri aperti a tutti dai quali sono nati dei gruppi di lavoro per scrivere, documentare e proporre materiale in vista del 23 febbraio (e da presentare a Roma)

  4. sul sito abbiamo proposto una lista, aperta a tutti, dove segnalare il proprio interesse e la propria partecipazione all'ODD... temo che inserire in quella sede alla voce "ENTE/SOCIETA/AFFILIAZIONE" il nome di una lista candidata alle elezioni risulti improprio visto che il 23 siamo a ridosso del voto

puoi comunque scrivere a in...@opendataday.it per capire meglio se hai dei dubbi su http://opendataday.it, questo se ho interpretato bene i tuoi dubbi, altrimenti  mi associo semplicemente alla risposta di @Maurizio :)

----------
Diego Valerio Camarda
dcam...@regesta.com - www.regesta.com

eccoilmoro

to spaghett...@googlegroups.com
Ho aggiunto twitantonio!!

e anche liquidfeedback

Paolo Mainardi

to spaghett...@googlegroups.com
Perchè non usiamo direttamente spaghettiopendata.org per pubblicare queste informazioni ?

Bell'idea, bravi!

2013/2/14 eccoilmoro <fra.m...@gmail.com>

--
TWINBIT logo

Paolo Mainardi
Twinbit Founder - CTO

www:      twinbit.it
mobile:   (+39) 3401678089
skype:    paolo_mainardi
linkedinpaolomainardi
twitter:  @paolomainardi
blog:     paolomainardi.com

Francesco Minazzi

to spaghett...@googlegroups.com
Paolo la mia idea era quella, preparare prima un wiki (in assenza di indicazioni ho optato per il gdoc) e, raggiunto un elenco accettwbile, caricarlo sul sito..si accetano as usual altre proposte :)
Dott. Francesco Minazzi Sent from iPhone

Maria D'Alessandro

to spaghett...@googlegroups.com
Già fatto. Roma. Ma non trovo il luogo dell'evento. Dove si terrà?

francesco occhipinti

to spaghett...@googlegroups.com

Se si parla anche di fact-checking, mi sento autorizzato a pubblicizzare di nuovo http://votabene.herokuapp.com !

Ormai poche ore e si comincia ... incrociamo le dita, e votate bene!

Francesco Minazzi

to spaghett...@googlegroups.com
L'hai aggiunto al gdoc?

Francesco Occhipinti

to spaghett...@googlegroups.com
yep

Il giorno 23 febbraio 2013 22:08, Francesco Minazzi <dott.france...@gmail.com> ha scritto:
L'hai aggiunto al gdoc?

Massimo

to spaghett...@googlegroups.com

Francesco Minazzi

to spaghett...@googlegroups.com
Ottimo :) appena ho tempo gli ridò uno sguardo e poi si vede di metterlo sul sito