Matera Open Data?!?

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Ai convegni, Salvatore Marras fa sempre vedere una slide con la mappa dei siti open data italiani: sono tutti al nord.

Vincenzo Patruno e io – con l'aiuto del comitato Matera 2019 – abbiamo convinto il Comune di Matera a prendere in considerazione l'idea di fare un'operazione OD. L'obiettivo ultimo è aprire il catasto, ma forse è il caso di partire da cose più facili. Siamo rimasti che si parte con un'operazione stile Wikitalia: un sopralluogo della società civile negli uffici comunali, in modo da capire cos'hanno e dargli una stima dei tempi e dei costi. Vincenzo, che abita a Matera, è il terminale locale di questa roba (grazie!), insieme a Rossella Tarantino della Regione e del comitato Matera 2019. Ernesto Belisario, che è lucano, farà il giurista (grazie!). La data possibile potrebbe essere il 9 gennaio, approfittando del fatto che anch'io sarò di passaggio in città; oppure si può fare in qualunque altra data, anche senza di me. Tengo a precisare che questo per me, Vincenzo ed Ernesto non è lavoro: io collaboro con il comitato 2019, ma questa è un'operazione comunale (sempre che si riesca a fare).

Spaghettare/i, vi chiedo due cose.
  1. segnalateci tutte le persone che conoscete che si interessano di open data in Basilicata, e magari anche in pezzi di Puglia. La colonna barese, per dire, potrebbe davvero dare una mano ad assemblare una micro-comunità locale OD. Per farla partire sarebbe bello fare una serata dedicata agli open data in città, magari il giorno prima del sopralluogo. Il comitato Matera 2019 ci mette una sala e un po' di comunicazione
  2. chiedo pubblicamente a Matteo Brunati se sarebbe disposto ad affiancare Vincenzo in questa operazione, sulla scorta della sua esperienza di Firenze (troverò il modo di pagargli un viaggio); e a Paolo "il Mistra" se sarebbe disposto a fare con Matteo e Vincenzo un briefing di approfondimento sul catasto.
Fattibile? Questo è un servizio nuovo di SOD: oltre a testare i portali open data già fatti, facciamo anche il sopralluogo di fattibilità iniziale :-)

ilmistra

to spaghett...@googlegroups.com
Presente! E disponibile a qualsiasi approfondimento sui temi catastali. Se poi oltre a Matteo e Vincenzo si riesce a contattare il "custode delle chiavi del Sister" internamente al comune, in poco tempo potremmo davvero fare moltissimo. E se i magnifici volontari di TyMEP ci dessero una mano sul deployment, avremmo i numeri anche per lanciare la scalata della Sogei!

:)

Saluti

Paolo

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Ecco, Paolo, l'idea è proprio che tu spieghi a Vincenzo e Matteo (se Matteo accetta) quali domande fare. Io, per dire, non so nemmeno che cosa sia il Sister.

Grazie per la tua generosità. SOD rocks. :-)

Paolo Mainardi

to spaghett...@googlegroups.com
Presente per dare tutte le informazioni su TyMEP :)

2012/12/12 ilmistra <p.mist...@gmail.com>

--
TWINBIT logo

Paolo Mainardi
Twinbit Founder - CTO

www:      twinbit.it
mobile:   (+39) 3401678089
skype:    paolo_mainardi
linkedinpaolomainardi
twitter:  @paolomainardi
blog:     paolomainardi.com

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com
Se serve una ulteriore mano, fate sapere. ;)

Ale

seralf

to spaghett...@googlegroups.com
beh non so bene cosa vi possa servire, ma eventualmente per poco che ci posso essere ci sono anche io ovviamente, se serve :-)
(specialmente se vi servisse aiuto per le robe linked open data, sparql etc etc)

ilmistra

to spaghett...@googlegroups.com
Sister=(S)istema per l'(I)nter(S)scambio del (TER)ritorio, acronimo tirato per i capelli che indica la piattaforma di accesso ai dati catastali. Tutti. I comuni hanno accesso gratuito, e possono liberamente scaricarsi i dati del proprio comune, dalle mappe del catasto terreni ai database con le titolarità e i passaggi di proprietà. Comprese le planimetrie dei singoli appartamenti.
Il 98% dei comuni (stima mia, vado a memoria su qualche documento letto recentemente) è in possesso di almeno una password di accesso a questa piattaforma. Manca solo la voglia (e forse il coraggio), per chi ha questa opportunità di fare qualche click per scaricare questi dati, metterseli sul proprio hard disk, e capire che farci. Rispettando la privacy, certamente. Ma non dimenticando che i dati catastali sono pubblici, come ha ribadito pubblicamente lo stesso Garante della Privacy non più tardi di un mese fa, testimoni gli amici torinesi di questa lista. In realtà affermando in quell'occasione che sono anche "aperti", confondendo open data con accessibilità. E sollevando per questo qualche "disappunto" in sala.

Paolo

ps. se poi qualche giurista in lista ci può raccontare qualcosa sul tema "danno erariale" posto che da un mese l'accesso al catasto è tornato ad essere a pagamento (con mille e diverse sfumature!) , sarebbe un bel thread da aprire!

Matteo Brunati

to spaghett...@googlegroups.com
eh eh l'idea è ottima: sto raccogliendo il lavoro fatto a Firenze, ed
avevo accennato a Bologna la scorsa week a Giovanni Menduni di fare un
po' di sintesi della metodologia adottata con Wikitalia.
Per capire come trovare un modello di riferimento ( soprattutto
rispetto alla partecipazione/conversazione sui dati, che pure @napo ha
ripreso su chefuturo l'8 dicembre, la scaletta di tim davies se non
ricordo male )

Per il 9 gennaio vediamo, potrebbe essere dura come no esserci
fisicamente ( più che altro visto che è nel mezzo della week ), ci
penso un attimo e capisco se riesco ad esserci.

In ogni caso, mi rendo disponibile per dare una mano, in qualche forma.
Ovviamente partirei dal capire se ci siano comunità locali di OSM e
Lug, e magari qualche giornalista più scafato e smanettone, sarebbe
l'ideale.

Matt

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Grazie davvero a tutti per la disponibilità.

Matteo: vuoi proporre date diverse? Tu hai l'esperienza di Firenze che è abbastanza unica in Italia (sei entrato in un Comune con cappello società civile e hai cominciato a interagire), per cui se sei disponibile io davvero ci terrei. La data decidila pure tu con Vincenzo, e la sottoponiamo al Comune. Il 9 posso venire con voi, ma davvero non è essenziale, vi mando comunque qualcuno lato comitato Matera 2019.

Matteo Brunati

to spaghett...@googlegroups.com

@alberto: mi sento con vincenzo e vedo di capire una data papabile. Per me l'ideale sarebbe un venerdì in effetti.
Entro domani confermiamo una data, così c'è tempo per organizzarsi.
E poi non sono mai stato a Matera .)

 Matt

Vincenzo Patruno

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Matt. Possiamo sentiri in giornata. Bye

2012/12/18 Matteo Brunati <ma...@blog.dagoneye.it>

--
Vincenzo Patruno
@vincpatruno

“ If you want a track team to win the high jump you find one person who can jump seven feet, not seven people who can jump one foot. ”.

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Guidate pure voi. Magari proponete due o tre alternative, così le passiamo al Comune.

Matteo Brunati

to spaghett...@googlegroups.com, alb...@cottica.net

buondì a tutti,
per chi non lo avesse visto, ci sarà domenica pomeriggio un incontro pubblico per raccontare un po' il tema degli opendata a livello macro, e il lunedì mattino ci faremo l'incontro con lo staff comunale. Vedremo cosa ne esce.

Tra le possibilità, l'ideale sarebbe far fare una qualche azione ufficiale nella giornata del 23 febbraio, #opendataday, anche solo a livello di impegno e di presa di coscienza.

Non vedo l'ora di vedermi un po' matera .)

matt