28 luglio: BIG DATA + RENA Summer School (LECCE 27-31 Agosto)

18 views
Skip to first unread message

Donatella Solda

unread,
Jul 23, 2016, 3:12:40 PM7/23/16
to spaghett...@googlegroups.com, segre...@progetto-rena.it, a.al...@progetto-rena.it, Simona Colucci

Ciao ragazze/i, 

vi scrivo per una notizia e una richiesta entrambe collegate a giovedi' prossimo, 28 luglio.

LA NOTIZIA: 
giovedi' presentiamo al MIUR il rapporto finale sul Big DATA: abbiamo messo insieme delle raccomandazioni su come il sistema educativo italiano debba cambiare per formare i prossimi data scientist  (scuola e universita'), su come il MIUR deve valorizzare il proprio patrimonio informativo e come puo' abilitare l'incontro pubblico privato in chiave big data. 

Se siete interessati, il lancio sara' in streaming sul sito di istruzione.it - se qualcuno di voi e' a Roma o vuole venirci a trovare, fatemelo sapere. Piccola anticipazione> il portale dei dati della scuola ha un buon potenziale, sara' rilasciato a settembre o giu' di li, sto organizzando un hackathon prima che sia rilasciato o comunque subito dopo, in vista di un successivo immediato aggiornamento.


LA RICHIESTA/INVITO
per il secondo anno ho messo insieme il programma della Summer School di RENA, associazione che - come obiettivo - si propone di connettere gli agenti del cambiamento e di mobilitare l'intelligenza collettiva al servizio del paese.

Al momento abbiamo tante domande di partecipazione, soprattutto da (giovani) amministratori locali - ne siamo molto contenti, ma sappiamo che solo attraverso un gruppo molto misto si può creare un’esperienza migliore. 

Vi scrivo quindi per chiedervi di considerare di far parte della squadra della Summer School o di girare questo invito a chi credete possa essere interessato. 

La scuola si tiene dal 26 al 31 Agosto prossimi, a Lecce. 
A questo link è disponibile il programma delle giornate di formazione (http://bit.ly/RenaSS16).

È possibile candidarsi per uno dei 30 posti disponibili fino a giovedì prossimo, 28 luglio, riempiendo il form nella pagina http://bit.ly/ApplyRSS16.
Tutte le informazioni si trovano su http://www.progetto-rena.it/summerschool/ 

Per avere un’idea delle attività e dell'atmosfera, ecco il report dell’edizione 2015 (http://bit.ly/ReportRSS15).

Un  po' di info in piu':

La Summer School di RENA nasce dalla convinzione che il miglioramento della qualità della democrazia, della pubblica amministrazione e della società siano nelle mani dei cittadini, degli amministratori e di chi opera l'innovazione nella quotidianità. Per leggere la complessità è fondamentale capire le traiettorie del cambiamento, e per fare questo e avere impatto occorre guardare alla società con nuove lenti.

Crediamo che i temi e gli strumenti discussi durante la scuola possono essere estremamente utili per la vita di giovani amministratori, imprenditori e innovatori; in aggiunta, RENA intende intercettare le migliori menti e le migliori energie presenti nel Paese, e crediamo che queste passino anche dalla tua associazione, dalla tua rete e dai tuoi contatti.

Ad esempio, Marco Marzano de Marinis, Segretario Generale del World Food Organization ragionerà con gli studenti sulla grande sfida globale del cibo; Paolo Gerbaudo, del King’s College London, affronterà le ricerche condotte in prima persona sui movimenti sociali in Egitto, Turchia, Stati Uniti, UK, Spagna e Grecia; Lorenzo Pregliasco di Quorum/YouTrend, società di analisi e strategia politica, coinvolgerà gli studenti nel workshop “Come costruire una campagna elettorale vincente”; Marco Zappalorto di Nesta, organizzazione leader nel mondo della Social Innovation, parlerà del modello Challenge Prize per ottenere le soluzioni più innovative a sfide sociali; Nina Smith, Communication Manager di Channel 4 ragionerà di modelli di innovazione dei media.

Filo conduttore di questa edizione sarà la ricerca di nuovi assemblaggi, configurazioni sociali, economiche e politiche emergenti in grado di sostituire progressivamente i corpi intermedi in via di disgregazione, analizzati lungo cinque direttrici: decisioni, politica, mercati, partecipazione e media. Crediamo che si tratti di un’ottima occasione per creare valore aggregando le comunità più dinamiche, compresa quella di Spaghetti.


Last but not least, la Summer School per la prima volta sbarca a Lecce, ospitati da Alessandro Delli Noci, membro di RENA, assessore Innovazione, Giovani e Lavoro del Comune di Lecce e referente nazionale ANCI per l’innovazione: ottima motivo per concludere l’estate in terra pugliese, in un perfetto connubio tra innovazione e tradizione.

Per ogni ulteriore informazione scrivete pure a segre...@progetto-rena.it o a me.

Grazie in anticipo per l'interessamento e il tuo aiuto nella diffusione di questa call.

Passaparola!


a presto


Donatella

Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages