Referenza Open Data

Andrea D'Eramo

to Spaghetti Open Data
Buongiorno a tutti spaghettari,
sto organizzando per la mia azienda un workshop sugli open data e vorrei far parlare (almeno) un caso virtuoso di azienda privata che li usa con successo, con dimostrabile ritorno economico. Quelle contattate finora sono carenti su quest'ultimo punto.
Ne conoscete qualcuna da segnalarmi?

grazie a tutti in anticipo

Andrea D'Eramo

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao

l'unico dato strutturato che mi risulta è quello fatto da Francesca De Chiara di FBK

ciao
daniele

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/spaghettiopendata/25483181-a01e-4c23-9e71-bc83cbdbef5b%40googlegroups.com.

mbranco2

to spaghett...@googlegroups.com
Se punti in alto, puoi chiedere a gente come Facebook, Microsoft, Apple, ... come usano con profitto i dati OpenStreetMap (vengono sempre ai nostri convegni per ringraziare la comunità e raccontarci come migliorano la Mappa).
A livello nazionale l'esempio principe è immobiliare.it, sono venuti a parlare anche a State of the Map 2018, a Milano [1].

Ciao,

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
On Tue, Feb 26, 2019 at 7:28 PM mbranco2 <mbra...@gmail.com> wrote:

> [...]
> A livello nazionale l'esempio principe è immobiliare.it, sono venuti a parlare anche a State of the Map 2018, a Milano [1].

IMHO:
meglio seguire la proposta di Daniele sulle realtà italiane.
Su quelle oltreoceano c'è l'imbarazzo della scelta, sempre secondo
http://www.opendata500.com
(dove alle già citate, praticamente le trovi tutte)

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
Come ti è stato suggerito partire dal lavoro di Francesca De Chiara di
opendata200
Fra questi poi suggerisco questi tre casi di aziende legate a questa
mailing list:
- depp / openpolis
- spaziodati
- synapta

--
Maurizio "Napo" Napolitano
http://de.straba.us

Andrea D'Eramo

to Spaghetti Open Data
Si, vorrei delle aziende italiane e di dimensioni non esagerate.
vado a studiare il listone
grazie a tutti