La vera storia di soldipubllici...

Giovanni Menduni

to spaghett...@googlegroups.com, Cristina Martelli
Dunque, cari delusi, dubbiosi ecc... Mettiamo le cose in fila, come dice l'amato Pino,

pecchè so stato zitto
 e mo è 'o mumento 'e me sfucà'

Allora (perdonatemi qualche inesattezza perché è tardi e sono cotto):
.
1. SIOPE viene messo in piedi 8 anni fa come tool interno della RGS per il controllo della cassa. Dati chiusi, dati degli enti locali, niente dai delle amministrazioni centrali, che si controllano già e direttamente senza bisogno di una piattaforma unitaria. Mentre gli altri no.

2. Si aggrega con un criterio di cassa su (+/-) 250 codici gestionali "di pagamento" perché, in questa sede, è quello, il cash flow che comanda.  E non il bilancio, la competenza.

3. I codici gestionali sono spesso diversi anno per anno e comparto per comparto, un meccanismo per il quale l'assegnazione di un pagamento ha comunque un margine di discrezionalità, anche per le fatture multivoce dove regna il concetto di "codice prevalente".

4. Il criterio è di "aggiornamento continuo" per cui i dati oscillano per le rettifiche che arrivano in maniera abbastanza frequente dagli enti periferici.

5. L'approccio è ragionieristico, non pensato in origine per la diffusione ai cittadini, con la gabbia asfissiante dei codici gestionali. Anche se è un lavoro egregio, tutto da capire, gestire e sfruttare al meglio.

6. il buon Delrio, a luglio 2014 e con un colpo di mano, riesce a imporre l'apertura dei dati di SIOPE, provocando più di qualche mal di pancia (così mi dicono) nella ragioneria. Non così per la Banca di Italia dove (per quello che ho visto) la cultura è diversa e più operativa e aperta. E' questa la base di soldipubblici.gov.it che, secondo noi che lo abbiamo pensato, non è un colpo di teatro, la genialata del momento, il tweet del giorno, ma lo step di un percorso faticoso, duro e ordinato sullo spazio di almeno due anni.

7. SIOPE è un database relazionale molto complesso del quale il sito "ufficiale" presenta alcune viste precotte (anche perché la gestione integrale giornaliera è evidentemente faticosa, fatta di decine di milioni di movimenti contabili).

8 Proprio per la difficoltà di attribuzione dei codici gestionali da comparto a comparto e la loro variabilità (quantomeno per l'evolvere della normativa) ci è stato (giustamente) chiesto di fabbricare un motore di ricerca originale per aiutare il cittadino ad associare un codice gestionale a una semplice domanda. Questo è stato fatto dal nostro team statistico/semantico, fieramente capeggiato da Cristina Martelli, con criteri allo stato dell'arte della letteratura. E' un pezzo strategico, una delle eredità più importanti del famigerato soldipubblici. Anche perché...

9. ...ogni "comparto" esposto (regioni, comuni ecc...) richiede difatti, come si è detto, un lavoro specifico sulla semantica, che viene anche lavorata sui search log. Abbiamo fatto e stiamo facendo a tutto spiano un passo (importante) per i glossari, tesauri, tassonomie e ontologie nel rapporto tra la PA e il cittadino. E' proprio esattamente uno schifo?

10. Ma ci sono gli altri pezzi. Primo, abbiamo attivato un collegamento live tra i server di AgID (agenzia capeggiata, anche lei fieramente, da Alessandra Poggiani) per leggere i dati esposti dalla Banca d'Italia. Ci stiamo lavorando ogni giorno, valutando, provando e riprovando, ma siamo già attivi ancorché in modo ancora rudimentale..In due settimane la strada è ormai aperta e loro, Bankitalia, hanno pure un buon team con cui collaboriamo attivamente. Non mi pare proprio una sciocchezza. O no?.

11. Siope espone i pagamenti in maniera rigida, tecnica, con alcune carenze in particolare per quanto attiene alla linea del tempo. Noi abbiamo rotto questa barriera avviando la gestione dinamica, ancora tutta da sviluppare, in questo spazio 3D (enti, tempo, codici). Ma dove ogni confronto deve tenere conto di una serie di fattori non banali: evoluzione dei codici gestionali, evoluzione degli enti, aggregazione o disaggregazione degli enti (fusione dei comuni, nuove province ecc...). Bisogna evitare di sommare le mele con le pere, le arance con le banane. Ma è inutile che lo dica in questa sede. Lo sapete tutti.  Non è una cosa da niente. Per questo...

12. ...si sta lavorando con economisti, statistici e dipartimenti universitari per capire cosa ha senso e cosa non ha senso comparare. Per non dire (scusate l'inglesismo) cazzate. Cosa invece estremamente semplice in questi casi.

13. E si lavora pure di preparare il terreno per integrare la fatturazione elettronica. Soldipubblici di oggi è solo l'avamposto, la testa di ponte. Il salatino dell'aperitivo al pranzo di matrimonio. Non è un prodotto finito ma appena incominciato. Con al fatturazione elettronica, entro il 2015, si può pensare di puntare alle "penne" e avere davvero le "penne" invece della "1341-cancelleria ecc...". E avere i fornitori, i costi oggetto per oggetto ecc...Ma c'è da farsi un gran mazzo, politico, tecnico, scientifico, organizzativo di mediazione ecc... Un pezzo grosso di Google una volta mi disse: "Remember that here nothing is for free". Ecco, nemmeno qui. Niente è gratis in questo mondo. Solo lavorare, tessere, costruire.

14. Cari scrapisti,: guardate che noi non abbiamo nessuna difficoltà a dare il bulk dei dati che, peraltro, cambia continuamente per le ragioni che si sono dette sinora. Ci basta essere certi delle procedure per l'aggiornamento di dati che ripeto, sono tuttora "viste" su un database complicato e assai dinamico.perché...

15. ...da noi tutto è casa di vetro, tutto è a disposizione. Dateci solo il tempo di elaborare le procedure. Cavolo! tre giorni, facciamo passare le feste, un attimo! fateci respirare. Non basta una mappa colorata molto figa per essere trasparenti verso i cittadini se mancano le procedure che rendono quella mappa una cosa viva, certa, vera, affidabile, certificata e aggiornata: un appiglio che non cede quando si scala la parete. E qui gli attori sono tantissimi, tutti da sincronizzare e mettere insieme. Una bella sfida.

16. dateci una mano. stiamo segnando maniacalmente ogni suggerimento, ogni idea. Vogliamo aggregare una community rispetto a questo lavoro ma anche fondare ogni cosa sulla roccia perché non crolli al primo cambio di vento.

Scusatemi... anche se
tengo 'a cazzimma e faccio tutto quello che mi va
pecchè so blues e nun voglio cagnà'

Un abbraccio a tutti

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com
Da persona che lavora per fare OpenData dentro la PA (nel mio caso una Regione) capisco e apprezzo ogni riga che hai scritto, avendo vissuto in prima persona le stesse fatiche.

Forse solo un piccolo consiglio, indirizzato molto probabilmente non a te che ti fai il mazzo in cucina per sfornare pietanze prelibate, ma a chi scrive il menù : forse è il caso di essere più chiari sul nome del piatto , sugli ingredienti e sulla preparazione !

fuor di metafora, pur comprendendo la fretta di dare un segnale politico chiaro in un momento particolarmente caldo sul fronte degli scandali su come sono gestiti i soldi pubblici, si poteva spiegare meglio prima .... ma forse anche la comunicazione pubblica in questo paese bisogno di crescere

my2cents

e mi raccomando : avanti così che siete sulla strada giusta !

Con ammirazione
Daniele Crespi

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com, Cristina Martelli
Cristallino.
Grazie Giovanni

Inviato da iPhone

Matteo Fortini

to spaghett...@googlegroups.com, Cristina Martelli
Grazie Giovanni,
apprezzo molto la spiegazione, è molto interessante e trasparente. Confermo da parte mia la volontà di collaborare, preferisco un soldipubblici++ "con il contributo di Tizio, Caio, Sempronio" e magari anche Matteo Fortini, piuttosto che una miriade di siti e sitarelli sconnessi e abbozzati.

Detto questo, il motivo dello scrape per me ad esempio era per avere i dati in un formato in cui potessi guardarli con gli strumenti e nei modi che mi erano più congeniali, e permettere ad altri di lavorarci sopra con o senza di me. Il fatto di pubblicarli con la licenza CC-BY permette e anche quasi invita a fare ciò fin da subito.

Complimenti per il lavoro che state facendo, spero ci siano presto occasioni di scambio.

Buon meritato riposo festivo, e buone feste,
Matteo

Luigi Maselli

to spaghett...@googlegroups.com, mart...@disia.unifi.it
Grazie Giovanni per il backstage, tuttavia rilasciare un sito che doveva essere il simbolo della "traspanza e degli opendata" senza gli opendata, è stato una forte delusione e continua ad alimentare il credo popolare opendata == infografica bella.

Luigi

Ida Leone

to spaghett...@googlegroups.com, Cristina Martelli
Io ci avrei aggiunto anche l'ultima strofa di Je so' pazzo :)

Un abbraccio a Giovanni!! E buon Natale a tutti
Ida

da iPad

luca menini

Il 23 dicembre 2014 23:57, Giovanni Menduni <giovam...@gmail.com> ha scritto:
> [...]
> amministrazioni centrali, che si controllano già e direttamente senza
> bisogno di una piattaforma unitaria. Mentre gli altri no.

In realta' e' dal 1860 che il Regno di Sardegna, che aveva le casse
vuote a causa delle guerre espansionistiche dei Savoia, tiene sotto
controllo la "cassa". Controllo continuato poi anche dal Regno
d'Italia, dopo aver saccheggiato le "casse" del ricco Regno delle due
Sicilie.

> 5. L'approccio è ragionieristico, non pensato in origine per la diffusione
> ai cittadini, con la gabbia asfissiante dei codici gestionali. Anche se è un
> lavoro egregio, tutto da capire, gestire e sfruttare al meglio.

Infatti serve alla contabilita' nazionale, non al controllo della spesa:
http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/e-GOVERNME1/SIOPE/

Forse per "soldipubblici" era meglio partire da qualcosa di diverso?
E' stata fatta una valutazione da quali dati era meglio partire?
Oppure si e' detto "SIOPE o niente"?

> [...]
> giorno, ma lo step di un percorso faticoso, duro e ordinato sullo spazio di

Ma ne sei proprio sicuro?
La Ragioneria dello Stato ha una tradizione ultra-centenaria (fin
dalle origini del Regno d'italia) nel monitoraggio della spesa.
Magari avevano chiaro che non era SIOPE la strada migliore.
Siamo proprio sicuri che "ragioneria dello stato" = cattivi e "banca
d'italia" = buoni?
E' stata fatta una valutazione da che dati partire per costruire
"soldipubblici" oppure il "buon Delrio" ha detto "siope" e SIOPE e'
stato?

> 13. E si lavora pure di preparare il terreno per integrare la fatturazione
> elettronica.

Infatti io non perderei ulteriore tempo su SIOPE ma dal 15/3/2015 mi
concentrerei solo sui dati che confluiscono sul Sistema di
Interscambio (SdI) e su chi lo gestisce.
Quelli si sono da tenere sott'occhio. Quella si sarebbe il "vero"
soldipubblici.gov.it ...
Ma vi lasceranno usare "veramente" quei dati oppure vi faranno
continuare a "giocare" con il "complicato SIOPE"? :-)

Buon Natale!

luca

Luca Corsato

to spaghett...@googlegroups.com, Cristina Martelli
premessa: di fronte a Giovanni Menduni mi levo sempre il cappello, perché merita rispetto e attenzione.

ora: la spiegazione è  - aldilà di ogni valutazione personale - talmente limpida e chiara relativamente alle difficoltà sostenute e da sostenere che forse sarebbe opportuno allegare allo stesso sito soldipubblici.gov.it (che a questo punto come dominio risulta limitativo rispetto alle ambizioni) perché da idea di quanto/cosa/come c'è da fare e apre la strada ad eventuali (auspicabili) aiuti esterni...

per tutto il resto, direi che è anche tempo di prendere un po' di fiato e dare una carezza a chi ci sta vicino in queste nostre continue ricerche,

buon Natale a tutt* e serenità e determinazione per il 2015

un abbraccio

luca

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

luca corsato
luc...@gmail.com
@lucacorsato
fb luca.corsato
skype luc0rs
www.lucacorsato.it
+39 3339187853

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com, mart...@disia.unifi.it
Giovanni e tutti, SIOPE è un tema molto appassionante per SOD. La prima discussione in merito che mi ricordo risale ad agosto 2012, quando Vincenzo postava "Open SIOPE now!" in giro per Facebook. È naturale che ora che siamo all'ultima curva ci sia molto interesse.

Mi dichiaro d'accordo con l'ottimo Luca Corsato. Da quando esiste SOD, ci siamo sempre detti che molto dell'impatto di open data è nella trasformazione dei processi amministrativi; ne deriva che aprire finestre sul back end è super interessante. Quindi + 1 per la spiegazione di Giovanni nell'About di soldipubblici.gov.it (magari togliendo le citazioni di Pino Daniele, ma magari anche lasciandole!)

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data, mart...@disia.unifi.it
> [...]
> postava "Open SIOPE now!" in giro per Facebook. È naturale che ora che siamo
> all'ultima curva ci sia molto interesse.

Aggiungo solo le richieste di Openpolis
http://blog.openpolis.it/2014/06/06/opensiope-cogliamo-unopportunita-non-puo-essere-sprecata/

Rosy Battaglia

to spaghett...@googlegroups.com, mart...@disia.unifi.it
Caro Giovanni,

sto raccogliendo le osservazioni che sono arrivate nel gruppo e nella comunità di Cittadini Reattivi, composta da persone molto attive socialmente ma che non sempre sono "addicted" digitali.

Il primo feedback è positivo, a differenza di quanto arrivato dagli addetti ai lavori. Il lavoro sull'interrogazione semantica è importantissimo e per nulla scontato: non lavorare per i codici gestionali  e tanto cari alla PA e ignoti ai cittadini è fondamentale.

Personalmente, da data storyteller. lavorando con i dati sempre in modo molto "critico" penso comunque che l'operazione possa davvero essere un buon inizio verso la trasparenza, così come è stato fatto per Open Expo.  Penso sia utile l'apporto di ognuno di noi per renderlo uno strumento ancora più fruibile e a vari livelli di consultazione (dal cittadino comune allo scrapista per intenderci)

Un caro saluto e grazie per il tuo impegno

Rosy

ps se non fossimo tutti un po' pazzi non faremmo quello che stiamo facendo, ma nella pazzia c'è pure la genialità :-)

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com, mart...@disia.unifi.it
> Il primo feedback è positivo, a differenza di quanto arrivato dagli addetti ai lavori
Ma in realtà anche da tanti addetti ai lavori il feedback è stato positivo, solo che dato che ogni cosa è migliorabile sono state espresse delle perplessità abbastanza grosse.

Perplessità che in parte Giovanni ha contribuito a fugare: complimenti per la spiegazione :) sinceramente sono interessato come lo è anche Luca Menini a vedere se le fonti dati si espanderanno in futuro ;)

Ale

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Paolo Mainardi

to spaghett...@googlegroups.com, mart...@disia.unifi.it

Grazie Giovanni per la spiegazione, molto chiara ed esaustiva.
Concordo con quanto dice Daniele Crespi, era forse meglio investire un attimo in più sulla comunicazione e sugli obbiettivi futuri del progetto, probabilmente gli "addetti ai lavori" avrebbero compreso meglio e subito tutta l'architettura.

Mi levo il cappello ed auguro buone feste :)

Sorry for typos, sent by mobile.

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
Quindi + 1 per la spiegazione di Giovanni nell'About di soldipubblici.gov.it
+1 anche per me

Grazie per la spiegazione Giovanni :-)

Marco Scarselli

to spaghettiopendata
Quindi + 1 per la spiegazione di Giovanni nell'About di soldipubblici.gov.it
+1 anche per me

Grazie di averci raccontato un po' di retroscena, davvero molto utile per capire le difficoltà e lo stato d'avanzamento del progetto.. avere un soldipubblici.gov.it al 100% potrebbe davvero essere uno strumento formidabile per migliorare il paese!

Buona prosecuzione e buon riposo natalizio!

Marco

Marco Scarselli
Skype: scarselli_rs

Vittorio Alvino

to spaghett...@googlegroups.com
Giovanni
tante le cose da dire e sicuramente alcune le diremo dopo le feste...

Intanto volevo  segnalare il calcolo equivoco proposte in home page:

€ 23.672.215.931,08
Sono tutti i pagamenti di regioni, comuni e province riferiti a novembre 2014

€ 6.967.005.874,69
€ 116,36 PRO CAPITE
Sono i pagamenti di tutte le regioni riferiti a novembre 2014

€ 6.089.194.897,33
€ 101,70 PRO CAPITE
Sono i pagamenti di tutti i comuni riferiti a novembre 2014

Per cui se uno fa la differenza ne deduce che:

€ 10.616.015.159,06
Sono i pagamenti di tutti le province riferiti a novembre 2014

ma mi pare che così non sia e che invece il totale includa anche la sanità o sbaglio?…

un saluto e buone feste

Vittorio