prossimo SOD Raduno?

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
Ciao a tutt*
se non erro si era deciso che il prossimo evento sarà a Cagliari.
Sbaglio?
Lo chiedo perchè, non essendo sceso all'evento a Caltanisetta, non ho
idea se poi siano state prese altre scelte.
Oggi leggo su una ML che c'è una idea di organizzare un unico evento
nazionale sotto il tema dell' "open" a fine marzo a Milano dove
convergerà anche Spaghetti Open Data.
Concordo sul fatto che unire le forze sia importante, mi chiedevo però
se questa idea era stata discussa anche su questa ML.

Ciao

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ciao napo,
sul prossimo raduno di SOD confermo che l'ipotesi sul piatto che mi risulta sia quella di andare in Sardegna. Ma serve tornarci magari.

Sul resto: non è una novità e se ne parla da mesi.
Ma quello che sta emergendo NON è il raduno di SOD, è un'altra cosa e (potenzialmente) abbiamo dato disponibilità di esserci.
C'è un intero capitoletto nel report del raduno che avevo condiviso il 23/6:[1]
Durante l'estate il thread dove se ne è discusso e dove abbiamo partecipato io e Andrea Borruso è stato un delirio: alcuni appunti sono stati condivisi in questo etherpad: (presente comunque nel report post OpenDataFest)
Lo abbiamo seguito in via informale, ma dopo aver letto alcune email di scontro interno tra associazioni, la situazione che emergeva era particolarmente confusa. Stavamo aspettando che si concretizzasse maggiormente prima di rilanciare.
La situazione era tutto tranne che delineata.
Dopo una mail del 31/7 silenzio fino al 9/10 dove si è fatto un recap per rilanciare l'evento in vista del Linux Day. Ora recupero la mail.

In ogni caso la volontà messa sul piatto è un giorno in cui esserci e fare qualcosa in quel di Milano (pare).
Tutto il resto è da ragionare. Recupero la mail del 9/10 e la condivido.

matt

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
> Sul resto: non è una novità e se ne parla da mesi.

ti dirò che nel giro linux se ne parla da anni :)

> C'è un intero capitoletto nel report del raduno che avevo condiviso il
> 23/6:[1]

grazie
Me lo rileggo

> io e Andrea Borruso è stato un delirio: alcuni appunti sono stati condivisi
> in questo etherpad: (presente comunque nel report post OpenDataFest)
>
> https://etherpad.net/p/proposta-os-conf-ita

grazie anche per questo.
Ora che ci penso era finito nel baratro del mio "to read

> In ogni caso la volontà messa sul piatto è un giorno in cui esserci e fare
> qualcosa in quel di Milano (pare).
> Tutto il resto è da ragionare.

oggi mi è arrivata l'email.
Di fatto punta qui
https://github.com/merge-it/2018/
che poi va a questo sito,
https://merge-it.pietroalbini.org/index.html
dove, oltre a trovarci il logo di SOD
https://merge-it.pietroalbini.org/index.html#section-partner
trovi anche una data (24 marzo) ed una sede (Bicocca di Milano).

Il nome "merge-it" può apparire carino solo che lo capiscono le
persone del settore e, se lo scopo vuole essere inclusivo, allora
forse non ci siamo.

mi sembra però che sia ancora tutto under construction.

my2cents

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data

Il giorno mercoledì 11 ottobre 2017 23:40:03 UTC+2, napo ha scritto:
> Sul resto: non è una novità e se ne parla da mesi.

ti dirò che nel giro linux se ne parla da anni :)

ah giusto, non ho dubbi. Se contiamo il mondo Open / Sw libero non ho ricordi di un macro-evento che aggreghi le varie comunità. E servirebbe.
Da quello che ho intravisto, mettere d'accordo vari mondi non è certo banale.
Ma forse è la volta buona.

> [...]

forse non ci siamo.

mi sembra però che sia ancora tutto under construction.

Esatto: ho riletto lo scambio di email ed effettivamente si capisce questo.
  • quel repo che dici è il luogo scelto dove discuterne assieme alle altre comunità: se vogliamo chiedere/integrare etc serve farlo aprendo una issue;
  • la scelta del nome non mi è stata del tutto chiara: in quell'etherpad avevamo fatto delle proposte e si è scelto quello (molto tech è vero);
  • l'avvicinarsi del Linux Day ha imposto un'accelerazione. Pur non avendo i dettagli sulla logistica sicuri, si è scelto di spingere per vedere se ad evento confermato l'adesione di altri attori sarebbe arrivata (mi pare di capire che il rischio sia quello di rimanere sempre nel "si potrebbe fare" in caso contrario);
  • il contatto con la Bicocca (Riccardo Iaconelli) è entrato nel Team Digitale e di conseguenza c'è tutto da capire lato disponibilità del luogo: in caso contrario la sede di emergenza sarà Torino (via Roberto Guido);
  • è Roberto Guido che sta tenendo le fila di fatto: ha fatto pure un volantino generico per creare visibilità alla questione.
Quindi al netto del nome, l'occasione di esserci per capire relazioni e integrazioni con le altre comunità in una zona geografica centrale ora esiste.
Che alla fine sia Milano o Torino, il resto è in progress.

Allego il volantino.
Ora dovrebbe essere un pelino più chiaro.

Che ne dite?
In pratica abbiamo anticipato la volontà di esserci, perché il tema è emerso in lista in vari momenti: fermando lo slot tutto il resto è sul piatto, da costruire assieme. A differenza poi di altre realtà che sono strutturate con direttivo, soci e tutto, io e Andrea abbiamo presupposto che fosse il modo migliore intanto fermare lo slot e ragionare come gestirlo una volta che l'evento si andasse definendo.

matt
mergeit.png

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
scusate mi sono perso qualche pezzo.
Mi rispiegate come mai è saltata la Sardegna?
thanks

Piersoft
Inviato da iPhone
Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/spaghettiopendata/e4d74c6b-2264-4164-918a-acf94486c7f2%40googlegroups.com.
<mergeit.png>

andy

to Spaghetti Open Data

scusate mi sono perso qualche pezzo.
Mi rispiegate come mai è saltata la Sardegna?

Sopra Matteo scrive:

--
___________________

Andrea Borruso
website: https://medium.com/tantotanto
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E, EPSG:4326
___________________

 in mezzo all’inferno, non è inferno,
e farlo durare, e dargli spazio"

Italo Calvino

Alfredo Serafini

to Spaghetti Open Data

sul prossimo raduno di SOD confermo che l'ipotesi sul piatto che mi risulta sia quella di andare in Sardegna. Ma serve tornarci magari.
ipoteticamente potrebbe essere una Opendata Fest con sede sarda, perché no?

Ma quello che sta emergendo NON è il raduno di SOD, è un'altra cosa e (potenzialmente) abbiamo dato disponibilità di esserci.
L'idea del raduno delle community opensource è fantastica e anche secondo me (se possibile etc) SOD dovrebbe esserci.
Però è una roba in più credo rispetto al raduno SOD/Opendatafest: non è che amalgamare le due cose può trasformarsi in un disincentivo per chi viene da ambiti molto lontani da quelli "tecnici"? (lo chiedo da pseudo-nerd)

Roberto Guido

On 10/12/2017 06:20 PM, Alfredo Serafini wrote:
> [...]
> che amalgamare le due cose può trasformarsi in un disincentivo per chi
> viene da ambiti molto lontani da quelli "tecnici"? (lo chiedo da

Ed infatti il proposito iniziale era proprio quello: invece di fare il
raduno SOD li' in una data, quello di Ubuntu la' in un'altra data,
quello di OpenStreetMap li' il mese prima, quello dei LUG la' nello
stesso giorno, e chissa' quanti altri, magari provare a fare in modo di
tenerli tutti quanti semi-incidentalmente nello stesso posto e nello
stesso giorno/weekend.
Per venire incontro a chi legittimamente non puo' essere sempre ovunque,
ma anche per, chissa', coinvolgere un pubblico piu' esteso con interessi
variegati (i tanti che non prendono un aereo per sentir parlare solo di
opendata tutto il giorno, ma avendo una scelta piu' ampia e la
possibilita' di saltare da un'aula all'altra magari lo sforzo lo fanno).

Eppure, stando a quanto leggo qui, temo che tale intento si sia un poco
perso...

--
Roberto Guido
http://www.madbob.org/

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ciao Roberto,
benvenuto :)
Bè, allora: essendo una comunità e non un'associazione strutturata, è un po' difficile capire la sensazione emergente (se non da chi la condivide in maniera esplicita).

Per noi il dibattito interno è ruotato molto dall'essere una comunità nazionale e una (bella grossa) comunità locale molto forte, quella di Open Data Sicilia.
Già capire le varie anime di queste due facce non è banale.

Ne abbiamo discusso qui, per chiarezza:
Ci sono tre macro obiettivi nel fare la "Woodstok italiana dell'openess":
  1. un momento di aggregazione inclusivo per le comunità legate al mondo dell'openness;
  2. un momento di aggregazione inclusivo verso l'esterno delle nostre comunità, per aumentare la consapevolezza della nostra esistenza e delle nostre identità, da parte di un pubblico comunque già tech oriented;
  3. un momento di aggregazione inclusivo verso l'esterno delle nostre comunità, per aumentare la consapevolezza della nostra esistenza e delle nostre identità, da parte di un pubblico più ampio possibile.
Pur essendo un sostenitore del movimento del software libero (ed un fellow della FSFE da una decina d'anni), seguo da lontano per mancanza di tempo quelle comunità. So (via napo soprattutto) che sono anni che si discute e che si vuole provare a fare un evento che funga da punto di aggregazione.

Stiamo lavorando al punto 2, sbaglio?

La scelta del nome, come dice napo, è indice di questo: comprensibile da chi ha un ambito un po' tech, un inglesismo poco vicino a comunicare l'openess per tutti gli altri. Per quanto certe tecnologie e modus operandi stiano cercando di uscire dagli addetti ai lavori (civic hacking, civic tech e via dicendo), non è un obiettivo banale da raggiungere.

Alla fine non è un male lavorare al punto 1: al tempo stesso non è un male nemmeno che ogni comunità tenga e scelga di avere un raduno ufficiale come desidera, specie se viene da consuetudini diverse. Ad esempio, i raduni SOD sono di 3 giorni, altri potrebbero farne di 2 e via dicendo.

Ultima cosa: noi come SOD quest'anno abbiamo cercato di andare oltre, creando il contenitore OpenDataFest e lavorando sul punto 3. Dobbiamo ancora fare una sana retrospective, ma pare esserci stato un problema di mancato riconoscimento nel nuovo format da parte di alcuni, una questione riconducibile all'identità. Le comunità sono un elemento in cui ci riconosciamo, nelle quali possiamo superare le classiche divisioni sociali (professioni, provenienze formative e via dicendo). Creando un qualcosa di nuovo si rompe questo meccanismo.

Far parte di qualcosa è importante, ci rende parte di un tutto. Ci rende felici, riconosciuti e di questi tempi non è certo poco.
Il punto debole che ho intravisto è nel rischio di imporre alle comunità troppi vincoli sul come gestirsi il proprio raduno, che è un momento di identità fortissimo (per noi almeno), rischiando di creare punti di rottura e la mancata partecipazione di alcuni.
Non partecipare ad un momento come quello che si sta provando a creare, sarebbe davvero un peccato: io lo reputo importantissimo per l'intero ecosistema dell'openness.

So che parzialmente sono elementi già discussi in altri lidi, ma è importante essere cristallini al massimo e avere tutti quanti le idee chiare.
Che dici?

matt

Roberto Guido

On 10/12/2017 10:14 PM, Matteo Brunati wrote:
> Che dici?

Il progetto e' stato ispirato da esigenze pratiche e comuni (logistica,
trasporti, costi) e meno da quelle astratte (identita',
inclusione/esclusione, introversione). Da qui lo spunto di cercare di
ottenere, tutti insieme, di piu' (visibilita', partecipazione, impatto)
con meno sforzo (un'unica sede, un unico viaggio, un unico pubblico).

La questione del raduno a Cagliari mi era completamente sfuggita. Mia
mancanza. Non seguo regolarmente questa lista, non ricordo che mi sia
stato citato questo proposito negli scambi privati, come sempre non
sappiamo gli uni con gli altri cosa stiamo facendo, ed avevo dato per
scontate troppe cose.

Lungi da me interferire con gli altrui piani. Ognuno ha le sue
preferenze e le sue priorita'. Ad un certo punto, pero', bisogna trovare
un compromesso.
Rough consensus and running code.

Alberto

to Spaghetti Open Data
Ne abbiamo parlato a Caltanissetta; fu Andrea, se non ricordo male, a raccontare che questa cosa era nell'aria.

A me ovviamente interessa molto. Secondo me – a meno di circostanze sarde che rendono importante lo sbarco di SOD, di cui ci racconteranno i sardi stessi – vale anche la pena di deviare dalla nostra traiettoria abituale in cambio di massa critica sull'open.

Come sempre, vengo a qualunque raduno decidiamo, dovunque lo facciamo.

Cristiano Longo

On 13/10/2017 09:50, Alberto wrote:

Come sempre, vengo a qualunque raduno decidiamo, dovunque lo facciamo.
Allora io mi sa che a Milano ci devo andare per forza, per il resto non so ...
Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Roberto, nessun problema: nemmeno io riesco a seguire le altre liste e direi che sia naturale così: l'idea del raduno in Sardegna è stata discussa agli inizi del 2017, ma dobbiamo ancora riprenderla in realtà. Anzi, se gli amici sardi battono un colpo e aprono un thread al riguardo potrebbe essere il momento :)

La disponibilità di esserci a Milano c'è, vedremo in quale modo confrontandoci in lista.

Matteo

Andrea Zedda

to Spaghetti Open Data
Ragazzi, eccomi.
Scusate mi son perso la discussione.
Proprio oggi con il formez si stava parlando della possibilita' del raduno (in realta' Sabrina mi ha segnalato questa discussione che ho colpevolmente mancato).
Stiamo pensando di tirar su una rete organizzativa in sardegna abbastanza strutturata perche' da soli come associazione siamo troppo pochi.
Io propongo: perche' non organizzare un hangut a tema? quindi dico eventuali spaghettari che vogliono dare una mano e anche eventualmente ascoltare controproposte nel caso ci siano.
Ditemi se e' una buona idea cosi' metto su un doodle.
Andrea

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ciao Andrea :)
Rispondo sotto.

Il giorno lunedì 23 ottobre 2017 16:48:05 UTC+2, Andrea Zedda ha scritto:
[...]

Metti pure su il doodle che un punto è sempre utile.
Io cerco di esserci.

matt

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ciao spaghettar*,
aggiungo una cosuccia in merito all'evento merge-it in fase di preparazione: Roberto ha proposto di fare una call per chiarirsi sul proposito collettivo.

Io mi sono segnato: se qualcuno (oltre me) vuole partecipare alla call per capirne di più, è benvenuto :)
matt

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
done

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Andrea Zedda

to Spaghetti Open Data
Ciao Matteo,
grazie della risposta,
ecco qui un doodle che ho buttato giu'

https://doodle.com/poll/3bmzgxiewyt7yact

Secondo me possiamo ritagliarci anche 50- 60 minuti, volevo giusto fare un punto della situazione. Molti di voi non li sento e vedo da molto non essendo riuscito ad andare a Caltanisetta quest'anno. Nel caso vogliate aggiungere orari fate pure o scrivetemelo qui.
ciao
Andrea

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Buon pomeriggio spaghettar*,
la call con Roberto e gli altri su merge-it è fissata: sarà giovedi 2 novembre, ore 21:00 su https://meet.jit.si/mergeit

Riporto quello che ha scritto Roberto sulla scelta della data nel caso venissero dubbi: "Ho preferito dare priorita' alla presenza di almeno un referente per ogni soggetto coinvolto anziche' al numero assoluto di partecipanti (motivo percui in separata sede ho scritto a Luca GFOSS e Dario UbuntuIt, che erano in forse)."

Se qualcuno ha voglia/riesce ad esserci oltre me, faccia un ping.
In ogni caso poi vi condivido quello che ne verrà fuori.

matt

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ciao Andrea/tutti,
invece per la call sul raduno in Sardegna vedo che potrebbe essere venerdì 3 pomeriggio 14.30 - 15.30: l'accendiamo?

@andrea: condividi l'hangout?

ciao
matt

ps - così poi condivido anche quello che emerge dalla call su merge-it del 2 sera

Andrea Zedda

to Spaghetti Open Data
Ciao,
concordo con Matteo, alla fine il ven 3 pomeriggio e' anche il giorno in cui son piu' libero.

a breve posto qui l'hangout.
ciao ciao
Andrea

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data

Il giorno martedì 31 ottobre 2017 17:12:32 UTC+1, Andrea Zedda ha scritto:
[...]

Andrea, l'hangout?

matt

Andrea Zedda

to Spaghetti Open Data

Andrea Zedda

to Spaghetti Open Data
Ciao,
un breve resoconto sul raduno sardo. Ho parlato con un po' di gente sulla fattibilita' dell'evento ho notato molta disponibilita'.
Il problema e' che ho notato che ultimamente il tempo materiale per fare determinate cose, soprattutto eventi complicati come potrebbe essere sod, manca un po' a tutti e principalmente a me,  ma tipo veramente che non riesco a legarmi manco le scarpe.
L'associazione Sardinia Open Data sta portando avanti una serie di micro progetti ed eventi, che seppur molto semplici e veloci, ogni volta per svilupparli come si deve facciamo una grossa fatica.
Quindi ora come ora organizzare un raduno SOD sarebbe aggiungere un ulteriore grosso carico alla gia' nostra impelagata esistenza e sicuramente non verrebbe bene.

Poi rilancio a qualche sardo in lista che intenda promuovere qualcosa, in quel caso avra' il mio appoggio e quello dell'associazione.

Ciao
Andria

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
Accidenti
Capisco benissimo il problema.
Mi piacerebbe riuscirvi a dare una mano da remoto, ma non è molto
facile senza la logistica locale.
Spero si riesca ad organizzare l'evento.

Grazie del messaggio.

Andrea Zedda

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao,
fermo restando che magari a torino poi se ne parla meglio. Io, a meno di imprevisti  ci saro', se riesco a coinvolgere anche qualche sardo magari riprendiamo il discorso con piu' convinzione
Andrea

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ciao Andrea,
vediamo se ho capito tutto: prendo in mano gli appunti della call del 3/11 pomeriggio.

Chi eravamo in call:
io, Erika Marconato, te e Andrea Borruso.

Cose che erano emerse e mi ero segnato:
  • a livello di supporto per l'organizzazione del raduno oggi abbiamo processi, siti e strumenti, grazie al lavoro fatto l'anno scorso. Quindi su questo non serve tanto smazzarsi. Abbiamo un repo[1] comprensivo di flusso delle cose fatte[2], che viste a ritroso danno il ritmo e la todo, un sito funzionante completo di doc a supporto[3];
  • sul 2018 abbiamo chiarito che i momenti di ritrovo potrebbero essere due: uno a fine marzo a Milano con l'evento merge-it, ed uno potenzialmente attorno al 10 giugno o a settembre (più che altro da evitare l'alta stagione per i costi connessi). Tutti assieme avevamo visto di buon occhio il rilancio del brand OpenDataFest. Un aspetto ovviamente da condividere e sul quale riflettere;
  • interesse locale: dicevi che facevi un giro per capire le forze in gioco in loco. Sardinia Open Data, il Formez, Need for Nerd[4] e l'università di Cagliari, etc...
Dal tuo aggiornamento capisco che come Sardina Open Data si è in affanno, ergo mettete la palla al centro. Chiaro, conosco molto bene il carico di lavoro in loco. Non mi è del tutto chiara però la chiusura del cerchio: gli altri del giro sardo che dicono?

La logistica locale, la scelta dei luoghi e il contatto con il territorio è ovviamente indispensabile per passare al resto.
Sul resto non sei ovviamente solo :)

matt