Fwd: Slides core vocabularies

Riccardo Grosso

to spaghett...@googlegroups.com
Ringrazio Nicola, e col suo permesso accordato giro a tutti voi.
Saluti.
Ric
to spaghett...@googlegroups.com
Ecco anche quelle di Marco Brandizi:

Ciao a Tutti

Da: Riccardo Grosso <riccardo.m...@gmail.com>
Date: 8 maggio 2016 10:47
Oggetto: Fwd: Slides core vocabularies
A: "spaghett...@googlegroups.com" <spaghett...@googlegroups.com>
Core Vocabularies.pdf

Daniele Pizzolli

On Mon, May 09 2016, Riccardo Grosso wrote:

> Ecco anche quelle di Marco Brandizi:
>
> https://prezi.com/ycjvaayit2wp/interoperable-open-data-which-recipes/

Ciao,

Io ottengo:
Prezi needs Flash Player 11.1 or better. Upgrade here.

sembra una presa in giro!

Al prossimo SOD mi propongo per:

Interoperable Presentations, which Recipes?

:-)

Per il resto attendo con fiducia le presentazioni della domenica, che
mi mancano ancora ancora alcuni pezzi per provare ad usare un po' gli
open data che stanno attorno a me!

Ciao,
Daniele

Riccardo Grosso

to spaghett...@googlegroups.com
Gentile Daniele Pizzolli,
avevo gia' notato il tuo tono un po' pretenzioso quando hai risposto al mio invio, ma tutto subito ho pensato:
avra' mangiato troppi canederli, non li avra' digeriti.
Io ho preferito evitarli perche' sono buoni ma un po' pesantini.
Poi ho visto che il tuo tono nelle mail successive anziche' calare e' aumentato, per cui mi sono fatto persuaso che non si trattava di problemi digestivi.
Per inciso, ti rispondo per quanto riguarda il mio invio: in ottica collaborativa, poiche' avevo tra le mani il link di Marco Brandizi, l'ho immediatamente girato, incurante del trascurabile problema che tu facevi notare.
Lo stesso ho fatto per le slide di Nicola Guarino.
Per tutte le altre cose tue che ho letto dopo, ti faccio notare che:
1) ciascuno di noi svolge volontariato sod oltre al tempo lavorativo e privato, per cui il tempo per ritagliare fettine di culo per tutti e' limitato
2) molti di noi vengono da lontano, io torinese sono dietro l'angolo a confronto di Cristiano Longo da Catania, ma soprattutto veniamo a totali nostre spese, non c'e' il signor SOD che paga
3) il raduno e' finito domenica, siamo a venerdi, se hai gia' perso l'entusiasmo perche' non hai ancora tutti i materiali... sei un pochino nato stanco; tante volte ho perso l'entusiasmo in 36 anni da informatico appassionato e aperto, non prima di essermi pero' sbucciato le palle sul granito
4) molti di noi, appassionati della condivisione, rischiano molto e spesso professionalmente, e pagano di persona i loro rischi.
Petanto, ti consiglio vivamente di cambiare registro in questa comunita' che apprezzo e stimo, e mi ci sento a casa tra persone che condividono nobili ideali, quelli di un mondo aperto per tutti.
Saluti.

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Daniele Pizzolli

On Fri, May 13 2016, Riccardo Grosso wrote:

> Gentile Daniele Pizzolli,

> avevo gia' notato il tuo tono un po' pretenzioso quando hai risposto
> al mio invio

Ciao Riccardo Grosso,

bho, mi dispiace che sia stato colto così, credo di aver scritto che
ringrazio almeno 2/3 volte a email e aver aggiunto anche le faccine!

Se ti va, indicami i punti esatti dove il tono era particolarmente
pretenzioso (anche questa frase lo è)? :-)

Pensavo che la richiesta di feedback servisse a sottolineare gli
aspetti negativi, per migliorare, ma se ogni minima richiesta o
commento viene accolto con questo benvenuto, dirò che tutto va bene e
tutti sono bravissimi ad eternam, che mi sembra il modo migliore per
progredire.

Io ho sottolineato, i miei problemi di nuovo arrivato, forse anche un
po' calcando la mano per provar a far capire che non è facile
introdursi in questo mondo, e che ho bisogno di aiuto... ma non ho mai
preteso.

> , ma tutto subito ho pensato: avra' mangiato troppi canederli, non
> li avra' digeriti.
> Io ho preferito evitarli perche' sono buoni ma un po' pesantini.

Bho, non so se mettermi a sottolineare che queste sono considerazioni
inopportune, te la prendi anche per questo?

> Poi ho visto che il tuo tono nelle mail successive anziche' calare e'
> aumentato, per cui mi sono fatto persuaso che non si trattava di problemi
> digestivi.

Rispondo a punti visto che vai a punti.

> [...]
> collaborativa, poiche' avevo tra le mani il link di Marco Brandizi, l'ho
> immediatamente girato, incurante del trascurabile problema che tu facevi

Trascurabile? Per me, come per chi non usa flash, che non mi risulta
sia uno strumento particolarmente aperto è un problema insormontabile.
O forse mi son perso il link ad un formato aperto? Direi che abbiamo
due concetti diversi di aperto!

> [...]
> 1) ciascuno di noi svolge volontariato sod oltre al tempo lavorativo e
> privato, per cui il tempo per ritagliare fettine di culo per tutti e'

Non ne ho mai dubitato.

> 2) molti di noi vengono da lontano, io torinese sono dietro l'angolo a
> confronto di Cristiano Longo da Catania, ma soprattutto veniamo a totali
> nostre spese, non c'e' il signor SOD che paga

Neanche di questo ho mai dubitato!

> [...]
> nato stanco; tante volte ho perso l'entusiasmo in 36 anni da informatico
> appassionato e aperto, non prima di essermi pero' sbucciato le palle sul

Oh, mah, son concetti difficili da esprimere, se ti metti dall'altra
parte, vedile un po' come aspettative deluse. Uno viene ad un ottimo
raduno, trova ottime persone, ottimi argomenti, poi vuole provare a
concretizzare e si accorge che i dati non ci sono...

Forse le mie aspettative su SOD e sulla community, erano superiori
alla realtà. Per fortuna nelle altre conversazioni ho avuto risposte
ben più incoraggianti.

> 4) molti di noi, appassionati della condivisione, rischiano molto e spesso
> professionalmente, e pagano di persona i loro rischi.

Non capisco molto quale sia il nesso, con il resto.

> Petanto, ti consiglio vivamente di cambiare registro in questa comunita'
> che apprezzo e stimo, e mi ci sento a casa tra persone che condividono
> nobili ideali, quelli di un mondo aperto per tutti.

Bho, probabilmente qualunque cosa risponda, contribuirebbe alla
spirale tipica dei flame, quindi mi fermo qui e mi taccio per qualche
giorno. Poi riprendiamo il filo rileggendo quel che abbiamo scritto
per riderci un po' su.

Grazie dell'attenzione!
Daniele

Riccardo Grosso

to spaghett...@googlegroups.com

Penso sia giusto dire sempre come la si pensi. Tacere i problemi e dire tutto ok non aiuta a crescere. È quello che fai tu ed è quello che faccio io. Per cui mi pare siamo in accordo. Rischiare professionalmente magari centra poco con la discussione ma ti assicuro che aiuta a crederci

Daniele

Riccardo Grosso

to spaghett...@googlegroups.com
comunque se ho esagerato mi scuso

Marco Brandizi

to spaghett...@googlegroups.com, dan...@toel.it
Scusate, ho avuto un periodo molto pesante e senza un momento di respiro.

Se la provocazione era per ottenere la presentazione in un formato un
po' più aperto, scusandomi ancora per il ritardo, questo magari è più
digeribile:
http://www.slideshare.net/mbrandizi/interoperable-open-data-which-recipes

Se è una questione di purismo, Flash non è uno strumento apertissimo, ma
è accessibile da più o meno tutti sistemi operativi ed esiste molto
software aperto che ne manipola il relativo formato. Per il resto,
sorry, ma non ho più l'età per mettermi a smadonnare con LaTeX, al solo
scopo di accontentare quattro nerd duri e puri, che se non sei free as
in beer, allora sei un servo del potere e in mezzo non c'è nulla :-p Se
un compromesso come Flash e un prodotto solo parzialmente gratuito come
Prezi non ti piace, sarò felicissimo di usare la tua versione open
source di Prezi, sono disposto persino a metterci un po' di soldini per
far partire un progetto del genere.

Se infine la polemica è contro il tipo di presentazioni che si possono
fare con Prezi, la respingo tutta al mittente, precisando che si possono
fare presentazioni bellissime o bruttissime con Prezi, PowerPoint (anzi,
con LibreOffice, che ho usato per anni per il solo fatto che è aperto,
nonostante faccia oggettivamente schifo), la carta e la penna, la
propria voce o anche solo il proprio corpo. Lo strumento c'entra solo in
piccola parte, io faccio quello che posso con lo strumento che ritengo
più opportuno e quando assisto ad una presentazione di qualcun altro non
pretendo certo di andargli a dire con quale software la deve fare.

Per il resto, prossimi giorni cercherò di ritornare ai contenuti di
SOD2016, ovvero alle cose serie :-)

Marco Brandizi <marco.b...@gmail.com>
http://www.marcobrandizi.info

Daniele Pizzolli

On Mon, Jun 06 2016, Marco Brandizi wrote:

> [...]
>
> Se la provocazione era per ottenere la presentazione in un formato un
> po' più aperto, scusandomi ancora per il ritardo, questo magari è più

grazie Marco!

Peccato che i link non siano cliccabili! Ok, sto sempre a cercare la
pagliuzza :-)

> Se è una questione di purismo, Flash non è uno strumento apertissimo,
> ma è accessibile da più o meno tutti sistemi operativi ed esiste molto
> software aperto che ne manipola il relativo formato.

Bho, non uso flash da anni... magari il mio universo è limitato ma
credo ci siano un bel po' di buone ragioni, giusto per usare qualche
dato a supporto:

https://web.nvd.nist.gov/view/vuln/search-results?query=flash&search_type=all&cves=on

Se mi permetti di riordinare le tue parole: io lo ritengo più un modo
per rendere i "sistemi operativi accessibile da più o meno tutti"!

> [...]
> di usare la tua versione open source di Prezi, sono disposto persino
> a metterci un po' di soldini per far partire un progetto del genere.

Credo che esista già una versione free software:
<http://sozi.baierouge.fr/pages/10-about.html>, per il resto ci sono
molti modi per non scrivere latex, ma sfruttarne la potenza quando
serve, ma direi che stiamo andando OT.

> [...]
> con lo strumento che ritengo più opportuno e quando assisto ad una
> presentazione di qualcun altro non pretendo certo di andargli a dire

Figurati, ho visto decine di documenti in formati proprietari che
consigliavano di adottare software libero...

Per me la credibilità dipende anche dalla coerenza interna, ma sono
sicuro che esistano dati che dimostrano che alla maggior parte delle
persone non si cura della cosa!

Nessuna pretesa, però chiedere (i dati) è lecito!

> Per il resto, prossimi giorni cercherò di ritornare ai contenuti di
> SOD2016, ovvero alle cose serie :-)

Grazie di nuovo, ho scoperto, anche grazie alla tua presentazione un
bel po' di cose nuove. Purtroppo il tempo per farci qualcosa di
interessante è poco, ma SOD 2016 mi ha dato ottimi spunti, che un
giorno non troppo lontano spero di approfondire!

Buona serata,
Daniele

Marco Brandizi

On 06/06/2016 19:45, Daniele Pizzolli wrote:

> Ciao, grazie Marco! Peccato che i link non siano cliccabili! Ok, sto > sempre a cercare la pagliuzza :-)
Scrivi a quelli di Prezi, anche io lo feci, quando me ne accorsi! :-p

Nel tuo universo c'è lo 0,00x % di utenti. A venirvi incontro ci si può provare, ma vedete un po' anche voi...

Ma dai... Io ho l'antivirus anche su Linux e Mac, ma giusto perché non si sa mai. Con Windows, se non è Flash, ci sono altre mille cose che minacciano la sicurezza in quei carrozzoni. I casi che citi, vengono regolarmente corretti e anche i browser open source senza Flash hanno continuamente delle vulnerabilità, come è normale che sia per prodotti molto complessi come questi. A me comunque piacerebbe che rifacessero Prezi in Javascript, ma forse non è così facile.

Un classico dei talebani dell'open (lo dico con leggerezza, perché da piccolo lo ero pure io):

  http://www.linuxscrew.com/2007/10/07/fun-linux-unix-windows-os-x-and-dos-airlines/

vedi la voce 'Linux Air'. Nel caso specifico, dopo che l'hai assemblato, semmai ci dovessi riuscire, invece di un 800-737, ti ritrovi con il biplano dei fratelli Wright, e ha pure le ali rattoppate (e parlo con cognizione di causa)...

Io, per esempio, sto scrivendo con un Mac, mi da fastidio che lo produca la stessa azienda che produce una roba vergognosa e tecno-fascista come l'AppStore, ma OS X ha un kernel aperto e mi consente di installare un sacco di software aperto. Ai duri e puri che mi dipingono come venduto dico: cari miei, ho fatto notte per anni, cercando di capire se la tale stampante era compatibile con Linux, adesso avrei anche una certa età e molto altro da fare...

> Per me la credibilità dipende anche dalla coerenza interna, ma sono > sicuro che esistano dati che dimostrano che alla maggior parte delle > persone non si cura della cosa! >
Io mi curo della cosa, ma non fino al punto di bruciarmi i quattro neuroni che mi sono rimasti mettendomi ad usare solo emacs, in nome di un purismo troppo fanatico persino per me :-)