Puntualità dei treni e OpenData

Fabio Pietrosanti (naif) - lists

to Spaghetti Open Data
Notavo che i dati sulla puntualità dei treni, rilevabili dal portale
http://www.viaggiatreno.it (che non mantiene uno storico), e per il
quale ci sono diversi scraper, in realtà non sono complessivamente
scrapati e archiviati da qualche parte a memoria storica.

O mi sbaglio?

Sarebbe forse il caso di fare un progetto di estrazione e archiviazione.

Fabio

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
Hai perfettamente ragione e c'era anche un progetto (che ora non riesco a recuperare)
Di contro però i dati di Trenitalia sono distribuiti con termini di riuso che non rientrano nel concetto di opendata.
Un modo per aggirare il problema forse può essere di usare le api della Svizzera che sono opendata ed hanno le informazioni di quasi tutta Europa

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/spaghettiopendata/04d7b4ae-5809-f801-7d9b-b0071b5f4ad3%40infosecurity.ch.

Giuseppe Sollazzo

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Maurizio & SOD,

esco da mesi di lurking - transport.opendata.ch e' un servizio divino, pero' attenzione: e' esso stesso uno scraper (credo fatto dalla sezione OKFN locale). Non e' per altro neanche totalmente open data se intendiamo open data in senso strictly OKFN: non essendoci licenza per i dati a monte, tecnicamente parlando non puoi usarne le api in totale liberta' (diciamo per progetti commerciali e potenzialmente, in qualche misura, pubblici).

La cosa interessante di transport.opendata.ch, per qaunto ho capito, e' che raccoglie dati facendo scraping on demand dal sito delle ferrovie svizzere che per qualche ragione hanno anche dati italiani (non solo di treni che terminano in Svizzera) che l'ultima volta che ho controllato avevano piu' dettagli di quelli rintracciabili su siti italiani.

Fabio Pietrosanti (naif) - lists

to spaghett...@googlegroups.com

Mi permetto un approccio di tipo "radicale", se volessimo fare un progetto simile in Italia, ci posso mettere la responsabilità legale di "sfidare i termini di copyright di RFI" .

Se RFI mi facesse causa (eventualmente come centro hermes per la trasparenza), già vedo una campagna di crowdfunding per supporto delle spese legale, un interrogazione parlamentare, insomma un bel rebelot politico che li porterebbe a cambiarne i termini.

Sono altrettanto convinto che anche il progetto TNT Village, di Luigi Diliberto, si renderebbe disponibile a ospitare una iniziativa così, felici di ricevere un eventuale attacco legale, per costringerli con una azione politica di strike-back a cambiarne i termini.

Diciamo che ci vuole un approccio un po' "pirata", ma penso che si possa proprio fare senza problemi, se qualcuno ha voglia-tempo di metterci le energie dal punto di vista tecnico.

Fabio

Stefano

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao,
nel 2014 era passato su SOD OpenDelays https://github.com/OpenDelays/opendelays che aveva lo stesso obietivo (magari ci leggono ancora )
Io avevo iniziato a documentare l'API di viaggiatreno che usa la verione mobile https://github.com/sabas/trenitalia
Se volete riprendere qualche cosa ci sono!

Stefano

Fabio Pietrosanti (naif) - lists

to spaghett...@googlegroups.com

Dopo il caso trenit, vogliamo riprendere in mano l'argomento?

https://twitter.com/LorenaLVilla/status/1152553247468654592

Io, personalmente, se qualcuno ci si vuole mettere trovo i fondi necessari a sviluppare il software oltreché la responsabilità legale per tenere online i dati e gestire azioni legali di trenitalia.

Fabio

Stefano

to spaghett...@googlegroups.com
Io ci sono se si fa qualcosa

Una idea potrebbe essere fare un proxy di viaggiatreno e metterlo a disposizione (ad esempio dietro un nodo tor? :D)

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
Se organizziamo una petizione magari per la parte politica, abbiamo la disponibilità di alcuni avvocati esperti di diritto sull'argomento a farci da consulenti
.
Io intanto ho twittato questo --> https://twitter.com/Piersoft/status/1152518206214594562

Fabio Pietrosanti (naif) - lists

to spaghett...@googlegroups.com

Se qualcuno qui, volesse "aggiustare" gli scraper opensource, in modo che sia ./scraper-dei-treni.py, io faccio in modo che:

a) Venga eseguito con continuità

b) Vengano pubblicati i dati con rivendicazione politica

La responsabilità legale e la campagna politica, potrebbe essere realizzata giuridicamente dal Partito Pirata Italiano e/o da TNT Village (Luigi Diliberto), così da esonerare da ogni responsbabilità chi effettua il lo sviluppo dello scraper che produce opendata.

Chi avesse voglia di dedicarci del tempo di coding in spiaggia, eventualmente anche senza metterci alcun nome pubblico per ulteriore tutela giuridica, può contattarmi e lo mettiamo su :-)

-naif

Signal: +39-340-1801049

Matteo Fortini

to spaghett...@googlegroups.com