Proposta di sessione per SOD16

Marco Brandizi

to Spaghetti Open Data
Per restare in tema,

ho buttato giù questa bozza, a proposito della standardizzazione dei
dati e di quello che si potrebbe fare per migliorare le cose da questo
punto di vista:
http://www.spaghettiopendata.org/content/standard-i-dati-aperti-ovvero-liberare-i-dati-davvero-che-fare#.VwKPTRMrJZo

in pratica, si tratterebbe di organizzare una chiacchierata su quegli
argomenti, e magari vedere se si riesce a lanciare qualche iniziativa
più concreta.
Mi sembra che la cosa si sovrapponga un po' con quest'altra sessione:
http://goo.gl/IuEq5I (ma non sono sicuro di averla capita bene), in
parte con le cose di Riccardo Grosso, e Maurizio mi diceva su Slack che
c'è una proposta riguardante i Core Vocabulary Europei (suppongo intenda
quelli di ISA/joinUp), e anche questo starebbe bene dentro quello che ho
scritto io, sono più che disponibile a mettere le cose insieme (per la
verità, anche a cedere la guida a chi lo desiderasse :-) )

Ciao,
Marco

Marco Brandizi <marco.b...@gmail.com>
http://www.marcobrandizi.info

Nicola Guarino

to spaghett...@googlegroups.com
Ho fatto io oggi a Maurizio la proposta di una chiacchierata sui core vocabularies. Il titolo potrebbe essere “Core Vocabularies per servizi pubblici e organizzazioni: stato dell’arte e considerazioni metodologiche”. Potrei raccontare cosa si sta facendo, cercare di capire vantaggi e limiti di questi core vocabularies, e ragionare su come possono essere utilizzati per descrivere servizi e organizzazioni menzionati nei siti Web delle pubbliche amministrazioni. Alcuni miei commenti a proposito dell’estensione proposta da AgID al Core Public Service Vocabulary Application Protocol (CPSV-AP) compaiono qua .

Ciao,

Nicola

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Riccardo Grosso

to spaghett...@googlegroups.com
Grande Nicola ! Mi iscrivo subito appena vedo la tua proposta qui:

A presto

Questo è un account di posta personale di Riccardo Maria Grosso: tutte le opinioni espresse sono personali e non riflettono necessariamente quelle del mio datore di lavoro

Riservatezza: In ottemperanza al D.Lgs. n. 196 del 30/6/2003 in materia di protezione dei dati personali, le informazioni contenute in questo messaggio sono strettamente riservate ed esclusivamente indirizzate al destinatario indicato (oppure alla persona responsabile di rimetterlo al destinatario). Vogliate tener presente che qualsiasi uso, riproduzione o divulgazione di questo messaggio è vietato. Nel caso in cui aveste ricevuto questo messaggio per errore, vogliate cortesemente avvertire il mittente e distruggere il presente messaggio.
Rispetto per l'ambiente - non stampare questa e.mail se davvero non ne hai bisogno

Confidentiality: According to Italian law D.Lgs. 196/2003 concerning privacy, if you are not the addressee (or responsible for delivery of the message to such person) you are hereby notified that any disclosure, reproduction, distribution or other dissemination or use of this communication is strictly prohibited. If you have received this message in error, please destroy it and notify us by email.
Consider the environment - do not print this email if you really do not need to do so

Marco Scarselli

to spaghettiopendata
@Marco Brandizi
>Mi sembra che la cosa si sovrapponga un po' con quest'altra >sessione:http://goo.gl/IuEq5I (ma non sono sicuro di averla capita bene)

Ciao Marco,
cerco di spiegare l'idea della sessione che avevo proposto con un esempio:

Il centro studi "X" fa una ricerca e mi tira fuori partendo da un dataset di dati open dei risultati senza mettere pienamente in chiaro quale sia tutto il procedimento di elaborazione. Questi risultati li devo accettare sulla fiducia: es. se ha creato degli indicatori non posso sapere esattamente come stati calcolati (e quindi non posso neanche riprodurre i risultati o verificarne la validità). In qualche modo il risultato per me è "closed"... posso provare ad arrivare agli stessi risultati facendo ingegneria inversa.

Con un mix di Python + librerie statistiche open, Jupyter Notebook, e Github credo si possa raggiungere un buon risultato nel rendere ripetibile e trasparente tutto il flusso di lavoro di un certo tipo di analisi dati (sono gli strumenti che uso io nel mio piccolo ma non è importante la tecnologia: l'importante e che tutti i software utilizzati siano open source e che chiunque possa potenzialmente utilizzarli).

Un analisi fatta in questo modo diventa come un repository open source su cui si può fare il fork e contribuire al miglioramento e alla individuazione / correzione di eventuali errori.

Impostare il lavoro in questo modo è anche un primo passo per l'Open Notebook Science.

Marco Scarselli
Skype: scarselli_rs

Marco Brandizi

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Marco,

molto interessante, sembra un argomento ortogonale rispetto a quello che ho proposto io, ci starebbe meglio come sessione parallela, ma dimmi tu.

Marco

Marco Scarselli

to spaghettiopendata
Ciao Marco,

i due temi potrebbero andare molto bene in sinergia visto che l'uno può essere il completamento dell'altro: se ad una procedura di elaborazione aperta corrisponde un output riutilizzabile nell'ottica del web semantico / standardizzato si chiuderebbe un po' il cerchio.

Si potrebbe creare una discussione su slack per ragionare sull'opportunità di accorpare o meno i nostri temi ed eventualmente strutturarne uno comune anche in base anche alle aspettative dei partecipanti.. che ne pensi?