Conferenza OpenData 26 Ottobre - La città dell'Altra Economia - Campo Boario - Roma

perugini

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti,
sto organizzando il 26 Ottobre a Roma, insieme a Clorofilla (http://www.clorofilla.org), la conferenza "Open Data & Green Apps" - come le tecnologie abilitano/aiutano nella gestione eco-sostenibile della città.

La conferenza è suddivisa in Open Data: ambiti normativi, al mattino, e Applicazioni-Soluzioni nel pomeriggio

Al mattino ci sarà l'intervento di Ernesto Belisario (Ambiti Normativi e potenzialità degli Open Data) e di Lorenzo Benussi (Open Data nell'Agenda Digitale Italiana).

A seguire due sessioni/tavole rotonde
  • Open Data visto dalla PA
  • Open Data visto dalle Associazioni
Nella sessione "Open Data visto dalla PA" è previsto l'intervento di Nicola Zingaretti - Prov Roma, Ass Comune di Roma (da definire), Ass Comune di Milano (da definire), Ass Com Capannori (da definire), Raimondo Iemma - Centro Nexa

Nella seconda "Open Data visto dalle Associazioni" è previsto l'intervento di Massimo Zaglio - TOP-IX, Wikitalia (da definire), Open Polis (da definire), LinkedOpenData (da definire), ....

Le sessioni del mattino saranno intervallate da Q&A di 10/20 minuti, in modo da creare un confronto diretto tra i partecipanti ed i relatori.

Nel pomeriggio, Applicazioni e Soluzioni, ci saranno 5 Panel
  • partendo dal basso
    • Milanificio - Mauro Mercatanti
    • Decoro Urbano - Claudio Corti
  • Applicazioni per la Governance
    • Dragon Trainer - Luca Mearelli
    • .....
  • Mobilità
    • London Crowd - Stefano Ceccon e Maciej Trybilo
    • .....
  • Green
    • Grow The Planet (da definire)
    • Orti Urbani Garbatella - Maya Vetri, Zappata Romana (Luca D'Eusebio - da definire)
  • Rifiuti
    • Dizionario dei Rifiuti - Francesco Cucari
    • .....
Questa in breve è la bozza dell'agenda, ancora da non rendere pubblica :-)

Veniamo al punto, come avrete visto ci sono diversi puntini (....) da riempire.

In particolare mi piacerebbe:
  • portare il progetto TweetYourMEP, ad esempio inserendolo nel panel "Applicazioni per la Governance"
Paolo, Alfredo, Andrea, Alessio e gli altri coinvolti nel TYMEP, che ne dite?  :-)

  • inserire SOD nella Sessione "Open Data visto dalle Associazioni"
ovvero portare un "portavoce" del SOD nella tavola rotonda, che parli del SOD etc etc, ...  qualcuno che si offre? :-)

  • creare un "demo corner" da metter a disposizione di chi vuol presentare il suo progetto sugli Open Data, spazio che sarà disponibile per tutta la durata della conferenza

Sono a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento e per accogliere le vostre proposte/candidature

Grazie
Luca

luca menini

Il 21 settembre 2012 17:58, perugini <luca.p...@gmail.com> ha scritto:
> sto organizzando il 26 Ottobre a Roma, insieme a Clorofilla
> (http://www.clorofilla.org), la conferenza "Open Data & Green Apps" - come
> le tecnologie abilitano/aiutano nella gestione eco-sostenibile della città.

Potresti anche accennare al fatto che il giorno successivo sara' LinuxDay :-)
http://www.linuxday.it/

Ciao.

luca

--
Passa al software libero!

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com

Vero!
A proposito, se qualche spaghettaro smanettone vuole proporre uno speech per il Linux Day, si da il caso che io sia tra gli organizzatori, la deadline è fissata al 25 di questo mese :)

Ale
Inviato da Android

Luca Corsato

to spaghett...@googlegroups.com
Non lo conosco ma se lo recupero ti faccio sapere
Ciao

Inviato da iPhone

Il giorno 25/nov/2012, alle ore 08:11, Raimondo Iemma <raimond...@gmail.com> ha scritto:

Ciao Luca!

Avresti l'indirizzo e-mail di Mauro Mercatanti?
Un tesista che sto in parte seguendo avrebbe necessità di sentirlo.

Grazie mille,

Raimondo

Luca Perugini

to spaghett...@googlegroups.com