Azione su Palermo: un articolo e una piccola richiesta

Andrea Borruso

to spaghett...@googlegroups.com
Buongiorno,
Gerlando Gibilaro, una delle persone che sta lavorando sul tema Open Data a Palermo (e mio prezioso amico), ha scritto un articolo su un blog locale abbastanza letto: http://goo.gl/gdxpuo.
E' un testo divulgativo e "popular", scritto anche per una delle ragioni sottolineate nel post di candidatura di Palermo per #SOD14: fare crescere, soprattutto in orizzontale, la consapevolezza sul tema.
Gerlando nell'articolo inserisce anche due aspetti "giornalistici" importanti. Il Comune ha recepito da pochissimo delle bozze di linee guida (lo avrete già letto), e al contempo non ha introdotto novità sulla sezione del sito dedicata dal 23 febbraio; né in quantità, né in qualità.

Più cittadini consapevoli, più cittadini attenti e propositivi, più monitoraggio delle azioni; ne abbiamo molto bisogno.
Un Comune che riceve sollecitazioni/critiche/proposte su un tema, dovrà lavorare di più, ma è un Comune più forte.

Quello che vi chiedo, se vi va e se lo ritenete utile, è di contribuire ad "sparare" dei piccoli ping (coordinate nei dintorni di 38.113;13.355). Su modalità e contenuti siete maestri e non mi permetto di darvi suggerimenti. Soltanto un'informazione di servizio: l'account twitter del Comune è @comunepalermo (ma è quasi usato come un motore di newsletter), quello del Sindaco (che spesso dialoga) è @leolucaorlando1

Grazie,

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Andrea, è bello che vi muoviate come città. Però, devo essere sincero, non ho capito cosa ci stai chiedendo. Ho letto il post ma non mi ha illuminato particolarmente... puoi essere un po' più esplicito?

andy

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Alberto,
grazie per il feedback.

2013/10/16 Alberto <alberto...@gmail.com>

Andrea, è bello che vi muoviate come città. Però, devo essere sincero, non ho capito cosa ci stai chiedendo. Ho letto il post ma non mi ha illuminato particolarmente... puoi essere un po' più esplicito?

Illuminare è parola grossa :)

Provo a spiegarmi meglio. Il post è pensato per un pubblico che non ha nella sostanza mai sentito (o quasi) parlare di Open Data. Noi speriamo - e per fortuna abbiamo avuto già qualche feedback importante in tal senso - che serva ad aumentare il numero di persone attente e interessate all'argomento.
Speriamo anche che l'aumento di interesse e attenzione, produca un incremento di azioni di monitoraggio e "pungolo" da parte dei cittadini nei confronti (in questo caso) della PA.

Quello che vi chiedevo è di fare in qualche modo, dall'alto e da lontano, anche voi da pungolo. Citavo l'immobilità dal 27 febbraio sulla sezione Open Data del sito del Comune, e la recente acquisizione di bozza di linee guida (si legge in fondo qui), come due punti di ingresso differenti: in un caso sollecitare un'evoluzione, nell'altro per sottolineare l'importanza del passo in avanti fatto e di quanto sia importante formalizzarlo in modo definitivo. Una cosa "brutta" e una cosa "bella".

Pensavo ai dei semplici tweet agli account che vi ho indicato. Non per farvi fare la parte dei rompiscatole, ma per contribuire a "sollevare l'onda", perché purtroppo l'apparire "belli" o "brutti" è spesso una delle poche cose che riesce a far smuovere gli amministratori pubblici. Quella dei tweet è la modalità che è venuta in mente a me, ma è solo un esempio.

Spero di essere stato chiaro stavolta.

Un caro saluto,

Andrea

Andrea Maurino

to spaghett...@googlegroups.com

Un possibile pungolo potrebbe essere l'applicazione del dlgs 33/2013 sull'accesso civico. Tantissime informazioni da mettere on line (in formato open data) e dal 1/1/14 se non ci sono un cittadino ha il diritto di chiederle e il comune deve (sottolineo deve) rispondere e metterli open.

My 0.5 cent
Andrea

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.