Consigli ...

Gaetano Salina

to Spaghetti Open Data
Ciao a tutti,

sono interessato ai dati riguardanti il PRIN2015 per un'analisi. In particolare sono interessato ad avere questi dati:

1) Tabella PRIN2015
- IDPrin (esempio 20157PRZC4) - Research Project Title - Main ERC field (PE, SH o LS) - Possible other ERC field - ERC subfields (se valori multipli separati da comma es (PE3_6,PE7_4 ...) - Key Words (se valori multipli separati da comma es (SUPERCONDUCTIVE NANOWIRES,REVERSIBLE CALCULUS ...) - Research project abstract - Dettaglio Richiesta Cofinanziamento - Dettaglio Richiesta Contributo Miur - Richiesta Totale Cofinanziamento - Richiesta Totale Contributo Miur - Dettaglio Assegnazione Contributo MIUR (0 se non finanziato) - Dettaglio Aseegnazione Quota Premiale (0 se non finanziato) - Assegnazione Totale Contributo MIUR (0 se non finanziato) - Assegnazione Totale Quota Premiale (0 se non finanziato) - Assegnazione Costo Totale (0 se non finanziato) 2) Tabella Richiedenti - Nome - Cognome - University/ResearchInstitution - Categoria (Professore Ordinario, ....) - IDPrin - IsItPI (Yes se PI, No altrimenti) 3) Tabella Referee - IDTabella - IDReferee - IDPrin Assegnato. - Valutazione del progetto referto un record per ogni progetto referato.
Ho avuto contatti con un responsabile del MIUR che mi ha precisato quanto segue:
1) Saranno resi pubblici i dati relativi alle tabelle PRIN2015  e Richiedenti SOLO per i progetti finanziati.
2) Nei dati resi pubblici sara' assente il dettaglio della richiesta di finanziamento e dell'assegnazione
3) I dati relativi al processo di valutazione (Tabella Referee) sono considerati vendoprocedurali e quindi non si considerano divulgabili.

A seguito delle mie obiezioni mi ha consigliato di scrivere al Capo Gabinetto del MIUR per capire se possibile un cambiamento di atteggiamento da parte del Ministero.

Come posso rendere più solida, dal punto di vista formale e normativo, la mia richiesta ?

grazie Gaetano

Andrea Maurino

to spaghett...@googlegroups.com

Gaetano sono anch'io interessato ad avere quei dati (e non solo io direi)
Penso che puoi fare appello da un lato all'accesso civico o se serve all'accesso agli atti perché interessato (per esempio io ho presentato non come coordinatore una proposta prin avendo "solo" 14/15)

Ma magari qualcuno in lista potrebbe dare qualche suggerimento in più

Andrea

Gaetano Salina

to Spaghetti Open Data
No, fare un accesso agli atti perche' coinvolto in prin non finanziati fa ottenere solo in forma anonima sui progetti finanziati le valutazioni dei referee e il voto finale per il campo era in cui tu hai presentato il progetto.
Qualcuno lo ha fatto e ci sono sorprese. Io voglio fare un lavoro sistematico sul processo di valutazione e per ciò' mi serve quanto esposto. Ho postato perché' vorrei sapere se esistono norme che permettano di "forzare" un'istituzione pubblica a dare dati senza che essa si trinceri dietro il paravento della riservatezza.