Pensando a SOD19: chi mi aiuta a fare una richiesta simil-FOIA in Europa?

Alberto

to Spaghetti Open Data
Ciao a tutti e buon 2019!

Siccome sono un ossessionato mi piacerebbe passare l'hackathon di SOD19 a smanettare con i dati dei finanziamenti alla ricerca europea, su cui abbiamo già fatto un po' di lavoro insieme

C'è un problema: la Commissione Europea pubblica su CORDIS solo i dati sui progetti finanziati, ma non quelli sulle proposte non finanziate (che sono molte di più, 10-20 volte il numero dei progetti finanziati). Ho chiesto in giro (anche a Wendy Carrara a ODFEST), ma questi dati non sono pubblici. Il motivo, se ho capito bene, è che le proposte sono considerate proprietà intellettuale dei proponenti.

Ho pensato a una soluzione per questo problema e a un buon argomento per chiedere il rilascio di questi dati.
  • La soluzione: pubblicate i dati sulla composizione del consorzio, sulle call a cui le proposte rispondono e sui finanziamenti richiesti. Non pubblicate i contenuti. Facendo questo, si può comunque fare analisi quantitativa senza divulgare le idee dei proponenti.
  • L'argomento: questo è un dataset market-making. Immaginate di essere una piccola impresa che riceve la proposta di entrare in un consorzio per fare ricerca. Un'informazione importante è: qual è la percentuale di successo delle proposte dei miei partners? Qual è la loro strategia? Scrivono moltissime proposte per "sparare nel mucchio", o curano bene tutte le proposte che fanno? Le grandi università che guidano questi consorzi scrivono in genere parecchie proposte all'anno, mentre la vostra piccola impresa parteciperà a un solo consorzio, e preferite scegliere un partner che vi cura bene piuttosto che uno che spara nel mucchio. L'unico modo per avere questa informazione è conoscere non solo quante proposte dei vostri partner hanno avuto successo, ma anche quante non l'hanno avuto.
Non mi risulta che esista un equivalente esatto del FOIA per l'Unione Europea. C'è, però, questo; è c'è un Ombusdman europeo. In lista c'è qualche giurista che mi darebbe una mano a provare a dare uno scossone e vedere se escono i dati? In prima approssimazione mi serve un piano di volo: prima fare la richiesta qui, poi in caso di rifiuto presentare un reclamo lì, etc.