Copyright Hub

Ilaria Botti

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao.

Vi segnalo l'articolo di D. Geere su Wired Uk (http://www.wired.co.uk/news/archive/2013-07/11/copyright-hub-lacks-cc-options) in cui l'autore critica la nascita del Copyright Hub (http://www.copyrighthub.co.uk/home): "the Copyright Hub is failing the vast majority of Britain's creators. By only presenting the maximum extent of copyright protection, the site is both encouraging people to lock their work away in vaults, and forcing them to go through the lengthy, expensive process of acquiring licenses for locked-away content".
Il portale, a quanto ho potuto vedere, ha forse il merito di chiarire la materia in tema di diritto d'autore - anche a livello internazionale - ma effettivamente le finalità sembrano "discutibili" seppure in linea con quanto previsto dall'Intellectual Property Office UK (http://www.ipo.gov.uk/types/hargreaves.htm)...
Cosa ne pensate?

morena ragone

to spaghett...@googlegroups.com
Penso che la tutela della proprietà intellettuale sia una cosa sacrosanta, ma che debba essere attuata con gli strumenti più utili per la collettività intera, come le licenze Creative Commons.
Chiaramente, vanno definiti i concetti, visto che per molti solo il copyright è una forma efficace di tutela (sarebbe meglio parlare di privativa...ma è una lunga, lunga storia..)

Morena