Open Data INPS

Carlo Vaccari

to spaghett...@googlegroups.com
Anche INPS rilascia Open Data: lo fa con file xls (due stelle Berners-Lee), ma con licenza IODL.

Riprendo dal sito http://www.inps.it/portale/default.aspx?sID=%3b0%3b7719%3b7720%3b&lastMenu=7720&iMenu=1&p4=2 :

"Con la nuova sezione Open Data, l'Inps intende aderire alle direttive europee in materia di condivisione dei dati degli enti pubblici. Il tema dell’Open data rientra all’interno delle attività previste dal Decreto Semplificazioni introdotto dal Governo Monti. La sezione ospita esclusivamente tipologie di dati che favoriscono il riutilizzo auspicato nei principi che regolano l'Open Government: reperibilità, fruibilità, riusabilità."

I dati sembrano molto frammentati e spesso non particolarmente aggiornati, ma un inizio è un inizio!

perugini

to spaghett...@googlegroups.com
Certo, meglio di niente.

Ma rilasciarli in formato XLS li rende difficilmente utilizzabili, ma non per lo standard in se, ma per la strutturazione che gli han dato.

-----------------------------

2011

20,00%

21,00%

17,00%

18,00%

2012

21,30%

22,30%

18,30%

19,30%

2016

23,10%

24,10%

20,10%

21,10%

2017

23,55%

24,55%

20,55%

21,55%

2018

24,00%

25,00%

21,00%

22,00%

N.B. fino al 31 dicembre 2014, l'aliquota per i commercianti deve essere aumentata dello 0,09 % previsto dall’art. 5 del Decreto legislativo 28 marzo 1996 n. 207 a titolo di aliquota aggiuntiva ai fini dell'indennizzo per la cessazione dell'attività commerciale.

---------

Miscelare del testo a delle colonne di dati, davvero rende arduo il compito.

Si potrebbe far di meglio, anche con il solo XLS.

Comunque, almeno i dati ci sono...

Luca

Andria Tzedda

to spaghett...@googlegroups.com
Si, mamma mia son strutturati davvero maluccio. L'intestazione non parte sempre dalla stessa riga e in più vedo molte celle unite. vabbuò, speriamo ci lavorino un po' su. Intanto lo possiam fare noi come comunità..

dagoneye

to spaghett...@googlegroups.com
già, un lavoraccio.
ricordo che in generale siamo a due stelline sulla scala delle 5 stelline su questo dataset mi sa...
Come Apps4italy, per dire, abbiamo previsto una categoria di proposte dedicata a chi sistema e ripubblica datasets di datasets ma con un livello + alto delle stelline di partenza con cui sono state pubblicate :)

Per cui, teniamone conto!

 matt

Andrea Zedda

to spaghett...@googlegroups.com
mmmmh non male come idea :)

--
Andrea Zedda

mobile: 3283774480
skype: andria_tzedda
twitter: @Andria_Tzedda

Andria Tzedda

to spaghett...@googlegroups.com
Ok, noi come Sardinia Open Data ci siamo già messi sotto con la ristrutturazione dei dataset. Pensiamo di fargli guadagnare una stellina, e magari presentare il tutto ad a4i. È un po' poco ma pur sempre un passo in avanti!

dagoneye

[...]

ragazzi, non è mai poco! :) un pezzetto alla volta qui, ed uno là, #wecanchangeitaly :)

 Matt

Andria Tzedda

to spaghett...@googlegroups.com
yeah!

Lorenzo Benussi

to spaghett...@googlegroups.com
bravi :)
#wecanchangeitaly

lorenzo

Andria Tzedda

to spaghett...@googlegroups.com
ciao a tutti,
alla fine abbiamo fatto 'sto lavoraccio della ristrutturazione.
le nostre competenze tecniche non ci hanno permesso di andare oltre il csv (abbiam provato con gli xml ma ci abbiam rinunciato perché non  eravamo sicurissimi).
Sta di fatto che i dati ora son strutturati bene, quindi niente celle unite, niente variabili che si mischiano niente ridondanze ecc ecc.. perciòi chi volesse migliorarli ulteriormente può partire da un gradino più in alto.
come detto abbiam presentato i dataset ad a4i.
ecco il link del progetto:
http://sardiniaopendata.org/2012/05/02/progetto-openinps-per-apps4italy/

Raimondo Iemma

to spaghett...@googlegroups.com
ciao, qualcuno di voi ha un contatto da suggerire tra le persone in INPS che hanno curato questo primo rilascio di dati aperti?
grazie,
Raimondo

Andrea Zedda

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao, non ho contatti ma posso dirti che alla fine l'inps ha rilasciato
i dati in maniera molto pi� ortodossa. Ora se vai nel sito potrai
scaricare i file in csv xls e xlm tutti ben strutturati.
l'unica pecca � l'impossibilit� del download di tutto il pacchetto in un
clic

Il 25/05/2012 17:07, Raimondo Iemma ha scritto:
> [...]
> Government*: reperibilit�, fruibilit�, riusabilit�."
>
> I dati sembrano molto frammentati e spesso non particolarmente

Raimondo Iemma

to spaghett...@googlegroups.com
grazie, Andrea,
in realtà non volevo lamentarmi del primo rilascio, piuttosto approfondire i costi sostenuti per l'apertura, anche in relazione ai loro obiettivi. per questo cerco un "interno".
Raimondo

Il giorno 25 maggio 2012 21:02, Andrea Zedda <andrea...@gmail.com> ha scritto:
Ciao, non ho contatti ma posso dirti che alla fine l'inps ha rilasciato i dati in maniera molto più ortodossa. Ora se vai nel sito potrai scaricare i file in csv xls e xlm tutti ben strutturati.
l'unica pecca è l'impossibilità del download di tutto il pacchetto in un clic

[...]

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
raimondo, magari se trovi l'interno cooptalo in lista qui, così ci facciamo dire se mai avremo la pensione :P

Gianluca Magalotti

to spaghett...@googlegroups.com
Se mi dai il tuo contatto provo a farti contattare da chi si è occupato della cosa.

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
scusate, ma credo che gli open data inps siano poi rimasti aggiornati al 27 febbraio (o forse sono io che non capisco dove clickare)....

(p.s.: non ho trovato neppure il numero degli esodati della fornero :P )