Domanda OSM licenza import dati

Matteo Pratosmart

to spaghett...@googlegroups.com
Cari tutti,
il dubbio che mi assale stasera è il seguente
"dovendo importare in OSM alcuni POI intesi come esercizi commerciali, luoghi di culto o luoghi di cultura normalmente è necessario che sia rilasciato una delibera da un responsabile per la mappatura?"

Grazie!
Matteo

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data

Devi essere sicuro di avere il permesso di importare i dati come ben spiegato nelle linee guida
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import/Guidelines

> Grazie!
> Matteo
>
> --
> Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Spaghetti Open Data" di Google Gruppi.
> Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.
> Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
> Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.

Matteo Pratosmart

to spaghett...@googlegroups.com
Avevo letto. provo a riformulare: supponiamo che io voglia mappare (anche in modo manuale, non necessariamente con un "import massivo" assieme ad altri dati) la farmacia dietro casa mia, posso farlo liberamente o dovrei farmi rilasciare un consenso dal resposansabile?

Matteo

Marica Landini

to spaghett...@googlegroups.com

Che responsabile scusa? Il proprietario della farmacia...

sabas88

Il giorno 17 novembre 2014 21:23, Matteo Pratosmart <prato...@gmail.com> ha scritto:
[...]

 No assolutamente, anzi il farmacista dovrebbe esser contento... :-)
Protip: se conservi gli scontrini dei negozi ricavi informazioni utili (operator, telefono, partita iva, indirizzo).

Matteo

Ciao,
Stefano

Matteo Pratosmart

to spaghett...@googlegroups.com
Quindi se ho ben capito c'è una differenza sostanziale tra mappare a mano ed importare dati in OSM perchè se importo devo assicurarmi di "poterlo fare" in termini di licenza dei dati, se mappo io manualmente basandomi sulla mia conoscenza di fatto sono io stesso che sto generando le informazioni. corretto?

Matteo

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data

Il 17/nov/2014 21:23 "Matteo Pratosmart" <prato...@gmail.com> ha scritto:

> Avevo letto. provo a riformulare: supponiamo che io voglia mappare (anche in modo manuale, non necessariamente con un "import massivo" assieme ad altri dati) la farmacia dietro casa mia, posso farlo liberamente o dovrei farmi rilasciare un consenso dal resposansabile?

Openstreemap si è sviluppata sul fatto che se i dati mancano allora si creano

Piuttosto mi farei le domande su altro
del tipo inserire i nomi presenti sui campanelli degli edifici
Ecco... quello è più problematico
Direi che la regola del buon senso è il percorso migliore

Matteo Pratosmart

to spaghett...@googlegroups.com
Chiaro. Infatti stavo ragionando sui metadati che comunque nativamente OSM ti permetterebbe di associare ad ogni POI...per continuare sull'esempio se conosco il sito web del farmacista posso inserirlo nel campo relativo quando lo mappo?
(magari sono solo "seghe mentali" mie...abbiate pietà...)
MT