Incidenti stradali: mappa dei tratti stradali e km?

mfortini

to Spaghetti Open Data
Rispolvero il tema incidenti stradali perché mi piacerebbe fare un po' le pulci alle dichiarazioni che si sentono ogni tanto su strade pericolose e necessità di intervenire.

Ho trovato i microdati ISTAT segnalati da Vincenzo tempo fa:

e alcuni dati ACI

tutti però non danno le coordinate dell'incidente, ma al massimo il kilometro e il tratto stradale.

Esiste qualche geodato che si possa incrociare?

Grazie,
Matteo

PS alcune regioni hanno dei bellissimi portali con i dati sugli incidenti, ma questa è un'altra storia...

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com
io conosco questo , pubblicato  dal Comune di Bergamo sul nostro portale OD :

che ha le coordinate !  (complimenti al Comune di Bergamo ... forse unico in Italia )

e questo del Comune di Busto Arsizio

che non ha le coordinate :-(

per il resto ... tanti dati statistici ma a livello comunale

ciao
daniele

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Matteo Tempestini

to Spaghetti Open Data
Qualcosa avevo fatto a suo tempo come sperimentazione, si chiamava OpenIncidenti, venne fuori perchè Flavia Marzano mi fece notare che i dati aperti sul tema scarseggiavano.

E' in crowdsourcing e la trovi qui

Detto questo io sarei sempre dell'idea di fare una bella change.org per chiedere a Waze non dico di rilasciare i dati in licenza aperta ma almeno delle API fatte a modo.

Matteo

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com
perchè non chiedere a Min. Interno ? o a ISTAT ?

i dati che li hanno ....

ciao
daniele

Piero Savastano

to Spaghetti Open Data
Ciao,
tempo fa ho tentato una mappa degli incidenti stradali del comune di Roma
http://pieroit.org/blog/mappa-degli-incidenti-a-roma

Ho incontrato lo stesso ostacolo sul geocoding, che ho risolto utilizzando la API di Mapquest.
Forse questo tutorial ti può essere utile:

Le risorse open per il geocoding sono buone, soprattutto per strade "corte". E' difficile che Mapquest o un altro servizio di geocoding basato su OpenStreetMap possa darti indirizzi precisi a livello di numero civico. L'unico servizio a tenere botta in quel senso è Google Maps, anche grazie al progetto sui reCaptcha che univa due piccioni con una fava, facendo da blocco spam e crowdsourcing sul riconoscimento dei numeri civici...

In generale credo che il problema di avere le coordinate sia risolvibile a monte facendo in modo che gli operatori (vigili, carabinieri) utilizzino il GPS durante le ore di servizio. Probabilmente via via che il loro lavoro sarà facilitato da applicazioni pensate allo scopo, più i dati saranno puliti - e numerici.

Ciao,
Piero

Matteo Fortini

to spaghett...@googlegroups.com
La questione che complica il discorso è che per esempio nei microdati ISTAT:
http://www.istat.it/it/archivio/87539
le coordinate ci sarebbero, ma vengono volutamente eliminate nella pubblicazione (vedi documentazione allegata ai microdati).

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com
appunto , siamo alle solite, i dati ci sono ! (l'avevo già scritto ieri)

solo che non vengono "aperti", alla faccia delle dichiarazioni pubbliche

se Riccardo Luna facesse meno convegni e rompesse un po di più le scatole
al Governo, ai Ministeri, agli Enti Centrali, alle Regioni , perchè facciano OpenData per davvero.....
 forse sarebbe più utile alla tanto attesa rivoluzione digitale

ovvio che anche il Governo e AgID a mio avviso non ci fanno una bella figura
il CAD sull'OpenData è ampiamente disatteso !

e Tim Berners Lee non invitiamolo nemmeno che facciamo più bella figura

my2cents
Daniele

cirospat

to Spaghetti Open Data

davide mancino

to Spaghetti Open Data
Tempo fa avevo fatto questo, su dati ACI per il 2011.

Non vi sto a raccontare come ho trovato le coordinate delle singole tratte, visto che ACI non le fornisce, così evito di venire sommerso dalle risate del gruppo :-D

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data

Il 23 gen 2016 14:06, "davide mancino" <davidem...@gmail.com> ha scritto:

> [...]
>
> Non vi sto a raccontare come ho trovato le coordinate delle singole tratte, visto che ACI non le fornisce, così evito di venire sommerso dalle risate del gruppo :-D

Suppongo ore e ore davanti a google streetview

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data

Faccio un copia/incolla di una considerazione che ho sentito da Enrico Giovannini di recente
La domanda di partenza era
"Ma perché il dettaglio dei dati aperti dagli UK è superiore di quelli italiani?"
e la sua risposta
"In UK, se fai un uso improprio dei dati pubblicati, ti tagliano una mano; in Italia, invece, ne tagliano due a chi ha pubblicato"

> ovvio che anche il Governo e AgID a mio avviso non ci fanno una bella figura
> il CAD sull'OpenData è ampiamente disatteso !

... magari "santo CAD" copiasse gli UK

davide mancino

to Spaghetti Open Data
eh :(

per fortuna qualche sant'uomo (o donna) si è preso la briga di fare tabelle con i chilometraggi stradali su wikipedia, se no sarei ancora lì a vagare nelle mappe!

morena ragone

to Spaghetti Open Data
Daniele, non devo dire proprio a te perchè vengono omessi certi dati...;)
Comunque, mi chiedevo: qual è il livello di dettaglio che volete (e potete al momento) raggiungere?

Morena
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a spaghettiopendata+unsubscribe@googlegroups.com.

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Matteo Fortini

to Spaghetti Open Data

Morena adesso il dettaglio è al comune, siccome però ci sono strade che vengono marchiate come "pericolose" dall'opinione pubblica, sarebbe più interessante avere il dettaglio almeno del tratto di strada.

Matteo

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Lorenzo Perone

to Spaghetti Open Data

Matteo Fortini

to spaghett...@googlegroups.com
Il Corriere (Lorenzo Bodrero) ha fatto un'analisi dei dati, peccato che come si è già detto la localizzazione si fermi a livello di Comune, troppo poco per avere informazioni che aiutino la pianificazione:

http://www.corriere.it/datablog/incidenti-stradali/