Codici Egon? (aka gliel'abbiamo data su a ANNCSU?)

Matteo Fortini

to spaghett...@googlegroups.com, Open Data & Analytics
Ho scoperto oggi grazie alla lista dei progetti Infratel sulle aree
bianche/grigie/nere che esiste una "normalizzazione dei numeri civici"
fatta con un software che si chiama Egon (http://www.egon.com).
Fin qui nulla da dire, se non che:
- non ho trovato informazioni sul procedimento, ovvero non è documentato
il sistema di "hash" e non è replicabile
- in teoria avremmo dovuto avere ANNCSU
(http://www.istat.it/it/files/2015/05/FRANCESCO_DIPEDE.pdf)
- anche ISTAT (che ha definito ANNCSU) usa Egon

solo a me sembra l'ennesimo caso in cui si rinuncia di fatto alla
possibilità di avere un archivio pubblico, bloccato da normative e
magari scarsi finanziamenti, per lasciare invece a privati la gestione
di dati molto preziosi?

Grazie,
Matteo

Riccardo Grosso

to Matteo Fortini, Open Data & Analytics, spaghett...@googlegroups.com
Ho la stessa sensazione di Matteo Fortini

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Open Data & Analytics" di Google Gruppi.

patrizia saggini

to Spaghetti Open Data, matteo....@gmail.com, da...@teamdigitale.governo.it
Ho seguito per vari motivi ANNCSU - anche relativamente ai numeri civici - ma non avevo le ultime info....

Non vorrei sembrare troppo ottimista, ma secondo me bisogna tenere divisi i 2 problemi, ovvero:
- a che punto è ANNCSU (al momento non ci sono aggiornamenti, mi sembra!)
- quale software si utilizza (che ho capito sarebbe Egon)

forse, la notizia di un software specifico potrebbe far ben sperare su prossimi sviluppi?
l'importante è che sia poi resa pubblica la banca dati di riferimento, e sul punto le normative non sono cambiate....

Qualcun altro ha aggiornamenti?

ciao
Patrizia

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a data+uns...@teamdigitale.governo.it.