ITALIA OPEN DATA USER EXPERIENCE - reportage

31 views
Skip to first unread message

cirospat

unread,
Feb 24, 2014, 1:55:41 PM2/24/14
to spaghett...@googlegroups.com
Come sono vissuti gli open data nel 2014?
  • Da chi lavora nella Pubblica Amministrazione?
  • Dai Cittadini?
  • Dalla comunità degli Sviluppatori?
  • Dalle Aziende private?
  • Dai politici Amministratori Pubblici?
  • Dagli Esperti?
  • da ......... ?
Cerchiamo di capire come ogni target di utenti percepisce e vive oggi gli open data. 
Tutto nasce da un tweet di Gianni Dominici di ForumPA  nella giornata dell'international open data day (22 feb 2014), un invito a Morena Ragone, Luigi Puzone e me, Ciro Spataro.

L'esigenza di un confronto ampio che tracci i bisogni di ogni soggetto che oggi a vario titolo ed esperienza ha a che fare con gli open data, da chi lavora a produrli nella Pubblica Amministrazione a chi li fruisce per creare servizi innovativi, passando da tutta la filiera che contribuisce a valorizzarli e a farli diventare anche una nuova forma di economia.


Quindi è stato creato un piccolo portale web sulla piattaforma googlesite con un architettura semplice.


Un sito/reportage che potrebbe contenere le testimonianze di diversi target di utenza degli open data, utile a tutti, forse anche all'Agenzia per l'Italia Digitale che potrebbe trarne utili elementi per un eventuale rilascio di una 2° versione delle Linee Guida nazionali con il supporto di soggetti non solo appartenenti alla Pubblica Amministrazione, ma questa volta anche al mondo dello sviluppo dei servizi innovativi che proprio degli open data si nutrono.

Qualsiasi tipologia di utente può raccontare la sua personale esperienza con gli open data in risposta a questo post, l'importante è che:
  • all'inizio della sua descrizione si identifichi in una categoria ben precisa (dipendente della Pubbl. Amministrazione / sviluppatore / politico amministratore pubblico / webmaster della P.A. / imprenditore /esperto open data / studente universitario / altro. 
  • indichi la città nella quale ha avuto l'esperienza di uso, riuso, pubblicazione, reperimento all'interno degli uffici della P.A. di set di open data e citi l'eventuale P.A. con la quale ha avuto un approccio diretto o indiretto. 
  • racconti la sua personale esperienza di approccio agli open data in forma di semplice racconto, evidenziando (con un titoletto in grassetto per ogni parte del racconto) punti di forza, debolezze, gap da superare e proposte per il miglioramento. Ciò per omogeneizzare le fasi di lettura di tutti i contributi
  • email di contatto (se voi consentite) per eventuali approfondimenti.
Tutti i contributi personali esposti secondo le sopra elencate indicazioni saranno validi per l'obiettivo della ricerca e tutti saranno inseriti nel mini portale creato ad hoc sites.google.com/site/italiaopendata.  
Contribuirò anche io, da dipendente del Comune di Palermo, con la mia esperienza e con la mia voglia di rendere migliore la user experience degli open data, cominciando dall'analisi dei processi di generazione degli stessi, tema al quale mi sto particolarmente dedicando, considerato che dentro una P.A. ci opero e considerato che amo ciò che può essere generato dall'uso/riuso di un set di dati aperti.

Ringrazio in anticipo per i contributi spontanei che ognuno potrà fornire. 
[god save the open data]
Ciro 






Francesco Piero Paolicelli

unread,
Feb 24, 2014, 2:40:26 PM2/24/14
to spaghett...@googlegroups.com
Scusami ho provato a fare l'accesso ma non riesco a postare nulla



Inviato da iPhone
--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Spaghetti Open Data" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/groups/opt_out.

cirospat

unread,
Feb 24, 2014, 2:51:18 PM2/24/14
to spaghett...@googlegroups.com
hai provato a fare l'accesso dove? 

Francesco Piero Paolicelli

unread,
Feb 24, 2014, 2:53:36 PM2/24/14
to spaghett...@googlegroups.com
In basso "accedi"

Inviato da iPhone

cirospat

unread,
Feb 24, 2014, 2:58:25 PM2/24/14
to spaghett...@googlegroups.com
ACCEDI nel sito sites.google.com/site/italiaopendata intendi ?
In quel sito bisogna avere la password dell'account gmail del creatore del sito web.
Il contributo può essere postato quì come risposta al post. Poi provvedo a fare copia e incolla sul sito web, no problem.
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages