RomeCamp - Gruppo #1 - Il mercato del lavoro

Nicola Mattina

to Spaghetti Open Data
1.
Innanzitutto mi auguro che i partecipanti a questo gruppo avranno
voglia di venire sabato 13 a Roma al RomeCamp :-)

2.
Seguendo le indicazioni di Stefano Durì, ho "formalizzato" un primo
gruppo di lavoro del RomeCamp dedicato alla creazione di infografiche
sul mercato del lavoro http://barcamp.org/romecamp2010. Se qualcuno di
voi vuole partecipare o conosce persone che sono esperte di lavoro che
vogliono partecipare, sono le benvenute...

Nicola

Stefano Durì - ASTER

to Spaghetti Open Data
sempre sulla CIG, qui trovate tabelle aggiornate (con vari breakdown)
relative alle province dell' Emilia-Romagna e all'Italia
http://www.uc-rer.camcom.gov.it/studi-ricerche/banche-dati/bd/lavoro/amsocial/cig/

Stefano Durì - ASTER

to Spaghetti Open Data
continuo a segnalare fonti statistiche sul lavoro che mi sembrano
interessanti (quando pensate "grazie, ma basta" ditemelo pure)
Uno degli obiettivi Europe 2020 è il raggiungimento di un tasso di
occupazione (età 20-64) pari al 75%. Qui c'è la serie dei tassi dei
paesi europei, USA e Giappone dal '98 in poi: http://bit.ly/cnAPSG
La posizione dell'Italia non è molto brillante, come si può notare.
Parte del problema sta nel basso tasso di attività ((occupati
+inoccupati) / tot pop), in particolare per la componente femminile.
Qui la serie storica: http://bit.ly/ajDTth
Ho accorciato i bookmark mostruosi generati dalla bd eurostat. Questa
è una cosa interessante: salvando rolling time bookmarks posso
costruirmi una specie di "libreria" di statistiche consultabili al
volo e sempre aggiornate

Nicola Mattina

to Spaghetti Open Data
Stefano, ottimo...
Continuiamo a raccogliere le segnalazioni in questo 3D e poi
trasferiamo nel wiki del RomeCamp per materializzare l'attività :-)
Nicola

On 26 Ott, 08:04, Stefano Durì - ASTER <redazione.as...@gmail.com>

Pennisi Aline

to spaghett...@googlegroups.com
Segnalo dal blog de la voce, "question time" al ministro dell'interno:

"Signor ministro, quando pensa di rendere nuovamente accessibili a tutti gli interessati i dati sui bilanci degli enti locali?"

http://www.lavoce.info/articoli/-questiontime/pagina1001963.html

(PS ma questo tipo di segnalazione, se vogliamo che scorrano, sul sito tra le notizie come facciamo a inviarle automaticamente ?
Scusata la chiara ignoranza delle cose di base e datemi l'opportunità di colmare un po' del mio digital divide!)

Federico

to Spaghetti Open Data
Per farti un esempio, ho fatto un tweet su questa notizia, ho aggiunto
il tag #opendataitaly e ora
sul sito, nella sidebar-sezione twitter, compare la notizia
Di solito cito la fonte (in questo caso tu) ma non ero sicuro che
volessi essere citata

Pennisi Aline

to spaghett...@googlegroups.com
Si tranquillo, mi puoi citare, ma non ho capito come devo fare il tweet da sola.
to Spaghetti Open Data
Parto dal presupposto che tu abbia un account Twitter, altrimenti
createne uno qui http://twitter.com/.

Per far sì che i tweets compaiano nella sidebar
basta aggiungere il tag: #opendataitaly al tweet che tu vuoi venga
associato alla nostra iniziativa.
Chiunque utilizzi quel tag viene visualizzato nel flusso dedicato
alla nostra iniziativa

Federico

to Spaghetti Open Data
ps non ti preoccupare di chiedere, siamo qui anche per imparare (come
sto facendo io
con le questioni dei datasets) ;)
On 26 Ott, 17:11, Federico <fed...@tin.it> wrote:
> Parto dal presupposto che tu abbia un account Twitter, altrimenti
> createne uno quihttp://twitter.com/.

Alberto

to Spaghetti Open Data
Che bello scambio, Aline e Federico! Imparare gli uni dagli altri è
una cosa che succede negli ambienti di interazione di buona qualità,
sia online che off. Si vede che SOD è uno di quelli (nonostante
l'acronimo un po' infelice per gli anglofoni) :-)

De Luca Simona

to spaghett...@googlegroups.com
dalla newsletter di ForumPA:

Open data, social network, approccio 2.0, valorizzazione dell'innovazione italiana. Tutto questo è MiaPA

http://saperi.forumpa.it/story/50931/open-data-social-network-approccio-20-valorizzazione-dellinnovazione-italiana-tutto?utm_source=FORUMPANET&utm_medium=2010-10-27

Simona