[Open Call] Raccontiamo tutti insieme l'Open Data Day città per città?

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
ciao folks,
molti di noi stanno contribuendo all'Open Data Day e altri parteciperanno.
Quest'anno pare che sia davvero diffusa la voglia di esserci, ma faccio una proposta per raddoppiare.

Che ne dite se ogni città fa un articolo post-evento per raccontare cosa avete fatto?

con una ventina di città e tanti partecipanti, questa cosa potrebbe effettivamente generare una specie di "viralizzazione" per il topic OpenData,

Secondo me ogni organizzatore di evento locale potrebbe farlo (a Bologna lo faremo certamente) o farsi aiutare a farlo su un proprio blog magari e se nessuno ha un blog lo si potrebbe ospitare su it.okfn.org (@napo che ne dici?) in modo anche da trasmettere l'indipendenza dei singoli eventi/territori

Esagero: e se tutti si impegnassero a scrivere il post entro 48 ore dall'OpenDataDay? diciamo, lunedì? :)

Insomma, credo che sarebbe bello, e spero che l'idea piaccia! :)

Paolo Mainardi

to spaghett...@googlegroups.com

Bellissima idea!

Sorry for typos, sent by mobile.

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/groups/opt_out.

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
> [...]
> nessuno ha un blog lo si potrebbe ospitare su it.okfn.org (@napo che ne
> dici?) in modo anche da trasmettere l'indipendenza dei singoli

Credo che lato OKFN core siano molto felici di una azione di questo genere.
Chiaramente propongo di rilasciare il materiale in cc-by in modo che sia
disponibile per il riuso.

--
Maurizio "Napo" Napolitano
http://de.straba.us

Andrea Maurino

to spaghett...@googlegroups.com

per milano proveremo ma 48 ore è una deadline strettina....ma ci proveremo.

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
@Andrea Maurino: coinvolgi il prode Luca Razzo Racchetti, che essendo pure "Razzo" di nome non potrà deludere :)

Vincenzo Patruno

to spaghett...@googlegroups.com

Mi sa che bisogna cominciare a scriverlo ora. ;-)

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
adelante! qualcun altro si aggrega? @piersof? @andreaborruoso? @chiaraciociola?

andy

to spaghett...@googlegroups.com

adelante! qualcun altro si aggrega? @piersof? @andreaborruoso? @chiaraciociola?

losssapevo, che arrivava. Un piccolo report per lunedì (mi faccio al limite aiutare) ci sta ;)

--
Andrea Borruso
website: http://blog.spaziogis.it

 in mezzo all’inferno, non è inferno,
e farlo durare, e dargli spazio"

Italo Calvino

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
+11111111

Inviato da iPhone

Diego Valerio Camarda

to spaghett...@googlegroups.com
ci si può provare!

@andrea però condividi anche con i non spaghettari... o siamo tutti qui? (possibile in effetti)

----------
Diego Valerio Camarda
dcam...@regesta.com - www.regesta.com

Vincio

to spaghett...@googlegroups.com
PER MILANO Io avevo intenzione comunque di farlo e postarlo qui, se volete ci penso io e, mi impegno a farlo, entro la serata di sabato.

Poi, secondo me, se ci sono più contributi dalla stessa città, non la vedo come una ridondanza, anzi...

Saluti!

Tommaso Del Lungo

to spaghett...@googlegroups.com
noi ci dovremmo essere su ROMA
--

Tommaso Del Lungo
-----------------------------------

Luigi Reggi

to spaghett...@googlegroups.com
sì ottimo! Monithon.it vorrebbe in ogni caso coprire con dei post le attività e i report di monitoraggio che verranno prodotti
--
Luigi Reggi
+39 328 6785249

Maria D'Alessandro

to spaghett...@googlegroups.com

Benissimo! Stavo proprio per scriverlo. Io sono ora al LOD2014.

Maria Piera

Andrea Maurino

to spaghett...@googlegroups.com

e lui che sta facendo quasi tutto per milano..ė un modo per farlo uscire allo scoperto e vincere la sua timidezza ad intervenire (anche in questa lista)

Il 20/feb/2014 12:07 "Andrea Nelson Mauro" <andrea.ne...@gmail.com> ha scritto:
@Andrea Maurino: coinvolgi il prode Luca Razzo Racchetti, che essendo pure "Razzo" di nome non potrà deludere :)

Vincenzo Patruno

to spaghett...@googlegroups.com

Io a Lod2014 sono in  seconda fila a sx. ;-)

Vincio

to spaghett...@googlegroups.com
ODDIT14 MILANO

Qui il link agli appunti ancora da rivedere)  che ho preso in tempo reale durante l'evento a Bicocca.

(è pieno zeppo di errori, non ho avuto il tempo di rivedere, ma intanto vi potete fare un'idea... CIAO V.)

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
beh, secondo me ce ne possono essere anche vari per singolo ODD.
e ognuno scrive quello che vuole :-)

cominciamo a raccoglierli? chi ha già pubblicato il post?

eccoilmoro

to spaghett...@googlegroups.com
io conto di fare qualcosa entro sera... oggi è una bella giornata si sole ;)

eccoilmoro

to spaghett...@googlegroups.com

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
Molto bello. Complimenti

Inviato da iPhone

andy

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao,
come promesso ecco il report da Palermo: https://medium.com/open-data-stories/b1aaf13f6622

A fondo post - viva l'abbondanza - trovate altri due articoli sulla giornata.

Saluti,

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
ecco anche noi di dataninja che abbiamo fatto un gemellaggio ... "di fatto" tra Cosenza e Bologna
http://www.dataninja.it/gemellaggio-bologna-cosenza-nel-nome-degli-open-data/?preview=true&preview_id=3445&preview_nonce=21623def0a&post_format=standard

Milano? toc, toc! ;)
qualcun altro ha scritto un post su open data day?

Vincio

to spaghett...@googlegroups.com

Manuela Vacca

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutt*,
per il Cagliari Open Data Day abbiamo per ora solo il video dello streaming:

http://www.streamago.tv/movie/63640/web-2014-02-22-12-14-47/

Abbiamo avuto il piacere di avere Renato Soru con noi (è intervenuto alla fine, nel dibattito) e anche il neo presidente della Regione Sardegna.

Speriamo di mandarvi un post in tempi utili, se non siamo già fuori.

Complimenti a tutti!

Ciao,
Manuela

--
Manuela Vacca
@ManuelaVacca

Please consider the environment before printing this mail.

Tommaso Del Lungo

[...]

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
grande tommaso!
@Vincio: perché non riassumi il tutto in un post? oppure puoi sentire @Andrea Maurino e @Luca Racchetti (detto "Razzo" :P )

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
open data day torino http://www.digi.to.it/?p=17850
mamma, quanti so :)

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Andrea, puoi raccogliere tutti i link e farci un post sul sito di SOD? Così poi lo promuoviamo tutti...

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
Just for info:
da OKFN mi chiedono se pubblichiamo dei resoconti ...
ergo ... sarei per un reblog di tutti gli articoli apparsi
e, se poi qualcuno si candida, si potrebbe fare un articolo
di sintesi in inglese per il blog di OKFN core.

> [...]
> Data" di Google Gruppi.
> Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
yes, aspetterei magari fino a domani i ritardatari! :)

> ULTIMA CHIAMATA <
Ragazz*, avete scritto un post per raccontare cos'avete fatto all'OpenData Day?
1) Bari > @Chiara Ciociola o @Paola Liliana?
2) Matera > @Piersoft/@Vinc
3) Legge >  @Ivan Bertalan
4) Cagliari > @Manuela si era offerta
5) altri che hanno fatto l'ODD e si vogliono raccontare/si sono raccontati?

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com

Vincenzo Patruno

to spaghett...@googlegroups.com

Per Matera ha scritto già piersoft.  Per bari sta arrivando.

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
oddit anche in provincia di modena sui luoghi del terremoto e con gli studenti :)))
http://sulpanaro.net/2014/02/23/la-bassa-protagonista-di-oddit-14-giornata-internazionale-degli-open-data-fotogallery/

Andrea Zedda

to spaghett...@googlegroups.com
Cagliari incoming

morena ragone

to spaghett...@googlegroups.com
Io l'ho raccontato così:
Ci sono a fondo pagina i link a tutti i report che ho trovato fino al giorno di consegna del pezzo.

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com

bertal...@gmail.com

to spaghett...@googlegroups.com
A Lecce é stato fatto un piccolo Storify  http://storify.com/giuliaan/oddit14-opendatalecce-chedativuoi
(credo, volendo si possa integrare con altro)

Ciao, Berti

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com, bertal...@gmail.com

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
manca ancora qualcuno (e amen!) ma ecco la gloriosa raccolta di link sull'opendata day :) condividetela pure se volete!

andy

to spaghett...@googlegroups.com

manca ancora qualcuno (e amen!) ma ecco la gloriosa raccolta di link sull'opendata day :) condividetela pure se volete!

Un siciliano che cancella la Sicilia. Roba da matti (parlo della mappa) ;)

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
[hai ragione, era uno screenshot già pronto e non l'ho sostituito... :( .. ]

Tommaso Del Lungo

Manuela Vacca

to spaghett...@googlegroups.com
Grazie mille, Andrea :)

Naturalmente anche Cagliari c'è, oltre che con la registrazione della diretta streaming già linkata:
http://apritisardegna.wordpress.com/

Aggiungeremo una galleria di foto e la rassegna stampa.

Ciao a tutt*,
Manuela

Il giorno 03 marzo 2014 16:25, Andrea Nelson Mauro <andrea.ne...@gmail.com> ha scritto:
manca ancora qualcuno (e amen!) ma ecco la gloriosa raccolta di link sull'opendata day :) condividetela pure se volete!

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
tommaso, manuela: ho sistemato l'elenco.

andy

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao,
e se la stessa storia la raccontassimo così: http://aborruso.github.io/oddit14storymap/

Se ognuno aggiungesse il proprio blocco JSON a partire da questo file template ...

Le immagini che ho inserite sono sbagliate in termini di licenza. E correggerò il tutto.

Saluti,

Ida Leone

to spaghett...@googlegroups.com
Potenza ha pubblicato un post sul blog di Monithon: http://www.monithon.it/blog/2014/02/26/una-mattinata-perfetta-il-monithon-a-potenza/
Grazie!
baci
Ida

Andrea Zedda

to spaghett...@googlegroups.com
ida hai una foto nel profilo geniale

[...]

mobile: +39 3283774480
skype: andria_tzedda
twitter: @Andria_Tzedda
-----------------------------------
Kode srl
via Gioacchino Volpe, 74 56121 Ospedaletto (Pisa)
http://kode-solutions.net
-----------------------------------
Sardinia Open Data
http://sardiniaopendata.org/
-----------------------------------

Ida Leone

to spaghett...@googlegroups.com
Grazie ;)
Ammetto il furto di immagini senza autorizzazione: è la pubblicità di una lacca cui ho tolto il nome del prodotto :D

Luca Racchetti

to spaghett...@googlegroups.com
Partendo dagli appunti di Vincio ho scritto un posto sul sito che abbiamo usato per l'evento
Scusate il ritardo, ma ci ho messo veramente tantissimo a realizzare e caricare i video (l'ultimo è in upload ora).
Trovate tutti i video qui: http://www.youtube.com/playlist?list=PLxcd0feBQ4k7vckGKuxJtvNNg6HgdvQ2J e le slides sul sito http://opendatamilano.tk

Un enorme ringraziamento va a tutte le persone che hanno contribuito ad organizzare questa giornata e a tutti coloro che han deciso di prenderne parte partecipando all'IODD14.
Siamo partiti da due nodi diversi della stessa rete per finire a creare un unico evento: da una parte c'era Bicocca e dall'altra il Politecnico di Milano. Milano Foss è stato il punto di incontro che ha fatto scoprire ad entrambi che esisteva una seconda entità che aveva la volontà di creare e mettersi in gioco. Così abbiamo riunito le idee e le forze per non disperdere i partecipanti.

Ci siamo scontrati con problemi organizzativi! Personalmente era il primo grande evento che organizzavo, e l'inesperienza l'ho un po' sentita, rincorrendo quà e là i vari problemi che sorgevano: dalla prenotazione degli spazi agli orari dei vari talk. Ma ce l'abbiamo fatta! Tutti assieme!

All'evento erano presenti una quarantina di persone tra organizzatori e partecipanti, con un ampia gamma di età e competenze: erano infatti presenti sia studenti curiosi di scoprire qualcosa di più, a figure professionali che in Open Data hanno il proprio Business.

Abbiamo parlato di differenti aspetti legati agli Open Data:

  • Carlo Batini ha esposto come il web ha cambiato il nostro modo di apprendere e concepire l'informazione e gli effetti che gli Open Data stanno ora avendo sulla società.
  • Daniele Crespi ha presentato i dati di Regione Lombardia, le novità che sono state introdotte con la nuova versione del portale e quali dati vengono maggiormente scaricati e utilizzati.
  • Luca Racchetti ha mostrato come realizzare un portale che permetta di creare delle rappresentazioni dei dati attraverso dei grafici interattivi.
  • Massimo Vanetti ha esposto come gli Open Data e i dati in generale siano diventati una materia prima nel business di molte aziende.
  • Denis Rizzoli ha raccontato l'esperienza di Wired nell'analisi della sicurezza sismica delle scuole e alle motivazioni che spingono a fare Data Driven Journalism.
  • Andrea Trentini ci ha spiegato come "Sono tutti Open con il Data degli altri" e di come si può realizzare uno script o uno scraper per estrarre i dati che ci interessano.
  • Simone Aliprandi ci ha parlato di licenze e di come siamo arrivati ad avere una così ampia proliferazione di esse; ci ha inoltre spiegato come muverci in questo vasto ambiente.
  • Lorenzo Lipparini ha esposto gli effetti del Decreto Trasparenza e di come si arriverà ad avere un istituzione trasparente.

Potete trovare gli interventi e le slides sul sito http://opendatamilano.tk nell'apposito menù.

Dalla discussione sono emerse alcune esigenze interessanti e degne di nota:

  • Dizionario dei dati condiviso: Per chi realizza applicazioni sta diventanto sempre più necessario dover realizzare interpreti ad hoc in quanto spesso la stessa entità è chiamata in modo diverso rispetto all'ente che emette il dato o, peggio ancora viene chiamato allo stesso modo un entità concettualmente completamente diversa.
  • Comprendere i dati: per il cittadino comune non è facile capire e maneggiare i dati, spesso la Pubblica Amministrazione fornisce un file che è un enorme tabella, il cittadino come può comprendere il valore del dato pubblicato? E' in grado di analizzare in autonomia un CSV?
  • Invertire il senso di marcia: Fin ora è stata la Pubblica Amministrazione a scegliere che dati pubblicare, è ora che sia la comunità a suggerire alla PA cosa fare!

Soddisfatti dell'esito di questa giornata speriamo di vedervi l'anno prossimo più numerosi e carichi di entusiasmi per un nuova e fantastico IODD!

A presto!
Razzo

Il 24/02/14 17:33, Vincio ha scritto:
io ho scritto i draft...

Il giorno lunedì 24 febbraio 2014 16:35:55 UTC+1, Andrea Nelson Mauro ha scritto:
[...]

-Internet Email Confidentiality Footer-
La presente comunicazione, con le informazioni in essa contenute e ogni documento o file allegato, e' rivolta unicamente alla/e persona/e cui e' indirizzata ed alle altre da questa autorizzata/e a riceverla. Se non siete i destinatari/autorizzati siete avvisati che qualsiasi azione, copia, comunicazione, divulgazione o simili basate sul contenuto di tali informazioni e' vietata e potrebbe essere contro la legge (art. 616 C.P., D.Lgs n. 196/2003 Codice in materia di protezione dei dati personali). Se avete ricevuto questa comunicazione per errore, vi preghiamo di darne immediata notizia al mittente e di distruggere il messaggio originale e ogni file allegato senza farne copia alcuna o riprodurne in alcun modo il contenuto.
This e-mail and its attachments are intended for the addressee(s) only and are confidential and/or may contain legally privileged information. If you have received this message by mistake or are not one of the addressees above, you may take no action based on it, and you may not copy or show it to anyone; please reply to this e-mail and point out the error which has occurred.

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
grande Razzo! (anche se come "Razzo" direi che come velocità non ci siamo :D eheh)

(chiunque può modificare il file, quindi anche gli altri possono inserire il loro link/contenuto o modificare)

segnalo poi che c'è una mappa dei gruppi facebook locali dove si discute di OpenData. la trovate qui https://crowdmap.com/map/opendatagruppilocali/ (per chi non l'avesse ancora vista)
bye :)

Luca Racchetti

to spaghett...@googlegroups.com
Forse dovevo tenere il soprannome delle elementari: "lumachino"
Aggiunto al gdocs

Razzo

Nella citazione in data Tue Mar 11 12:58:28 2014, Andrea Nelson Mauro

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
@razzo: lol :D