Qualcuno vuole prendere in mano il sito SOD?

Alberto

to Spaghetti Open Data
Ciao a tutt*, succede che sto riorganizzando le mie carte di credito, ne ho fatta una nuova e chiusa un'altra. Su quella chiusa era appoggiata, tra l'altro, la droplet Digital Ocean per il sito di SOD. L'avevo messa su con Paolo ai tempi in cui abbiamo riorganizzato il sito, e poi ho continuato a pagarla, abbastanza volentieri.

Qualcuno ha voglia di darmi il cambio nel pagare l'hosting?

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
io

Il giorno 3 marzo 2018 12:25, Alberto <alberto...@gmail.com> ha scritto:
[...]

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data

Il giorno sabato 3 marzo 2018 12:25:24 UTC+1, Alberto ha scritto:
[...]

Ciao Alberto,
giusto per completezza: se non ricordo male, per spaghettiopendata.org era stato acquistato un servizio di gestione del dominio senza piano hosting, visto che il sito è ospitato in un server che aveva (ed ha ancora) gentilmente condiviso Paolo Mainardi.
Il fornitore mi sembra fosse Aruba, come pare anche interrogando whois.

C'eravamo sentiti a fine ottobre, se ti ricordi, quando avevi rinnovato per due anni.

Sei sicuro che il droplet su Digital Ocean sia di SOD?

matt

ps - se sono rintronato io, porta pazienza .)

Alfredo Serafini

to Spaghetti Open Data
Se si può dare un piccolo contributo ai costi di rinnovo (magari via paypal?) personalmente lo darei volentieri, anche a parziale compensazione di chi ha tempo/modo/voglia di dedicarcisi con maggiore continuità della mia, che ahimé in questo periodo a stento riesco a star dietro alla mailing list.

Paolo Mainardi

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Matt, confermo che è su Digitalocean.
Potremmo anche cambiare piano, DO ha dimezzato i costi a parità di macchine recentemente.

Ciao Matt, confermo che è su Digitalocean.
Potremmo anche cambiare piano, DO ha dimezzato i costi a parità di macchine recentemente.

SPARKFABRIK

Paolo Mainardi
CTO & Founder

skype: paolo_mainardi

--
SPARKFABRIK

Paolo Mainardi
CTO & Founder

skype: paolo_mainardi

Laura Camellini

to spaghett...@googlegroups.com
Ditemi di quanti soldi c'e' bisogno che carico la tessera, possiamo fare a meta' con Alfredo cosi' gli alleggeriamo la cosa.

Il giorno 3 marzo 2018 23:04, Paolo Mainardi <paolom...@gmail.com> ha scritto:
Ciao Matt, confermo che è su Digitalocean.
Potremmo anche cambiare piano, DO ha dimezzato i costi a parità di macchine recentemente.

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
ripeto la mia prima adesione :)

Paolo Mainardi

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Alberto

to Spaghetti Open Data
Ciao a tutti, Digital Ocean mi sta addosso. Da quanto dice Paolo, mi pare che la soluzione sia clonare il sito e metterlo da qualche parte, anche su Digital Ocean stessa ma con le nuove droplet a costo più basso. Poi basta ridirigere il dominio (credo che Matteo abbia le chiavi) al nuovo server.

Se invece volete che apra un ticket chiedendo a DO che qualcun altro subentri al mio account, lo faccio, ma mi servono istruzioni. :-)

Paolo Mainardi

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao, non serve clonare o spostare, credo che il drop del prezzo sia già avvenuto in automatico, i prezzi ora sono questi https://www.digitalocean.com/pricing
Dunque ora dovremmo stare sui 10$/mese, confermi ?

[...]

Alberto

to Spaghetti Open Data
Non credo, Paolo, perché loro mi chiedono 36 USD. E io la carta di credito l'ho appena chiusa. Mi sa che se non protesti non ti abbassano il prezzo.

Paolo Mainardi

to spaghett...@googlegroups.com
Bisogna leggere bene qui: https://blog.digitalocean.com/new-droplet-plans/

Mi sembra strano sinceramente il prezzo di 36USD, è mensile ?

Non credo, Paolo, perché loro mi chiedono 36 USD. E io la carta di credito l'ho appena chiusa. Mi sa che se non protesti non ti abbassano il prezzo.

Alberto

to Spaghetti Open Data
Non so, ora è in manutenzione e non riesco a accedere.

Paolo Mainardi

to spaghett...@googlegroups.com
Questa intanto è la droplet che stiamo usando

root:~/ # free
             total       used       free     shared    buffers     cached
Mem:       2050904    1926024     124880          0     176180     503456
-/+ buffers/cache:    1246388     804516
Swap:      1048572      50056     998516

root:~/ # cat /proc/cpuinfo| grep processor | wc -l
=> 2 CPU

Dunque 2GB di RAM e 2vCPU.

Appena esce dalla manutenzione, vediamo di capire meglio.

Francesco Piero Paolicelli

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data

Il giorno venerdì 16 marzo 2018 18:50:53 UTC+1, Paolo Mainardi ha scritto:
[...]

Ciao Paolo (e Alberto),
mi sono salvato i dettagli sulla gestione del sito in una paginetta del wiki - https://github.com/spaghetti-open-data/website/wiki/Gestione-del-server-SOD

Così siamo aggiornati e possiamo capire come gestirla a più mani senza perderci nei thread della lista.
Se volete integrare quelle note, ancora meglio.

Se in quella paginetta ci salviamo anche i dettagli sui comandi da far girare quando è tutto down (nell'ipotesi che accada), non è male :)
Lo dico come remind condiviso, perché altrimenti non mi ricorderei mai cosa serve fare quando ne abbiamo bisogno.

matt

Alberto

to Spaghetti Open Data
Ciao a tutti. Ho pagato per un altro mese di hosting, ma il mese sta passando. Nel giro di un paio di settimane saremo da capo...

Laura Camellini

to spaghett...@googlegroups.com
Mi sono persa un paio di messaggi su costi e procedure, ma dato che posso contribuire domattina do' un'occhiata alle mail che mi sono passate davati cosi' mi metto in pari e ti chiedo le password in privato.

Ciao,
LauraC

Il giorno 4 aprile 2018 22:00, Alberto <alberto...@gmail.com> ha scritto:
Ciao a tutti. Ho pagato per un altro mese di hosting, ma il mese sta passando. Nel giro di un paio di settimane saremo da capo...

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
@alberto ma se attivassimo un progettino piccolo piccolo su una qualche piattaforma di crowfunding? obiettivo: comprare hosting per che ne so 5 anni, e ciascuno qui mette 1 euro, o 5 euro o quello che gli va.
O più banalmente risarciamo a te un tot per uno e compri per tutti in blocco un tot di anni?

[...]

Laura Camellini

to spaghett...@googlegroups.com
famolo,
domattina fino alle 12 sono online

;)

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
io no, ma se trovate una quadra in tal senso e posso contribuire con una quota contatemi: non posso prendermi carico di scartoffie o stare dietro a scadenze (già mi perdo le mie) però almeno come sostenitore se si può contatemi pure

andy

to Spaghetti Open Data
Buonasera,
ma se si passasse tutto a un generatore di siti statici, con alle spalle un repo gitlab o github? Penso a Jekyll, Hugo, ecc..

Penso che tenere in piedi il sito drupal sia un onere - non solo economico - che si possa ben rimpiazzare con modalità belle e da comunità.

Non mi rispondete subito con "allora mettilo in piedi" :)
Non sono un cintura nera e sopratutto penso che quello che conti di più è essere d'accordo sul senso.

Notte

___________________

Andrea Borruso
website: https://medium.com/tantotanto
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E, EPSG:4326
___________________

 in mezzo all’inferno, non è inferno,
e farlo durare, e dargli spazio"

Italo Calvino

Laura Camellini

to spaghett...@googlegroups.com
Voterei jekyll tra i due... ma la verità è che mi interessa molto flask...

Consenso comunitario a Borruso, ma anche Alfredo ha ragione, mettiamo insieme un po' di fondi e lavoriamoci bene
Alfredo hai qualche idea precisa sulle piattaforme di crowdfunding piu' adatte?

Ciao,
LauraC

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
se si potesse usare jekyll opterei per gh-pages su github, mi sembra la roba più naturale!
occhio però alle varie sottoscrizioni, allo storico (da non perdere assolutamente) etc... ci possiamo ragionare su, ma a naso per il passaggio ci serve iniziare ora e finire tra un tot mesi, anche fatti salvi gli impegni di tutti

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
non una idea precisa, ad esempio mi vengono in mente  produzioni dal basso o eppla, o magari potremmo usare quelle già rodate qui da alcuni di SOD, tra cui -colpo di scena!- il buon Borruso ;-)
in un'ottica del genere -ragionandoci un attimo- magari tentiamo di raggranellare fondi per il prossimo raduno, e contestualmente sottoscrivere il sito non so

a me piace anche l'idea di Andrea di qualcosa statico da git, bisogna capire se abbiamo o meno l'esigenza di database etc. Ad esempio l'export dello storico si fa e mi candido a riformattarlo in markdown io stesso se mai lo devessimo fare (ormai riformatto robe markdown a mano e a suon di pandoc in tutte le salse da anni :-)), la mappa della community da file statici si fa tutto sommato bene, le pagine non ne parliamo, che altro ci può servire a livello di sito che richieda davvero un db e l'interattività?

Laura Camellini

Paolo Mainardi

Laura Camellini

to spaghett...@googlegroups.com
Il db lo sostituiamo con fogli excel su html statico in un paio di settimane.
Poi se volete usiamo anche ethercalc così rimaniamo open source guru... Però Borruso aiutami tu a capire le API!

PS: alfredo sei sicuro che con le utenze ce la caviamo?

Se no si può pensare a questo (licenza apache):

LauraC

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.

[...]

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
utenze non so, ma ci servono? (se mettiamo su github, abbiamo quelle, per dire)... io mi riferivo più a fissare i "profili" su un file statico editabile (ciascuno aggiunge i propri dettagli all'occorrenza) se vogliamo continuare a tracciare la community

[...]

andy

to Spaghetti Open Data
[...]

Alfie, si fa al limite uno schema dati in yaml (o in qualcosa che si mastica jekyll) e si generano in batch con yq (o altro). Non dico che è un click, ma se si va verso jekyll o hugo, è proprio comodo fare queste cose.

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
si si ma lo facciamo pure in RDF ;-)

io chiedevo se a parte questo ci sono cose che ora non mettiamo a fuoco per cui ci possa servire davvero un db?

PS: in ogni caso anche per il sito statico -se si fa davvero- io terrei comunque il dominio, quindi quacosa lo dovremo comunque acquistare
@alberto, @matteo, @paolo ? che dite?

andy

to Spaghetti Open Data

PS: in ogni caso anche per il sito statico -se si fa davvero- io terrei comunque il dominio, quindi quacosa lo dovremo comunque acquistare
@alberto, @matteo, @paolo ? che dite?

Sì, hai ragione, tocca pagare dominio e gestione di DNS (che immagino saranno i classici 15 € annui)

andy

to Spaghetti Open Data
Ciao,
ho creato la copia statica del sito SOD. Non è detto che serva, ma mi sembra cosa buona. Ho usato questo buon vecchio metodo #maipiùsenza.

È tutto in questo repo, ed è soltanto HTML, CSS, JS e file statici. Se ve lo clonate, vedrete che è navigabile (quasi) tale e quale all'attuale.

Notte

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
grandissimo, domani ci guardo con calma... :-)

già che ci siamo, per i posteri o come ulteriore backup: https://web.archive.org/save/http://www.spaghettiopendata.org/

Laura Camellini

to spaghett...@googlegroups.com
Vada per jekyll, Alfredo a occhio direi che l'ultimo automatismo rimasto è quello di pubblicazione dei seminari e di iscrizione agli stessi tramite sod.
Ditemi pure se sbaglio.
Trovo una maniera per farlo usando github, così rimaniamo sui servizi che offrono lì.
Mi muovo tra:
Pubblicare slide e descrizione del seminario
Potersi iscrivere con utente github

Buona giornata a tutti,
[...]

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Buondì,
io ho raccolto i costi 'vivi' attuali in questa pagina del wiki su GitHub:
IMHO sono troppi soldi per quello che ci serve. Ma, ovviamente, serve gestire qualsiasi passaggio ad altro assieme.
Con il rinnovo fatto da Alberto siamo coperti fino al 15 aprile circa, se non sbaglio.

L'ipotesi che avevo condiviso con Paolo Mainardi era questa qui sotto, a grandi linee:

I primi step da fare sono questi:
  • backup del sito;
  • creare un account su Digital Ocean con profilo di Piersoft (dato che si è offerto di coprire le spese) e passare la droplet dall'account di Alberto a quello nuovo (ma serve qualcuno che lo ha già fatto, immagino @paolo). Così c'è qualche mese di tempo, in cui:
  • scegliere uno static site generator;
  • configurare un sito minimo con le pagine principali, partendo da quelle attuali, usando github-pages e qualche generatore di siti statici con cui ci si trova bene;
  • popolare il sito nuovo, completarlo e fare il cambio del DNS dalla gestione del dominio per farlo puntare al repo su GitHub;
  • spegnere la droplet su Digital Ocean.
Rimane un tema aperto come gestire la famosa mappatura della comunità (oggi integrata nel Drupal che è il CMS dietro all'attuale sito spaghettiopendata.org), che forse al momento non serve più di tanto. I profili su Drupal e la sezione "community" sono l'unica ragione per avere bisogno di un server di questo genere, dato che la parte di blog non la usiamo più da tempo.
Andrà cambiata la gestione per iscriversi ad un eventuale raduno, qui possiamo usare:
  • una pagina del wiki di GitHub di un repo - da creare - per gestire il raduno, dove inserire i propri nominativi nelle varie sessioni proposte, etc...
  • strumenti esterni, come Eventbrite o quelle Open.
Forse la cosa migliore è bloccare un sabato pomeriggio in cui vedersi (anche online) e fare il grosso del lavoro in maniera coordinata.

Poi mi arriva Capitan Borruso - https://groups.google.com/d/msg/spaghettiopendata/45bcSEOVXaw/7wt8ad4pCAAJ - che in una sera mi fa questo:
:) Devo ancora trovare 5 minuti per guardarlo, ma potrebbe essere necessario soltanto configurare un repo per il sito di spaghetti con quel contenuto e cambiare le impostazioni del DNS del dominio (che ci serve mantenere) e decidere quando fare quella sessione in cui lavorare al contenuto del nuovo sito.

Sbaglio?

matt

ps - grande Capitano!!!

Il giorno mercoledì 4 aprile 2018 23:37:00 UTC+2, Paolo Mainardi ha scritto:
Assolutamente d’accordo ed è quello che con Matteo abbiamo ipotizzato, devo solo trovare un attimo di tempo per tirare le linee e pianificare :)

Laura Camellini

to spaghett...@googlegroups.com
Questo sabato per me va bene.
Date voi un orario

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Laura Camellini

to spaghett...@googlegroups.com
Il problema dell'iscrizione ai seminari si puo' risolvere veloce veloce tramite il tasto "watch this repository", che da' modo di seguire le notifiche dei cambiamenti al repository specifico di ogni seminario.

Il problema della pubblicazione delle slide su un repository specifico per ogni seminario si risolve o con un embed di iframe da servizi vari o con gitpitch:

Dobbiamo creare l'automatismo sulle pagine html che gestisce la pubblicazione dei repo per i seminari usando la API di github (banalmente un bottone) pero' poi bisogna gestire i repository su un calendario preconfigurato da noi, e qua per ora m'inchiodo.

Ciao,
LauraC

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

andy

to Spaghetti Open Data
Caro Mat,

[...]

basta inserire un file di config DNS nella root del repo e modificare il DNS. Il sito ha già un URL https://spaghetti-open-data.github.io/sitosodstatico/home.html (ho dovuto solo cambiare stamattina http in https nella chiamata a bootstrap nell'head).

Se la mappatura della comunità è quello che si vede ad esempio in questa pagina, si possono esportare i dati e adattarli a uno schema adatto a Jekyll.

Saluti,

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
io dal dump di Andrea riporterei i contenuti in markdown su un branch gh-pages (jekyll) di github, così abbiamo "gratis" qualcosa tipo sod.github.io, e di lì basta far puntare il dominio su di esso ;-)

si può fare comunque a tempo perso, si può testare in locale, ed è reversibile (si possono comunque produrre poi le pagine html statiche, lo fa già jekyll)

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

andy

to Spaghetti Open Data
Ciao alfie,

io dal dump di Andrea riporterei i contenuti in markdown su un branch gh-pages (jekyll) di github, così abbiamo "gratis" qualcosa tipo sod.github.io, e di lì basta far puntare il dominio su di esso ;-)

I agree sul markdown.

Quello che dici su sod.github.io è già fattibile adesso con il sito in HTML, che sfrutta già le GitHub Pages  (lo preciso perché non sono sicuro di essermi spiegato).

Saluti

Laura Camellini

to spaghett...@googlegroups.com
Alfie (mi piace proprio sto nome :) fai tu github.io/sod così poi chi ha in mano la gestione del dominio può modificare il file DNS zone per farlo puntare lì?
@Alberto
Il whois mi dice che sei tu il proprietario del dominio, io conosco poco aruba ma credo che tu debba richiedere il trasferimento su un'altra utenza aruba tramite ticket per permetterci ci manipolare la DNS zone.

Dite pure se sbaglio eh...

Ciao,
LauraC

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
si si mi ero spiegato male io :-)

dicevo già che ci siamo ricondurrei ciò che hai messo in html in markdown, il che può sembrare bizzarro, ma magari in prospettiva aiuta a questo punto a "liberare" un minimo i contenuti, tutto qua (immagino i prossimi verranno prodotti nativamente con md + jekyll)

andy

to spaghett...@googlegroups.com
Non mi sembra per niente bizzarro, I totally agree.

Questa versione html ha secondo me questi usi principali:
- essere un backup;
- essere usata durante la transizione dall'attuale al nuovo;
- essere usata eventualmente per qualche conversione da HTML a md.

Saluti :)

Il gio 5 apr 2018, 14:24 Alfredo Serafini <ser...@gmail.com> ha scritto:
[...]

Il giorno 5 aprile 2018 12:29, andy <abor...@gmail.com> ha scritto:
Ciao alfie,

[...]

______
Scusami per la brevità, ti sto scrivendo dal cellulare.

website: https://medium.com/tantotanto
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E EPSG:4326

Alfredo Serafini

to Spaghetti Open Data
ah ma il nome del repo lo avevo solo buttato lì, vogliamo usare proprio quello? ok, allora lo creo

Alfredo Serafini

to Spaghetti Open Data
ma magari lavoriamo su un branch del repo fatto da Andrea direttamente, e poi semmai migriamo di lì, a 'sto punto :-)

Laura Camellini

to spaghett...@googlegroups.com

@Alberto per favore apri il ticket su aruba per il trasferimento del controllo del dominio, se no dimmi tu come farti il versamento per il prossimo anno.

Alfie mi copio il repo su una macchina ubuntu su c9.io
Dimmi qui se vuoi accedere anche tu alla macchina.

Ciao,
LauraC

Alberto

to Spaghetti Open Data
Così mi piacete :-)

Sentite, facciamo una cosa più facile: il dominio lo continuo a pagare io. È più facile che gestire l'interfaccia clienti di Aruba. :-)

Ditemi solo dove volete che ridiriga. In questo momento è così:

andy

to Spaghetti Open Data
Ciao Alberto,

Ditemi solo dove volete che ridiriga. In questo momento è così:

una cosa che si potrebbe fare da subito è un nuovo CNAME per attivare l'URL per la copia statica del sito SOD.

Immagino infatti che non appena ci sarà il sito nuovo, con drupal spento, ci sarà una voce di menu che punterà alla versione di archivio. E l'URL potrebbe essere old.spaghettiopendata.org (o quello che pensate sia meglio).

Nel caso basta impostare come sotto (occhio al punto finale nel CNAME).

Non appena fatto, fischia :)

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ciao spaghettar*,
faccio un riepilogo per vedere se siamo allineati.

La cosa importante è evitare che il sito vada down mentre capiamo cosa fare con il sito nuovo. Di certo - almeno per ora - non vale la pena pagare un piano con un server dedicato. Quindi direi che serve pubblicare su spaghettiopendata.org il sito backup che ha salvato Andrea nel repo su GitHub, anche perché c'è solo la prossima settimana di tempo, poi scade il piano mensile pagato da Alberto.

Farei così:
  • step 1: fare il backup del droplet prima di qualsiasi cosa, Paolo Mainardi puoi farlo tu?
  • step 2: far puntare il dominio spaghettiopendata.org alla versione salvata su GitHub spaghetti-open-data.github.io/sitosodstatico/, così nel frattempo possiamo spegnere il server su Digital Ocean.
    • @alberto: elimina pure la voce www e modifica la voce che inizia con [empty], inserendo l'indirizzo IPv4 indicato qui[1];
    • io configuro il repo per far sì che lo visualizzi come sito principale del dominio;
  • step 3: a questo punto serve capire che fare per il nuovo sito e quando raccogliere le forze per lavorare al codice/template e tutto il resto. Qui direi che valga la pena fare un thread a parte, in cui per prima cosa serve organizzarsi senza intasare troppo la lista.
In generale vediamo di aggiungere una specie di bannerino nel top della copia del sito per far capire che si tratta di un sito di transizione.

matt

Il giorno venerdì 6 aprile 2018 18:49:07 UTC+2, Andrea Borruso ha scritto:
Ciao Alberto,