opendata - INPS

daniele galiffa

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao ragazzi,
c'è qualcuno in lista che ha lavorato agli OpenData dell'INPS?

Lo chiedo perché le tavole pubblicate ritengo possano essere arricchite fornendo un dettaglio maggiore.

Ovvero:
avere il totale delle pensioni per classe di importo non permette di sapere a quanto ammonta il totale delle pensioni pagate.

Sarebbe utile un dataset con i singoli record di ciascuna pensione,
riportando per ogni persona (ovviamente in forma anonima):
-- data di nascita
-- provincia
-- anno pensionamento
-- sesso
-- importo pensione
-- fondo
-- tipo pensione (invalidità, anzianità, etc...)
-- etc...

Ritenete sia possibile?

Grazie,
d.

--
dott. Daniele Galiffa | VISup srl
piazza IV Novembre, 7

www.visup.it

mobile:    +39 335 57 53 078
skype:    danielegaliffa

Andrea Zedda

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao, noi come associazione Sardinia Open Data partecipammo ad apps4italy con un progetto che ha migliorato la struttura dei dati inps.
Al tempo infatti erano rilasciati in formato poco leggibile da macchina e ripreso da vecchie tabelle di contingenza.
Abbiamo un po' razionalizzato la cosa.
Il destino volle che proprio nei giorni della premiazione l'inps pubblicò un nnuovo rilascio dei dati in formati assai più machine readable.
Cmq sia prova a dare un occhiata qua:

se ti viene qualcosa in mente chiedi pure.
ciao ciao

daniele galiffa

to spaghett...@googlegroups.com
Grazie Andrea!

2013/3/6 Andrea Zedda <andrea...@gmail.com>

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata?hl=it.
Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/groups/opt_out.

Andrea Zedda

to spaghett...@googlegroups.com
prego! fammi sapere mi raccomando

Andrea Raimondi

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Daniele,
 guarda mi occupo io dei dati INPS. Purtroppo quello che chiedi va oltre al produzione dei dataset. Mi spiego meglio. E' innanzitutto complesso pensare un dataset simile conservando almeno l'anonimità indiretta. Secondo l'ente stesso ha difficoltà nel produrre un dato del genere senza nel contempo mutare profondamente la gestione dei processi interni. E come immagini questo, specie per PA grandi, richiede tempo.

Per altro (e qui mi rivolgo ad Andrea) ho apprezzato moltissimo il progetto sardo, le cui voci sono arrivate fino allo scorso Forum PA. Mi è dispiaciuto tantissimo aver fatto il rilascio in quei giorni, il destino ha giocato strano, ma era l'upgrade del datastore a cui stavo lavorando da mesi. E insomma potete immaginare che ho solo grattato la superficie poi. Li altro che big data signori...

Se vi serve qualsiasi cosa fate un tweet, o lanciate un fischio qui.

Best

Andrea

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
Andrea Raimondi: ma esiste in qualche modo uno scadenzario o roadmap con cui l'INPS spiega quali dati verranno pubblicati prossimamente? non mi pare di averlo trovato. Lo cercavo qui http://www.inps.it/portale/default.aspx?iMenu=1&iNodo=7719

Andrea Raimondi

to spaghett...@googlegroups.com
No, ma è in scaletta :)  Di consueto tutti i dati che vedi sono aggiornati su base annuale (ad esempio il calcolo dei contributi per i lavoratori domestici) tranne le serie storiche la cui durata viene portata avanti di anno in anno. Dimmi che dati vuoi...

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
@Andrea: non è tanto un discorso di ansia da pubblicazione, quando piuttosto il fatto di sapere con una certa affidabilità che un certo tipo di dato verrà pubblicato nel giorno X (poi magari va bene anche una volta al mese, a trimestre, etc.).

Oltre al fatto che in pochi pubblicano i dati e che purtroppo non esisto un accordo condiviso sulle modalità della pubblicazione, l'altro problema importante è che non si sa 'quando' i dati vengono pubblicati e questo è importante soprattutto se il dato è dinamico (e.g. andamento dell'econonia, consumi, etc.)

Andrea Raimondi

to spaghett...@googlegroups.com
Buongiorno a tutti,
 volevo solo segnalarvi che INPS farà un breve intervento al Webinar dati.gov di Gianfranco Andriola (ormai leggendario spingitore di opendata). Chiariremo qualche risultato tirato fuori dal primo anno di pianificazione e vi racconteremo un pò cosa faremo in questo secondo anno. E qualche sorpresa che ora, per motivi di suspance, non vi dico ;)
Accorrete numerosi.

Best

Andrea

ps: vi ringrazio per l'interesse nel nostro lavoro che, nonostante la sparuta dimensione del team, riesce ad andare avanti a spron battuto soprattutto grazie a stimoli come quelli di SOD

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Vai, vai Andrea. E tienici aggiornati – il rapporto tra INPS e dati è strategico. Non era un accesso ai dati (stavolta individuali, sulle pensioni dei lavoratori autonomi) che secondo un vostro dirigente avrebbe "scatenato la rivoluzione"?

Andrea Zedda

to spaghett...@googlegroups.com
ottimo! mi interessa molto l'argomento mi iscrivo subito

[...]

skype: andria.tzedda
twitter: @Andria_Tzedda
Kode srl
via Gioacchino Volpe, 74 56121 Ospedaletto (Pisa)
http://kode-solutions.net
Sardinia Open Data
http://sardiniaopendata.org/