Etica e pratica di documentare bene (non solo i dati): speaker cercasi

Alberto

to Spaghetti Open Data
CIao di nuovo, apro un secondo thread su un argomento diverso.

Ho un centinaio di colleghi, in tutto il mondo, a cui vorrei proporre pratiche di condivisione della conoscenza: dati, ma anche processi (via tutorial) o risorse (repositories). Cose come:
  • Usare standard aperti
  • Usare licenze aperte
  • Usare nomi di files intuitivi e "parlanti"
  • Documentare tutto
  • Scrivere con chiarezza
  • Porsi il problema di tenere le risorse aggiornate e evitare il bitrot
Insomma, il modo in cui voi lavorate normalmente. Qualcuno di voi, o qualcuno che conoscete, si sente di fare una presentazione di 30 minuti, in inglese, su questa roba, per gli Accelerator Labs di UNDP? Non posso pagare (la procedura di incarico di UNDP prenderebbe sei mesi), ma vi dovrei un favore.