SOD19 - Programma Raduno, ipotesi, deliri & colpi di sole ecc. ecc. ecc.

Tommaso Dradi

to Spaghetti Open Data
Ciao a tutti gli spaghettari,
ho provato a compattare le risposte pervenute dalla Call for Papers (vedi thread dedicato dei giorni scorsi) con anche le idee che avevamo buttato giù nei mesi scorsi.
Non ho escluso _nessuna_ delle proposte pervenute.

Sono emerse due ipotesi di Programma del raduno (nulla vieta di farne altre, ma ho cercato di facilitare il lavoro):

1) Scenario Milanese Imbruttito:  tutte le talk e le sessioni al Sabato (con due tavoli paralleli), la Domenica dedicata agli hackathon
*** Sulla carta regge, ma c’è un problemino: NON ci sono proposte di hackathon al momento, se non una di Marco Brandizi che però era ancora da confermare/recuperare/rivedere…  quindi se non emergono proposte di hackathon (qualcuna potrebbe arrivare dal Comune di Milano nei prox giorni), forse non è l’idea migliore…

2) Scenario Serendipity:  tutto distribuito tra Sabato e Domenica senza tavoli paralleli
*** Tutto bellissimo, ma NON avremo Hackathon a SOD19…

Ovviamente si possono fare variazioni sul tema, vedete cosa vi può venire in mente.

Giovedì 2 Maggio ore 21:15 facciamo una videocall per DECIDERE sulla versione definitiva del Programma,
almeno per fissare le proposte pervenute finora: qualche variazione dell’ultimo momento ci sarò sempre, ma dobbiamo confermare la sostanza.
Chi vuole pertanto contribuire a fissare “l’ambient” di SOD19 si colleghi Giovedì alla videocall.

A presto
e grazie 1000 a tutti i proponenti

Tom

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
voto la 1) e ci impegnamo a trovare l’hackathon

Piersoft
Inviato da iPhone
Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/spaghettiopendata/9D10AB6E-2D60-4A97-9635-D05A47F0FB3C%40microonda.net.

Luca Corsato

to SOD spaghetti open data
Se volete l'hackathon lo posso fare io trasformando la presentazione/laboratorio sull'Open business model in un hackathon (scusate ma odio questo termine) in cui fornito una serie di dataset e un ambito si crea un business model aperto per creare valore economico e sociale dalla distribuzione dei dati. Io sono in grado di gestirlo assieme a massimo 30 persone divisi in gruppi da 5. In 8 ore si produrrà un canvan e un documento da consegnare al committente (tipo il Comune di Milano per fare un esempio)

Tommaso Dradi

to spaghett...@googlegroups.com
Grazie Luca e Piersoft,
cerco di sintetizzare le vostre proposte e quella di Alberto e vediamo cosa esce.
Però Domenica non avremo 8 ore utili, ma solo 5.
Diversamente bisognerebbe far cominciare gli hackathon sabato pomeriggio tagliando delle sessioni, ma questa idea non mi fa impazzire perché ci sono delle belle proposte...

Ne parliamo e giovedì sera facciamo una chiacchiera a voce

Luca Corsato

to SOD spaghetti open data
5 bastano

Tommaso Dradi

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti,
prendete visione del programma aggiornato con le ultime due proposte di hackathon (Luca e Alberto).

Già così sinceramente mi sembra un bel programma per due giorni (grazie a tutti i proponenti).
Volendo la domenica c’è spazio (fisico) per ulteriori 2 hackathon o sessioni, vediamo se arrivano altre proposte.

Dite la vostra sul programma che così ci aiutiamo a capire cosa può funzionare e cosa interessa meno, perlomeno ai presenti qui, soprattutto a chi sa di non potersi collegare in call giovedì sera.

Sto sollecitando anche gli eventuali contributi o temi che vorrà portare il Comune di Milano, terrei un minimo di flessibilità sul programma perchè ad oggi non so ancora esattamente quali saranno queste proposte (cmq avevamo parlato tendenzialmente o di soggetti/dati per hackathon o di partecipazione a uno dei dibattiti che sono stati proposti).

Appppresto

Tom

Luca Corsato

to SOD spaghetti open data
Perfetto!
per quanto riguarda l'hackathon sul business model (qualora si facesse) potreste proprio chiedere al Comune di Milano se hanno qualche dataset particolare che vorrebbero o hanno rilasciato e vogliono valorizzarlo, oppure se hanno - ade esempio - degli archivi ma cercano fondi per digitalizzarli. Ricordo che in 5 ore riusciamo a produrre un canvan e un piccolo documento con massimo 30 persone operative, poi quanti vogliono assistere non c'è problema sul numero

ciao
Luca

Alberto

to Spaghetti Open Data
A me piace, Tommaso. Complimenti per il lavorone.

Tommaso Dradi

to spaghett...@googlegroups.com, matteo....@gmail.com, g.fabio...@gmail.com, lu...@opensensorsdata.it, marco.b...@gmail.com, pier...@gmail.com, Erika Marconato, Andrea Trentini, Felipe Benites Cabral, Alberto Cottica, Matteo Brunati
Felice notte Spaghettari,
stasera durante la call abbiamo prodotto la Golden Master del programma di SOD…
con ben 3 hackathon, 5 pause caffè (di cui una Open Yoga) e la sessione di Erika che farà da rampa di lancio per andare a cena tutti insieme (la cena è ancora TBD).

Chiedo soprattutto a chi si è proposto come conduttore di verificare che i tempi e gli orari delle sessioni proposte siano compatibili con l’impegno previsto e la disponibilità (grazie in anticipo per tutti i contributi):

Lunedì 6 Maggio si chiude la finestra per proporre variazioni sostanziali,
attendiamo solo di fissare il contributo / saluto da parte del Comune di Milano.

a voi!!

Tommi

Marco Brandizi

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Tommaso,

sul mio hackathon non c'è stato riscontro, quindi boh, se vuoi tenerlo in programma giusto per vedere se il giorno stesso ci sono almeno 3-4 partecipanti.

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Luca Corsato

to SOD spaghetti open data
Ciao,
stessa cosa vale per il mio di hackathon

Per quanto riguarda i loghi vi faccio una versione brandizzata #SOD19 #SOD2K19?

Erika Marconato

to Spaghetti Open Data
Ciao Tommi,

che responsabilità chiudere la giornata! Immagino che interessi anche ad altri, quindi te lo dico qui: forse serve esplicitare da quanti minuti/ore sono le sessioni (se non ricordo male, la mia dovrebbe essere stata di 15 minuti, ma boh...).

Ps. durante il raduno, se hai bisogno di una mano "logistica" contami pure, come al solito ;).

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ciao spaghettar*,
visto che potrebbe essere utile per tutti, integro alcuni ragionamenti dietro alla stesura di questa versione del programma che sono emersi nella call dell'altra sera:
  • lo slot temporale a disposizione di ognuno degli interventi ruota attorno all'ora, qualcosa più, qualcosa meno a seconda dei casi. Questo dovrebbe aiutare a gestire ritardi e/o casini vari a livello di orari tali da non creare un ritardo cronico che vediamo spesso in eventi con così tanti relatori;
  • dato che non c'è un tema trasversale al raduno, abbiamo lasciato in plenaria due momenti: l'intervento di Felipe del sabato mattina (che è praticamente il nostro ospite internazionale) e quello di Erika a chiusura della giornata (sempre il sabato). Tutte le altre sessioni sono in parallelo, così ognuno può seguire quelle che più gli interessano e la logistica degli orari rimane lasca abbastanza da renderci tutti più tranquilli.
Insomma, abbiamo dato un certo peso alla nostra natura informale. che male non fa di certo.

matt

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Addenda: lo scorso weekend ho aggiornato il sito con il programma del raduno, ci sono ancora dei dettagli da sistemare (come il logo del patrocinio del comune da inserire o il logo del raduno vero e proprio grazie al Corsato nazionale), ma il resto c'è!
Se ci sono elementi strani o non vi tornano, fate un fischio.

matt

Tommaso Dradi

to spaghett...@googlegroups.com
Grazie mille Matt,
per ora direi che ci siamo, se arrivano ulteriori dettagli sul programma li inseriamo, altrimenti direi che da lunedì lo consideriamo definitivo!

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Tommaso Dradi

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Luca, ciao a tutti
faccio un fork su questo thread per dirti che dal Comune mi hanno indicato alcuni dataset che potrebbero essere d’interesse da correlare, anche perchè contengono dati puntuali:

- dati sulle precipitazioni atmosferiche
- dati sull’inquinamento
- dati sugli ingressi in Area C (area del centro con telecamere)

Sono già sul CKAN del Comune o su Arpa, per avere serie recentissime su Area C vanno chiesti all’agenzia Amat, se ci interessa lo possiamo fare, che ne dite???

Andrea Trentini

to spaghett...@googlegroups.com, Tommaso Dradi
On 10/05/2019 08:22, Tommaso Dradi wrote:
> - dati sull’inquinamento

già fatta qualche elaborazione ;)

http://arcipelagoareac.it/GraficiARPA/

> - dati sugli ingressi in Area C (area del centro con telecamere)

quindi li hanno aggiornati? credevo fossero fermi al 2016

> Sono già sul CKAN del Comune o su Arpa, per avere serie recentissime su Area C vanno chiesti
> all’agenzia Amat, se ci interessa lo possiamo fare, che ne dite???

ah ecco, per me va bene, voglio proprio vedere se li mollano ;)

--

. Andrea Trentini - http://atrent.it
..: Dipartimento di Informatica - Università degli Studi di Milano

Luca Corsato

to SOD spaghetti open data
Ottimo!
Oggi faccio un post di introduzione e poi te lo posto su questo thread.
Ieri leggevo di persone che non riescono a iscriversi a SOD da evenbrite

Tommaso Dradi

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti,
ecco due riscontri sulla partecipazione del Comune, proponete pure modifiche e controproposte se necessario:

1)
inseriamo nel programma il saluto di benvenuto dell'assessore Lipparini, mi hanno chiesto alle 10 o 10.30 del mattino.
Io lo farei alle 10:15 salomonicamente ;)

2)
Ci chiedono se abbiamo disponibilità a fare una diretta streaming dell'apertura di Lipparini e del talk di Felipe.
Qualcuno ha possibilità di seguire questa cosa? Ovviamente anche con un PC con ingresso audio..

3)
Parteciperanno ai dibattiti alcune persone della struttura che si occupa di Open Data

A presto
Tom

Andrea Trentini

On 13/05/2019 09:20, Tommaso Dradi wrote:
> [...]
> 10.30 del mattino.
> Io lo farei alle 10:15 salomonicamente ;)

ok per me

> [...]
> talk di Felipe.
> Qualcuno ha possibilità di seguire questa cosa? Ovviamente anche con un PC con ingresso audio..

ma se non ci sarà la rete come facciamo?

> 3)
> Parteciperanno ai dibattiti alcune persone della struttura che si occupa di Open Data

previa registrazione su eventbrite? ;)

Erika Marconato

to Spaghetti Open Data
La diretta, da quanto mi ricordo, siamo sempre stati un po' restii. Perfino qui a Trento, dove Napo aveva trovato una struttura con un paio di filmaker e telecamere, abbiamo glissato. Secondo me, puoi tranquillamente dire a Lipparini che non è nostra consuetudine e che, a meno che non salti fuori qualcuno che si occupi della cosa, non abbiamo fisicamente le risorse per farla.

Non so se l'hai già fatto, ma chiedi a Lipparini di stare nei tempi: la giornata è lunga e i tempi calibrati!

Erika
Tom

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a spaghettiopendata+unsub...@googlegroups.com.

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a spaghett...@googlegroups.com.

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com, Tommaso Dradi
I dati di Arpa Lombardia sono tutti open , dal 1970 ad oggi, sul portale della Regioen Lombardia, aggiornati ogni 6 ore

partite da qui:

a disposizione

ciao
daniele

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Luca Corsato

to SOD spaghetti open data
perfetto, grazie mille

Alberto

to Spaghetti Open Data
D'accordo con Erika. Le dirette non si sono mai fatte perché:
  1. Ogni sforzo ulteriore ricade sulla comunità di attivisti non pagati etc.
  2. Una volta all'anno facciamo lo sforzo di vederci di persona. L'evento è più prezioso se non c'è altro modo di partecipare.
Mi sembra che entrambe le condizioni siano ancora valide, quindi risponderei di no.

Tommaso Dradi

to spaghett...@googlegroups.com
Ok,concordo per il tema streaming, non me ne farei carico.

Invece volevo comunicarvi che purtroppo non è ancora chiarito il tema assicurazione poiché quelle indicatemi dal Comune in realtà non prevedono stipula da parte di persone fisiche.
Ho sollecitato un chiarimento perché non è quello che mi avevano prospettato dall'incontro di venerdì scorso.
Inoltre ho chiesto preventivo alle pulizie anche per confermare quella parte.

Stiamo a vedere, vi informo sugli sviluppi, avrei preferito che non sorgessero problemi di questo tipo all'ultimo momento, ma vediamo che soluzione ci può essere.

A presto
Tommi

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Tommaso Dradi

to spaghett...@googlegroups.com
Aggiornamenti:

1) il tema assicurazione lo segue ora direttamente il Comune poiché in definitiva non si è trovato il modo per stipulare una polizza non essendo noi un'associazione

2) Matt inserisci su programma web quando puoi il benvenuto di Lipparini dalle  10.10 alle 10.30

3) Per la diretta streaming ho detto che non abbiamo persone che se ne occupino, Francesca Montemagno mi diceva che magari portano loro un cellulare e treppiedino e la gestiscono così, diretta su Facebook solo per la plenaria.
Se così è, lascerei fare.

4) Sto contattando un catering per sabato e domenica, un'associazione che fa ricette dal mondo, ho chiesto opzione normale e veg e cestini da 10 e da 15 euro. Vediamo cosa arriva ( www.kamba.org

5) Le pulizie costeranno 150 euro circa (vedi thread Logistica) anziché 250 preventivati

6) Pensavo di spendere qualcosa in un paio di roller (banner a rullo insomma) per adornare la sala, poca spesa e molta resa.
Userei i loghi di Luca e quelli storici.
Mi sembrava carino, anche a Opendata Fest c'erano.
Se qualcuno mi vuole dare una mano con la grafica, me ne occuperei nel finesettimana e inizio prossima

7) A mo' di riconoscimento  per  l'ospitalità da parte del Comune di Milano, ci hanno chiesto se potevamo fare un invito diretto a Lipparini per coinvolgere tutto il team che si occupa di Open Data nel Comune.
In realtà era già il tipo di rapporto che volevamo impostare, quindi se non avete nulla in contrario scriverei io l'invito e lo mando con la lista in CC
"Spett. Assessore...
Vi ringraziamo per l'ospitalità di sod19 ecc.
e vi invitiamo a partecipare al raduno estendendo questo invito a tutte le persone e strutture che nel Comune si occupano di Open Data ecc.
Firmato
Tommaso Dradi
per l'organizzazione di SOD19 "

Felice notte e a presto!!
Tommi

Luca Corsato

to SOD spaghetti open data
Ciao
ho fatto un piccolo post di presentazione e volevo specificare che non servono competenze informatiche per l'hackathon business model

A presto
Luca

Andrea Trentini

On 15/05/2019 00:38, Tommaso Dradi wrote:
> [...]
> Montemagno mi diceva che magari portano loro un cellulare e treppiedino e la gestiscono così,
> diretta su Facebook solo per la plenaria.

concordo

> [...]
> e vi invitiamo a partecipare al raduno estendendo questo invito a tutte le persone e strutture che
> nel Comune si occupano di Open Data ecc.

concordissimo