Collaborazione per sviluppo in peer production di Progetto di droni marini con raccolta dati

Walter Giacovelli

to Spaghetti Open Data

Salve sono un supporter del progetto fin dalla primissima ora, ma non ho mai partecipato attivamente alla discussione non essendo uno sviluppatore, anche se mi considero, un Hacker civico. Ho referenziato negli anni il vostro progetto a diversi conoscenti programmatori e credo che qualcuno si sia iscritto e partecipi ancora attivamente.

Ma vengo al punto:
Mi occupo di consulenza e realizzazione di start up, attualmente sono attivo principalmente su due, ma sto iniziando a collaborare con una terza start up nata nel martoriato territorio di Taranto, che si occuperà di progettazione, prototipazione, sviluppo e vendita online di droni marini. Il modello con cui stiamo impostando l'azienda è quello di una fabbrica diffusa, in peer production, con quote equity distribuite tra varie figure di collaboratori  sostanzialmente di quattro tipologie:

Printer: si occupa di stampare i materiali per la produzione dei natanti
Technician: sviluppa e assembla l'hardware
Developer: sviluppa il codice coordinato dal Project Manager
Supporter: promuove ed evangelizza The Mighty Drone online e offline

I droni realizzati saranno offerti al mercato B2B e B2C, e sono previsti 4 modelli, il primo probabilmente potrebbe interessare come lavoro di sviluppo a tutta la community di SOD,

- Modello Lancia: con sistema GPS per spostamenti a medio raggio, raccolta dati ambientali. Pensiamo di poterlo dare in comodato d'uso ad alcune associazioni ambientaliste quali Lipu, Legambiente, WWF, CNR, per monitorare bacini idrici e mappare i dati così raccolti.

Gli altri modelli sono più a scopo quasi ludico, realizzati per impianti balneari, club, piscine, ma che comunque potrebbero raccogliere e mappare dati sensibili interessanti.

Alberto mi conosce ormai da 10 anni, sa quanto ci tengo al mio povero e martoriato territorio, avete sentito parlare sicuramente in questi giorni della vicenda Ilva, sembra che per Taranto ci siano ormai poche speranze di riconversione industriale e culturale. La nostra mission è anche quella di portare il nostro territorio sotto una nuova luce, coinvolgere come già sto facendo amici che lavorano all'Arsenale militare e all'Ilva per collaborare nel progetto e magari garantirsi un futuro differente. Divenendo dei pionieri della riconversione in questo difficile territorio, comunque bellissimo e con grandissime potenzialità.

Chi fosse interessato solo ad approfondire il progetto, lascio in allegato, il prospetto del Piano di Marketing (con una vision fino al 2030, forse un pò troppo audace, ma ci piace volare alto e sognare!).

Per il resto mi potete contattare al mio indirizzo email : w.giac...@gmail.com sarei felice col fondatore amico mio e con cui già abbiamo avviato in passato progetti senza molta fortuna, ma che sono stati apripista di altri più entusiasmanti di fare un brief su hangout esplicativo.

Ciao a tutti Walter
themightydrone.pdf

Alfredo Serafini

to Spaghetti Open Data
ciao Walter grazie mille della segnalazione, sembra una iniziativa interessante.
Ma quindi -collaborazioni a parte- contereste anche di pubblicare i dati raccolti in formati aperti e riusabili?

Walter Giacovelli

to spaghett...@googlegroups.com
Certamente sicuramente i dati raccolti per il drone progettato per il controllo marino e di bacini idrici sarebbero dati aperti e riusabili, per quanto riguarda gli altri droni che interagirebbero in feste private, club, piscine, faremo via via richiesta al gestore del comodato d'uso o dell'acquirente del drone sollecitandolo a rilasciare eventuali open data, per il pubblico dominio.

Ps: colgo l'occasione di risposta a questo messaggio per ringraziare Renzo Carlucci Direttore Forum TECHNOLOGY for ALL , che leggendo il nostro invito a collaborare al progetto, l'ha trovato molto interessante e ci ha invitato all'imminente Technology for All (http://technologyforall.it) che si terrà a Roma dal 3 al 5 ottobre 2018 presso la sede dell'Istituto Superiore Antincendio ai Magazzini Generali, ospitati del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Purtroppo siamo costretti a declinare per questa volta l'invito lusinghiero e interessantissimo, perchè il nostro progetto è ancora in fase early stage, stiamo costruendo ancora il team e progettando i prototipi necessari all'esposizione del progetto.

Musplan - Live your music
www.musplan.com
Ceo & Co-Founder
Walter Giacovelli