Un nuovo sito per SOD in versione minimale

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ciao spaghettar*,
in vista di SOD19 e data la mancanza di un CMS vero e proprio per gestire il sito (dati i costi e le necessità attuali, che sono parecchio cambiate rispetto ad altri anni non era il caso di riprovarci con Drupal, ne avevamo parlato un anno fa[1]), ho pubblicato una prima versione minimal del sito nel minor tempo possibile. Mi sono immaginato le informazioni base che vorrei trovare quando si apre spaghettiopendata.org, ovvero:
  • una sola pagina dove capire cosa diamine è SOD (comprese le info sul raduno del 2019, chi è SOD, come ci si comporta in questa comunità e dove trovarci);
  • una sotto-pagina con maggiori dettagli su chi siamo, che avrebbe appesantito troppo la home. Tranne i dettagli che stanno emergendo sul raduno, il resto è tratto dal sito precedente;
  • un archivio del sito precedente: è in http://spaghettiopendata.org/archivio/
Quindi:
|__/home
|_______chi-siamo
|__/archivio/

Ho usato le potenzialità di Jekyll e di uno dei temi messi a disposizione da GitHub di default per configurare il sito di base: il codice sorgente del sito è un repo in GitHub (ovviamente :-) ) - https://github.com/spaghetti-open-data/sitosodstatico. Se volete dare una mano, se trovate cose da aggiustare, il repo è lì che aspetta delle coccole.

In un mondo ideale, mi piacerebbe capire se quei testi identificano ancora questa comunità o se serve ripensarli. Se ci fossero stati tempi diversi, non sarebbe stato male pensare questa versione minimale assieme, magari anche con chi è arrivato in lista da poco. Nulla vieta di farlo in futuro, anzi. La realtà è che dipende molto da cosa pensiamo di essere e da cosa si pensa di fare, da qui in avanti. I 7 anni di SOD sono passati, ma il vissuto non lo abbiamo certo perso[2].

matt

andy

to Spaghetti Open Data
Matteo, un doveroso e noioso, grazie!

______
Scusami per la brevità, ti sto scrivendo dal cellulare.

website: https://medium.com/tantotanto
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E EPSG:4326

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/spaghettiopendata/6ec28b7a-9cec-40e4-8a04-8fc3ae593026%40googlegroups.com.

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Davvero. Mitico Matteo.

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
#santosubito :)
Grazie Matt

Piersoft
Inviato da iPhone

Tommaso Dradi

to spaghett...@googlegroups.com
grazie,
condivido interamente l’approccio,
vediamo di riempire quelle info per SOD19 che mancano al più presto
a presto
Tommi