Candido Palermo a ospitare SOD14

368 views
Skip to first unread message

Andrea Borruso

unread,
Sep 24, 2013, 1:34:22 PM9/24/13
to spaghett...@googlegroups.com

Ciao,

scrivo per candidare Palermo come sede di SOD14, della cui organizzazione mi farei carico insieme a voi ed altri compagni di avventura regionali.

Mi chiamo Andrea Borruso, sono un geomatico e il fondatore di TANTO. In questa lista mi conoscete (credo) soprattuto per un post descrittivo dell’azione OpenData del Comune di Palermo.

Non appena ho letto di questa “chiamata” - a proposito è un’idea fichissima - ho subito pensato che la mia città fosse il luogo giusto.


Una delle discussioni che più mi hanno colpito in materia di dati aperti è quella effettuata nel contesto del “Big Ideas Competition.

Rajiv Shah (United States Agency for International Development - USAID) e Todd Park (Chief Technology Officer degli Stati Uniti) parlano degli Open Data come: “(...) a remarkable new tool (…) to ensure dignity and opportunity for people around the world”.

Dignità e Opportunità, pertanto, non come concetti astratti, ma come il prodotto della conoscenza liberamente accessibile attraverso l’utilizzo delle tecnologie informatiche.

Comprenderete quindi che, inquadrato sotto questa prospettiva, il valore culturale e sociale dei dati aperti assume un un senso nuovo ed ancora più profondo se discusso in una terra come la mia, la Sicilia, dove le contraddizioni fatte di grandi potenzialità, aspettative mortificate, bisogno di trasparenza, permeano un tessuto sociale ancora condizionato dalla mancanza di consapevolezza del concetto di “bene comune”.

Palermo, la mia città, ha bisogno di essere “invasa” da gente come voi, per disseminare il valore culturale e sociale dei dati aperti. In tutta l’isola, con poche eccezioni, è un tema che non fa illuminare gli occhi di alcuno, che è fuori da azioni politiche concrete, che non stimola la nascita di nuove idee imprenditoriali e che non da alcun super potere alla comunità. Aldifuori di ogni retorica, in una regione come la mia, caratterizzata (tra le altre cose) da una forte presenza ed ingerenza mafiosa, gli open data hanno un valore speciale, forse “più speciale” che in Trentino Alto Adige.

Un ultimo aspetto a cui voglio accennare prima di entrare nel concreto è quello economico. Questa regione e questa città sono bellissime. Ma non esistono grandi industrie, a parte i discutibili poli petrolchimici, la cultura imprenditoriale è molto debole, ed un giovane su due è disoccupato. C’è un enorme divide che non è quello della “rete delle reti”, ma quello della rete dei trasporti: da Palermo a Ragusa in treno ci vogliono 7 ore.

In un territorio dal valore inestimabile in termini di beni culturali e ambientali, ma così indietro dal punto di vista economico e sociale, gli open data sarebbero, anzi, sono un valore economico le cui refluenze, a cascata, si propagherebbero nella vita politica, culturale, sociale ed ambientale della collettività.


Un istante dopo avere pensato a questa candidatura, mi sono posto subito il problema del “dove” fare SOD14 ed ho scritto a Fabio Montagnino, direttore del Consorzio ARCA.

ARCA è l’incubatore d'imprese dell'Università di Palermo (homepage e pagina facebook), sito in Viale delle Scienze, presso il campus universitario della città. La sua sede è dotata di un buon wi-fi e di numerose prese elettriche, con due sale conferenze, una da 80 posti ed una da 40, altre due stanze grandi (ideali per i gruppi di hackathon) e una sala caffè/relax.

Fabio mi ha confermato la disponibilità per la sede e mi ha detto che gli piacerebbe molto che la cosa si facesse presso il Consorzio. Sono sicuro che scriverà qualcosa, in risposta alla mia.

Ci sarà tanto caffè per tutti, e pensiamo di riuscire a stipulare delle convenzioni per alberghi e ristoranti.


A Palermo si mangia benissimo, sia il dolce, che il salato. La cucina potrebbe essere il tema che da il sottotitolo all’edizione di ogni anno. Un po’ come Ubuntu e Android, con un nome diverso per ogni release. SOD14 potrebbe essere la “arancina” edition, o magari la “cannolo”.


Non sono da solo qui a Palermo, ma piuttosto che farvi un elenco, chiedo ai compagni di avventura di lasciare un segno in lista; mi pare più significativo e utile in termini di valutazione del contesto.

Faremo di tutto perché siano con noi, magari in un momento dedicato, tutte le amministazioni regionali che hanno lanciato (o vogliono farlo) un'azione sui dati aperti.


Chiudo confidandovi che mi sento un po’ come quei paesi che vogliono candidare il proprio paese a organizzare le prossime Olimpiadi. Ed a proposito vi faccio una proposta: ma perché non organizzate qualcosa in diretta streaming in cui “aprire le buste”, con @napo e Alberto in giacca e cravatta, il notaio, ecc. e noi dall’altro lato pronti a gioire o piangere, tutti interconnessi e pronti a rallegrarci con chi ospiterà i prossimi giochi degli OpenData?


Un caro saluto e grazie,


Andrea

Alberto Cottica

unread,
Sep 24, 2013, 2:05:19 PM9/24/13
to spaghett...@googlegroups.com

Bravo Andrea! Una candidatura in prima persona, che ispira molta fiducia.

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Spaghetti Open Data" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/groups/opt_out.

cirospat

unread,
Sep 24, 2013, 2:19:43 PM9/24/13
to spaghett...@googlegroups.com
da appassionato palermitano di #opendata sono contento  della candidatura di #Palermo.
Offro la mia collaborazione (logistica, dati, networking,..).
Spero Palermo si aggiudichi la candidatura.

Proprio oggi ho visitato http://www.data-projet.com/art-market/ quale modello di visualizzazione molto efficace di dati. Mi farebbe piacere vedere i dati della mia città in un formato e in una piattaforma tale da generare questo tipo di data visualisation, al fine di diffondere la cultura dell'importanza dei dati non solo da ottenere (#opendata) dalle istituzioni pubbliche locali (comune, regione, camere commercio) ma anche da parte delle strutture e aziende private così da generare servizi innovativi utili a tutti e per diffondere la cultura del data journalism (innovazione del giornalismo rispetto a quello sterile tradizionale).

________________

cirospat

unread,
Sep 24, 2013, 2:55:09 PM9/24/13
to spaghett...@googlegroups.com
Andrea
sto pensando che 
questa candidatura di Palermo a SOD2014 può, e vale la pena di, essere inserita nella costruenda STRATEGIA REGIONALE DELL'INNOVAZIONE DELLA REGIONE SICILIA PER L'ATTUAZIONE DEL PO FESR 2014-2020 (http://www.innovatoripa.it/groups/strategia-innovazione-sicilia). Il processo di costruzione della strategia regionale dell'innovazione è partecipato come puoi vedere dal link.
Jesse Marsh si sta occupando, tra gli altri funzionari della Regione, della redazione del documento di Strategia Regionale dell'Innovazione della Sicilia. Possiamo contattarlo anche domani mattina (lo faccio io) e parlargliene. Conoscendolo sarà felice di includere la candidatura palermitana per gli SOD2014 nella strategia regionale dell'Innovazione Siciliana.
;-)

Andrea Nelson Mauro

unread,
Sep 24, 2013, 2:59:56 PM9/24/13
to spaghett...@googlegroups.com
Grande Andrea! 

Nino Galante

unread,
Sep 25, 2013, 6:37:54 AM9/25/13
to spaghett...@googlegroups.com
La sintesi di Andrea sulla situazione siciliana e sulle motivazioni per cui sarebbe opportuno, anzi necessario, che SOD14 si svolgesse in Sicilia sono (insieme alla disponibilità dei luoghi attrezzati citati) sufficienti a supportare la candidatura e davvero degne di essere ampiamente diffuse per il loro valore didascalico.

Detto questo, chi mi conosce sa che, nella mia follia, avrei potuto candidare un luogo a me caro ma sono ancora sufficientemente lucido e consapevole di non poter competere con la raggiungibilità, gli spazi, la strumentazione e la potenza organizzativa degli altri; posso solo quindi mettermi a disposizione di chiunque poi alla fine organizzerà SOD14 per dare una mano d'aiuto, con i limiti che tuttavia la distanza impone; anche se vivo in Sicilia sono 160 i km che separano Patti da Palermo (due ore circa di treno, dalle nostre parti) e quindi non so quanto questa circostanza aumenti le possibilità di aiuto che potrei dare ad Andrea Borruso, ma, ribadisco, sono disponibile.

Il coinvolgimento di Jesse Marsh, che diversi iscritti a questa lista conoscono molto bene, avvalorerebbe parecchio la candidatura.

Il giorno martedì 24 settembre 2013 19:34:22 UTC+2, Andrea Borruso ha scritto:

Francesco Passantino

unread,
Sep 25, 2013, 7:22:27 AM9/25/13
to spaghett...@googlegroups.com
Sostengo la candidatura di Palermo come sede di SOD14, e con me tutti i partner collegati alla Palermo Startup Weekend (che stiamo organizzando per la fine di novembre, con l'obiettivo di rinforzare l'ecosistema degli attori innovative). 

In questo quadro, la cultura degli Open Data, ed il concetto di Open in generale ben si configurano per rafforzare le azioni che stiamo portando avanti.

L'Hackaton programmato sugli Open Data, per il quale abbiamo già uno sponsor, potrebbe essere inserito nel calendario della manifestazione.
Una community di oltre 300 sviluppatori può essere attivata per questa iniziativa.

Offro la mia capacità di organizzare eventi di grande livello, di attrarre sponsor, di gestire la comunicazione, ecc..

Grazie per l'opportunità, a presto
Francesco Passantino




Il giorno martedì 24 settembre 2013 19:34:22 UTC+2, Andrea Borruso ha scritto:

Simone Cortesi

unread,
Sep 25, 2013, 7:43:07 AM9/25/13
to spaghett...@googlegroups.com
Ho avuto il piacere di conoscere Andrea qualche anno fa, quando a
parlare di opendata eravamo veramente in pochi.

Lui già ne parlava. Io invece ero ancora convinto che gli unici dati
utili fossero quelli geografici.

Andrea è una persona saggia e capace di portare a termine quello che
si prefissa. E' un innovatore.

La sicilia ha biosgno di noi.

Credo sia giusto che noi si vada da Andrea.

2013/9/25 Francesco Passantino <fpass...@gmail.com>:
> Sostengo la candidatura di Palermo come sede di SOD14, e con me tutti i
> partner collegati alla Palermo Startup Weekend (che stiamo organizzando per
> la fine di novembre, con l'obiettivo di rinforzare l'ecosistema degli attori
> innovative).
>
> In questo quadro, la cultura degli Open Data, ed il concetto di Open in
> generale ben si configurano per rafforzare le azioni che stiamo portando
> avanti.
>
> L'Hackaton programmato sugli Open Data, per il quale abbiamo già uno
> sponsor, potrebbe essere inserito nel calendario della manifestazione.
> Una community di oltre 300 sviluppatori può essere attivata per questa
> iniziativa.
>
> Offro la mia capacità di organizzare eventi di grande livello, di attrarre
> sponsor, di gestire la comunicazione, ecc..
>
> Grazie per l'opportunità, a presto
> Francesco Passantino
> http://www.linkedin.com/in/fpassantino




--
-S

davide taibi

unread,
Sep 25, 2013, 7:48:16 AM9/25/13
to spaghett...@googlegroups.com
Sostengo la candidatura anche io, felice di dare il mio contributo per l'organizzazione di un evento così importante per il nostro territorio.
Grazie Andrea,

  Davide

Emanuele Torrenti

unread,
Sep 25, 2013, 9:02:50 AM9/25/13
to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Andrea,

ciao a tutti.

Non sono un esperto di Open Data, ma un umile sviluppatore software. Al momento mi trovo a Milano, ma conto di rientrare nella mia città quanto prima. Seguo il movimento Open Data ma non ho mai avuto modo di mettere in pratica le mie conoscenze ed abilità su dati aperti. Tuttavia, per lavoro, di dati ne ho maneggiati a tonnellate: ho estratto dati di monitoraggio, fatto parlare sistemi fra loro... Ma non divaghiamo.

Conosco personalmente Andrea da quasi dieci anni. Andrea è uno stimato formatore e professionista del settore. Il suo blog di geo-informatica è una preziosa risorsa anche per gli informatici non geo-* come me.

Sostengo la sua candidatura, laddove sarò ritenuto all'altezza, in nome dell'impegno che Andrea e l'ecosistema di professionisti in città che gravitano attorno a lui profondono per la diffusione degli Open Data. Non si tratta di chiacchiere ma di fatti che potrete valutare voi stessi:


Inoltre in questa città c'è una folta comunità di sviluppatori come me, gente capace che non vede l'ora di misurarsi con questa tematica ma che finora non ha avuto spunti sufficienti per mettersi alla prova. Può essere una grande opportunità per tutti noi.

Andrea: conta pure su di me. Dimmi come posso esserti utile.

Ciao,
E.

Il giorno martedì 24 settembre 2013 19:34:22 UTC+2, Andrea Borruso ha scritto:

SITR Trapani

unread,
Sep 25, 2013, 10:39:13 AM9/25/13
to spaghett...@googlegroups.com
Il Team del Servizio SITR della Provincia di Trapani, sostiene la candidatura di Palermo come sede del SOD2014 ed è a disposizione per dare ogni possibile contributo.

Alessandro Putaggio ed Enza Pirrello.

Alessia Zabatino

unread,
Sep 25, 2013, 10:52:31 AM9/25/13
to spaghett...@googlegroups.com
Anch'io sostengo la candidatura di Palermo e mi metto a completa disposizione per l'organizzazione e la gestione di SOD2014 nella mia città adottiva.


Il giorno 25 settembre 2013 16:39, SITR Trapani <trapa...@gmail.com> ha scritto:
Il Team del Servizio SITR della Provincia di Trapani, sostiene la candidatura di Palermo come sede del SOD2014 ed è a disposizione per dare ogni possibile contributo.

Alessandro Putaggio ed Enza Pirrello.

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Spaghetti Open Data" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/groups/opt_out.



--
Alessia Zabatino
skype ale.zab

Gerlando Gibilaro

unread,
Sep 26, 2013, 6:22:22 AM9/26/13
to spaghett...@googlegroups.com
Anche io sostengo la candidatura di Palermo.
Credo che questo evento possa contribuire a dare forza al lavoro di tutti colore che nella città di Palermo, ed in generale in Sicilia, stanno lavorando per l'apertura dei dati.
Sarò felice, pertanto, di dare anche il mio contributo.
Gerlando


Il giorno martedì 24 settembre 2013 19:34:22 UTC+2, Andrea Borruso ha scritto:

Marco Alfano

unread,
Sep 26, 2013, 7:12:35 AM9/26/13
to spaghett...@googlegroups.com
Anche io sostengo Andrea e la candidatura di Palermo per SOD14.
Credo molto negli Open Data e ho contribuito alla pubblicazione dei primi dataset della Regione Siciliana qualche anno fa (anche se da allora non si e' andati molto avanti) e con Andrea e gli altri ragazzi stiamo portando avanti l'attivita' sugli Open Data del Comune di Palermo (culminata con la redazione delle linee guida comunali).
SOD14 a Palermo ritengo possa fornire la spinta decisiva per compiere quel salto "quantico" in questo campo che tutti auspichiamo e per cui ci stiamo adoperando con grande intensità.
Allo stesso tempo ritengo Palermo, anche a causa delle sue "difficoltà" e "contraddizioni" ma anche delle enormi potenzialità (c'è tantissimo fermento in questo momento creato soprattutto dalla collettività), un ambiente unico e altamente creativo che fa sì che tutti i partecipanti possano trarre il meglio da questo evento.

Giulio Di Chiara

unread,
Oct 1, 2013, 8:44:52 AM10/1/13
to spaghett...@googlegroups.com
Ci sono anche io. 
Sulla mobilità, argomento di cui mi occupo, c'è tanto da "aprire" in termini di dati.
Per cui assolutamente a sostegno della candidatura e a disposizione per l'evento.

Serena Tudisco

unread,
Oct 2, 2013, 5:08:34 AM10/2/13
to spaghett...@googlegroups.com


Ci sono anche io! 
 

Jesse Marsh

unread,
Oct 3, 2013, 5:13:20 AM10/3/13
to spaghett...@googlegroups.com
Caro Andrea,
Scusami il ritardo nell'aggiungere il mio appoggio alla tua proposta; sono stato molto in giro ma sopratutto la tua riflessione è così ricca che merita qualcosa in più di un semplice "ci sto" (che va anche bene, non ci fraintendiamo). Tu infatti, nel proporre Palermo per il SOD14, elevi la questione dell'Open Data ad un livello quasi di cittadinanza. Senza trascurare gli aspetti tecnici, penso che il momento è infatti arrivato per uscire dai confini di un dibattito meramente tecnico per collocare l'Open Data in una cornice di innovazione istituzionale e della cosa pubblica in generale. Ciò si collega alla strategia regionale di Smart Specialisation e anche del Digital Agenda (sempre se ci si crede, ma la coerenza delle politiche per l'Open Data sopratutto a livello regionale merita una riflessione non di parte), ma anche al dibattito politico più ampio in corso su temi quali i beni comuni e l'Open Government. Ciò che tu e tutto il gruppo di Open Data Palermo state facendo è infatti un fatto di innovazione in senso di cittadinanza partecipativa molto importante secondo me, ed è giusto che ciò abbia visibilità. Sono particolarmente contento anche che Fabio e ARCA promuovono questa candidatura, in quanto loro propongono una nuova via per l'istituzionalizzazione della promozione dell'innovazione che fa pure parte del quadro.
Io posso contribuire attivamente all'organizzazione dell'evento con il tentativo di coinvolgere reti nazionali (di respiro Europeo) dei Living Lab, del gruppo Human Smart Cities e affini per avere qualche sessione di workshop e dibattito su questi temi, ossia delle riflessioni del ruolo dell'Open Data nel quadro più ampio dell'innovazione sociale e istituzionale. Se si può organizzare la traduzione, potrei anche invitare diversi amici Europei per esempio dei progetti Smart Cities "CitySDK" http://www.citysdk.eu/ o "Citadel" http://www.citadelonthemove.eu/ in quanto normalmente loro possono partecipare ad un evento simile caricando le spese sul budget del loro progetto. Sottolineo che il Comune di Palermo (che se non ha ancora formalmente aderito alla candidatura penso lo farà sicuro) partecipa al secondo progetto Citadel in qualità di Partner Associato, quindi una logica potrebbe esserci anche per invitare ospiti del calibro di Andrew Stott (data.gov.uk) o Sebastien Bachollet (ICANN) che collaborano come esperti al progetto Citadel.
Fateci sapere cos'altro possiamo fare per promuovere la candidatura di Palermo,
saluti a tutti
Jesse Marsh

cirospat

unread,
Oct 10, 2013, 5:38:35 AM10/10/13
to spaghett...@googlegroups.com
http://comunepalermo.28710.x6.nabble.com/Comunepalermo-Open-Data-Palermo-candidata-ad-evento-nazionale-2014-td2465.html
Arriva l'Amministrazione comunale con l'Ass. Catania (Decentramento) e Ass. Barbera (Innovazione) a supportare la candidatura di Palermo a sede degli SOD2014.


Il giorno martedì 24 settembre 2013 19:34:22 UTC+2, Andrea Borruso ha scritto:

Giuseppe Barbera

unread,
Oct 10, 2013, 5:46:11 AM10/10/13
to spaghett...@googlegroups.com

Come Assessore all'Innovazione del Comune di Palermo vorrei esprimere la mia soddisfazione per la candidatura della nostra città per l'Open Data Day del 2014. 

A partire dal LivingLabCamp del giugno 2012, appena un mese dopo l'insediamento di questa Amministrazione, abbiamo avviato dei processi innovativi per co-progettare il futuro di questa città, con una visione Human Smart City che ha l'Open Data come uno dei tre pilastri fondamentale. L'avvio operativo di questo aspetto è poi passato come competenza all'Assessorato alla Partecipazione, ma rimane un punto di riferimento per le nostre strategie di più ampio respiro, come la candidatura di Palermo come Capitale Culturale Europea nel 2019, il Piano Sociale per la città, il progetto Concadoro di agricoltura urbana, o il grande progetto di recupero del Parco della Favorita. La nostra politica dell'innovazione vuole infatti collocare l'Open Data nel contesto specifico di opportunità concrete come queste, sviluppando la collaborazione tra utenti finali, sviluppatori, e detentori di dati ed esplorando le implicazioni e l'impatto potenziale.

Sono anche contento di vedere l'ARCA come sede delle attività principali, in quanto rappresenta uno dei punti di eccellenza di questa città tant'è che portiamo avanti una fattiva collaborazione su diversi fronti per quanto riguardano le politiche per l'innovazione. Il contributo di questo Assessorato potrebbe essere di mobilizzare anche gli attori delle grandi iniziative strategiche di Palermo per allargare la riflessione sull'importanza e la centralità degli Open Data alla base dei processi di innovazione e - perché no? - eventualmente partecipare come "utenza" nella co-progettazione di applicazioni e servizi basati sull'Open Data. 

Se la sede dell'ARCA non basta per queste riflessioni più ampie - vedo ad esempio una serie di seminari di dibattito e sensibilizzazione, paralleli alle sessioni tradizionalmente più tecniche - possiamo anche mettere a disposizione degli spazi del Comune.

 

Andrea Borruso

unread,
Oct 10, 2013, 6:15:05 AM10/10/13
to spaghett...@googlegroups.com
Buongiorno a tutti,
siamo arrivati al giorno di scadenza per le candidature, e mi faceva piacere scrivere qualcosa in tempo ancora "neutro".

Aldilà di quale sarà la città scelta, è già stato raggiunto un obiettivo (a mio avviso) importante, la crescita dell'attenzione sul tema e una consapevolezza più "larga" e trasversale: non solo data ninja, ma cittadini, professionisti, aziende, PA, ecc.. E credo che non valga soltanto per la mia regione.

Grazie quindi a tutti quelli che ci hanno messo la faccia, e dichiarato il loro impegno, ma anche un grazie - senza formalismi o strategie :) - a Spaghetti OpenData che ha creato questo emozionante effetto domino.

In bocca al lupo a tutti,

Andrea

Sergio Farruggia

unread,
Oct 10, 2013, 8:16:42 AM10/10/13
to spaghett...@googlegroups.com

Complimenti Andrea per la proposta "coinvolgente" e a Spaghetti OD che ha avuto l'idea di lanciare questa competizione.
Avendo scorso un po' le candidature e i diversi contributi, direi che se si dovesse optare sulla base del numero di post postati, autori e numero di visite...
Ma non vorrei instillare (troppo) suggerimenti alla giuria.

Invece, avendo un po' di esperienza di contesti analoghi, vorrei suggerire -comunque vada- un'idea che 
potrebbe valorizzare la sana competizione e -contemporaneamente- l'altrettanto sana cooperazione.

Chiunque ospiti, potrebbe -nell'organizzare l'evento assegnatogli-  coinvolgere chi ha presentato le altre candidature,
per es. immaginare momenti, reali o virtuali, per dare già nell'evento 2014 spazio per approfondimenti e presentazioni 
sulle motivazioni, le proposte ecc. associate alla realtà locale e alla candidatura,
lasciando aperte se non stimolando, la creazione di staffette, reti, squadre ecc, ecc.
Immagino che su questa ipotesi per es., Palermo saprebbe dare il suo contributo,  oops ;-) 

Un caro saluto,
Sergio

Enzo Lo Piccolo

unread,
Oct 10, 2013, 12:25:09 PM10/10/13
to spaghett...@googlegroups.com
Sostengo la candidatura di Palermo come sede di SOD14, in rappresentanza della Regione Siciliana, che tra poco (finalmente) sarà impegnata in un importantissimo progetto per la diffusione degli Open Data, nell'ottica complessiva di una nuova visione di Open Government. 
Spero che finalmente si passi ai fatti dopo tantissima attesa, ma stavolta sembra la volta buona.
Non sono in grado (almeno in questo momento) di assicurare una concreta partecipazione organizzativa della Regione Siciliana, ma a livello personale offro tutta la mia esperienza in campo di organizzazione di eventi, mostre & co.
Un saluto a tutti
Enzo Lo Piccolo
Webmaster del Portale Internet Regione Siciliana

Calogero Bonasia

unread,
Oct 10, 2013, 1:56:21 PM10/10/13
to spaghett...@googlegroups.com

Il giorno 10 ottobre 2013 18:25, Enzo Lo Piccolo <webmaste...@gmail.com> ha scritto:
Sostengo la candidatura di Palermo come sede di SOD14, in rappresentanza della Regione Siciliana, che tra poco (finalmente) sarà impegnata in un importantissimo progetto per la diffusione degli Open Data, nell'ottica complessiva di una nuova visione di Open Government. 
Spero che finalmente si passi ai fatti dopo tantissima attesa, ma stavolta sembra la volta buona.
Non sono in grado (almeno in questo momento) di assicurare una concreta partecipazione organizzativa della Regione Siciliana, ma a livello personale offro tutta la mia esperienza in campo di organizzazione di eventi, mostre & co.
Un saluto a tutti
Enzo Lo Piccolo
Webmaster del Portale Internet Regione Siciliana

​sostengo anche io la candidatura di Palermo.
Anche io mi sono occupato di open source per la Regione Siciliana (protocollo informatico), prima che "calassero i barbari" e fossero buttati via sette anni di lavoro: spero un giorno di poter tornare a vivere e lavorare nel posto dove sono nato.
l'apertura verso gli open data, che cita il sig. lo piccolo mi fa ben sperare...

Kalos Bonasia​

Geofunction srls

unread,
Oct 14, 2013, 5:12:39 AM10/14/13
to spaghett...@googlegroups.com
Appoggiamo calorosamente la proposta, anche se in ritardo.

Ospitare in Sicilia l'edizione SOD14 sarebbe un segnale strategico e importante da poter lanciare alla nazione ed alle comunità internazionali che ci "osservano".
Approviamo in pieno.

Geofunction srls
www.geofunction.it

gianfranco di pietro

unread,
Oct 14, 2013, 11:14:38 AM10/14/13
to spaghett...@googlegroups.com
Sostengo personalmente la candidatura e mi metto a disposizione per eventuale "lavoro" da svolgere.
Gianfranco

Andrea Borruso

unread,
Oct 30, 2013, 6:21:28 AM10/30/13
to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti,
#SOD chiede di esprimere un portavoce per ogni città: https://groups.google.com/d/topic/spaghettiopendata/bX3ANxJ60AM/discussion

Mi sono offerto, ma sottolineo che si tratta soltanto di "portavoce" e vorrei contare su tutti voi per tutto quello che sarà necessario per questa azione.
Magari facciamo un microgruppo di discussione e proviamo ad incontrarci (per chi è sul territorio).

Buona giornata,

Andrea 

Alessia Zabatino

unread,
Oct 30, 2013, 6:24:16 AM10/30/13
to spaghett...@googlegroups.com
conta pure su di me, anche per organizzare questa prima reunion.



--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Spaghetti Open Data" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/groups/opt_out.

mimmo pennone

unread,
Oct 30, 2013, 4:47:17 PM10/30/13
to spaghett...@googlegroups.com, Daniela Vellutino
Candido Daniela Vellutino per Napoli aspetto sua conferma


Il giorno 30 ottobre 2013 11:21, Andrea Borruso <abor...@gmail.com> ha scritto:

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Spaghetti Open Data" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/groups/opt_out.



--
domenico mimmo pennone
Journalist-WebContetManager
mpen...@gmail.com
IM: mim...@hotmail.com (MSN)
http://www.linkedin.com/in/mpennone
 
mobile: +39 3382694316
fax: +39 0812143656

Andrea Borruso

unread,
Nov 20, 2013, 12:50:19 PM11/20/13
to spaghett...@googlegroups.com

Come alcuni di voi avranno letto, Matteo Brunati ci chiede di rispondere ad una domanda:

cosa faresti tu, cara città candidata, se non venissi scelta come città ospitante il raduno SOD14? Che servizi, idee e iniziative porteresti avanti all'interno del programma del raduno”?.


Per organizzarci e discuterne ho aperto uno spazio qui: http://bit.ly/opendatasicilia


Un caro saluto,


Andrea

Vincio

unread,
Nov 22, 2013, 11:01:15 AM11/22/13
to spaghett...@googlegroups.com
Vivo a Milano ma, da Palermitano,...
...anche io sostengo la candidatura di PALERMO!

Andrea Borruso

unread,
Jan 27, 2014, 1:22:43 PM1/27/14
to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti,
scrivo qui questo messaggio, in modo che possa arrivare a tutti quelli che si sono iscritti a questo thread. Invierò anche un'email personale, per essere sicuro che la comunicazione arrivi comunque (mi scuso per l'eventuale doppia ricezione). I destinatari sono tutti quelli che avevano aderito alla candidatura di Palermo.

Come sapete la città scelta per SOD14 è Bologna e tutto si svolgerà dal 28 al 30 marzo. Io ho deciso di andare.
Le ragioni sono molteplici: imparare, "contaminarmi", fare rete, incontrare persone "vecchie" e nuove.
Vado per mettere a disposizione l'esperienza "dal basso" di Palermo sugli Open Data, ed in particolare quella che ha portato alla pubblicazione delle  "Linee Guida per le attività sugli Open Data della Città di Palermo". E' stato un processo che ha prodotto diversi meccanismi virali, e che è diventato financo un caso da citare in corsi dedicati all'"Arte di amministrare" (http://goo.gl/0Kahwc).
Vado per capire cosa fare di meglio in questo 2014, scoprire gli errori fatti, trovare le eventuali modalità di correggerli, e sopratutto comprendere come fare crescere la comunità locale di attenzione agli Open Data e renderla proattiva.

Ma tutto questo non è semplicissimo e se a rappresentare il nostro territorio - che sin dalla candidatura ho sempre pensato fosse quello regionale - fossimo di più, sarebbe tutto meno complicato. Perché non venite anche voi?

Grazie e a presto,

Andrea

Jesse Marsh

unread,
Jan 28, 2014, 3:16:35 AM1/28/14
to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Andrea,
E' un'ottima cosa se tu ci vai a rappresentare il caso Palermo, ma che dici se in parallelo organizziamo anche un evento qua così possiamo collegarci in rete?
Jesse


2014/1/27 Andrea Borruso <abor...@gmail.com>

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Spaghetti Open Data" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo argomento, visita https://groups.google.com/d/topic/spaghettiopendata/1l3vC11OjxA/unsubscribe.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.

andy

unread,
Jan 28, 2014, 3:57:55 AM1/28/14
to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Jesse,

2014-01-28 Jesse Marsh <je...@atelier.it>

E' un'ottima cosa se tu ci vai a rappresentare il caso Palermo, ma che dici se in parallelo organizziamo anche un evento qua così possiamo collegarci in rete?

anche io pensavo ad una cosa di questo tipo, ma poi ho ricevuto diversi solleciti sull'importanza della presenza dal vivo. E questo aldilà del rappresentare il "caso Palermo".
Sarà in qualche modo un esperienza che vivrà anche in rete, ma ancora non ti so dire come. 

Io mi sono fatto comunque convinto che organizzare un altro evento, in un altro momento e non in parallelo, alla luce dell'esperienza di SOD14, possa essere  una scelta più efficace. Ma ragioniamoci.

Saluti,

a




--
Andrea Borruso
website: http://blog.spaziogis.it
GEO+ geomatica in Italia http://bit.ly/GEOplus 
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E, EPSG:4326
--

"cercare e saper riconoscere chi e cosa,
 in mezzo all’inferno, non è inferno, 
e farlo durare, e dargli spazio"

Italo Calvino
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages