#SOD13, ecco il programma

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti! Riepilogando:
Attenzione: sulle presentazioni abbiamo dovuto fare scelte drastiche. Le persone che hanno chiesto di presentare sono 27, quindi di gran lunga troppe. La scelta fatta è stata di fare presentazioni non troppo brevi, per potere approfondire; e di rappresentare le varie anime di SOD (smanettoni, civil servants, data journalists). Agli altri proponiamo un sistema di speed-dating, che Irene sta progettando ma che comprende anche questa cosa che lei chiama One minute madness sull'auditorium. Andrea e Irene scriveranno a ciascun relatore, sia quelli che hanno slot nella sala auditorium sia quelli degli speed dating.

Nei limiti del possibile, cercate di non chiederci spostamenti o variazioni. Già questa cosa ha richiesto una quantità di lavoro irragionevole – il numero e la qualità delle proposte ci ha completamente spiazzato – e i tempi ormai sono strettissimi.

Breaking news: mentre scrivo siamo a 132 iscritti. Ce ne sono 48 per l'hackathon, e ben 75 per il corso di Napo (che a questo punto sta diventando una lectio magistralis, e gli serviranno assolutamente 4-5 teaching assistants).

Dati crudi ora!

Luigi Reggi

to spaghett...@googlegroups.com
su opencoesione ci sono anch'io! :)

2013/1/8 Alberto <alberto...@gmail.com>

--
Luigi Reggi
+39 328 6785249

Mara Cinquepalmi

to spaghett...@googlegroups.com
ok, allora preparo com stampa con programma dettagliato e anche su twitter potremmo iniziare a dare pillole del programma.
saluti,
mara

Maurizio Napolitano

2013/1/8 Mara Cinquepalmi <cinqu...@gmail.com>:
> ok, allora preparo com stampa con programma dettagliato e anche su twitter
> potremmo iniziare a dare pillole del programma.

GULP!
Mi dai tempo fino alle 15 che cambio la mia parte?
Piu' che altro metto i prerequisiti
--
Maurizio "Napo" Napolitano
http://de.straba.us

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Luigi, ti aggiungo. Però fateci una presentazione, non una tavola rotonda! :-)

Dimitri Tartari

to spaghett...@googlegroups.com
Dai diamoci tempo fino a Stasera per sistemare i programmi, per ora linkiamo solo le pagine poi da domani pillole.
Dimitri
--
Dimitri Tartari
cell: 3491563447

Mara Cinquepalmi

to spaghett...@googlegroups.com
ok, allora fatemi un fischio domattina così risistemo il com

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com

Avanti cosí, guerriglieri degli open data :-)

Ale
Inviato da Android

Matteo Brunati

to spaghett...@googlegroups.com

Ciao ragazzi,
quasi in extremis, se volete 5 min per 3 slide al volo sull'esperienza
fiorentina di apertura dei dati ( + ascolto + cooperazione con la
cittadinanza assieme a Wikitalia as volontariato ), li posso fare il 18
pomeriggio. ( @alberto come avevi proposto a suo tempo )

Intendo all'interno della pseudo tavola rotonda sulle esperienze italiane.
Mi tolgo quindi da altre presentazioni o speed varie, visto che forse è
assai più importante far emergere le buone pratiche da valorizzare.

Matt

ps - un vulcano questa lista in questo periodo .)

--
Chi sono:
http://www.dagoneye.it

Cosa penso:
Casual.info.in.a.bottle - http://www.dagoneye.it/blog

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com

Io voglio Matteo e l'esperienza fiorentina, sicuramente è un dato virtuoso che merita attenzione e un bellissimo caso di studio ;)

Ale
Inviato da Android

Luigi Reggi

to spaghett...@googlegroups.com
Scusate, altra cosa: mi pare di capire che si faccia fatica a trovare uno spazio dedicato alla discussione su open data / open services, etc. per cui eravamo già d'accordo con il prof Fuggetta.  Peccato, però... anche se capisco bene che abbiamo a disposizione una giornata e non una settimana e il programma va chiuso.
In tal caso poi avverto il prof, visto che si era fatto vivo con alcuni di noi nei giorni scorsi per chiedere conferma, sperando ovviamente che venga lo stesso per contribuire alla discussione.

@alberto: sì, in effetti su opencoesione bisognerà bene evitare di parlare il 1000..! :)

Andrea Zanni

to spaghett...@googlegroups.com
aspetta luigi, forse salto io.

Andrea

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Fuggetta non si è iscritto quando ho fatto la domanda in mailing list (chiamandoti in causa, Luigi, insieme ad Alessio), nessuno ha risposto.

Visto l'interesse sollevato dal post di Fuggetta, il suo intervento sarebbe molto interessante. Sei sicuro che viene?

seralf

to spaghett...@googlegroups.com
ma infatti se gli andasse di partecipare non sarebbe male! :-)

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Tra l'altro, una difficoltà per relatori VIP come Fuggetta è che in SOD13 tutti ci autopaghiamo viaggio e albergo. Lo facciamo perché questa è la nostra casa e ci viene naturale, ma lui non frequenta la mailing list e ci sta che non si senta parte della comunità. Se lo invitate, o se l'avete già invitato, assicuratevi che questo sia chiaro. Non vogliamo certo fare brutte figure con lui!

Luigi Reggi

to spaghett...@googlegroups.com
ouch! chiedo scusa non avevo visto il messaggio.
Sì, ha l'evento in agenda dal nostro primo invito, e un paio di settimane fa ci chiese ulteriore conferma, girata poi su un qualche thread e che raccolse anche l'interesse di molti, per cui gli confermammo una seconda volta. ma poi da allora non ho più seguito la cosa a dovere.
Quindi confermerei sicuramente, ok giustamente gli specifico la quetione rimborso.

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Allora, se Andrea Zanni non si offende, darei il suo slot a Fuggetta. Ok?

Simone Bordoni

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Alberto ciao a tutti. Complimenti al SOD e auguri al I raduno. Sono nuovo e da poco iscritto al minicorso di domenica. Nn so se é stata fissata l'ora, se si non riesco a trovarla..mi aiuti please? Sarà disponibile una rete wireless open ? Grazie grazie, a presto Simone

Andrea Zanni

to spaghett...@googlegroups.com
io non mi offendo assolutamente, anzi,
mi dispiaceva rubare tempo per una roba non troppo inerente al core di SOD.
Sicuramente chi è interessato mi può chiedere,
sono in grado di annoiare chiunque, per qualunque intervallo di tempo,
sull'open access :-)

Aubrey

Mara Cinquepalmi

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti,
Novità sul programma? Posso aggiornare il com stampa?
Grazie,
Mara

Dimitri Tartari

to spaghett...@googlegroups.com
da parte mia è ok e quello che fa fede è quello on line
credo però ci siano ancora poche piccole modifiche
D.

Alfonso Fuggetta

to spaghett...@googlegroups.com
Vedo solo ora. Io non sono un VIP e non avrei avuto alcun problema a venire a spese mie.

Ritengo però che per discutere del tema sia necessario del tempo. Se devo venire solo per fare io un intervento, lo trovo poco utile. Se abbiamo tempo per discutere e dialogare, allora la cosa cambia.

Siccome ho visto che non ci sarebbe tempo o comunque solo in serata (e io poi devo tornare), vuol dire che faremo in un'altra occasione.

Saluti,

Alfonso

elisabetta tola

to spaghett...@googlegroups.com
ok, tecnicamente non è un podcast, per quello aspettiamo il nuovo sito della radio

ma intanto se volete sentire i prodi Dimitri e Mara in onda con noi stamattina (al microfono c'erano @ogdabaum e @damiana_ag) su @pensatech, Radio Città del Capo - Bologna, potete andare qui

mmm come vedete noi bolognesi proprio non resistiamo, gli spaghetti non sono il nostro forte :)
a venerdì - avanti tutta

eli

elisabetta tola

sede legale: via sant'anna 16/2 - 40128 bologna
sede operativa: via de' gandolfi 14/A - 40128 bologna

tel: 051 4072671
fax: 051 4074051 - 051 6325626

Le informazioni contenute in questa comunicazione trasmessa via e-mail sono da intendersi, ad ogni effetto: RISERVATE e CONFIDENZIALI.
Nel caso in cui non foste i destinatari, siete pregati di comunicare immediatamente il disguido, rinviando l'e-mail al mittente e eliminando  la copia che vi è pervenuta.
La riproduzione con qualsiasi mezzo della presente e la diffusione in qualsiasi forma delle informazioni in essa contenute non sono permesse. Tutela della Privacy D.Lgs. n. 196/2003 e seguenti modificazioni ed integrazioni.

karloff

to spaghett...@googlegroups.com
Vedo con tristezza che è sparito l'intervento di Fuggetta, che ho potuto apprezzare seguendo in streaming lo scorso ForumPA come una delle poche voci lucide in grado di distinguere i vantaggi della tecnologia dalle conseguenze nefaste (in particolare per gli sprechi di risorse) che derivano dal seguire le mode tecnologiche.

Forse stonava un po' dal concetto "open data è bello in ogni caso"?

Ciao
Carlo

Luca Corsato

to spaghett...@googlegroups.com
direi piuttosto che la chiaccherata con Fuggetta sarebbe stata troppo "concentrata" per tempo/risorse calcolando la numerosità degli interventi/presentazioni.

Probabilmente si potranno studiare delle formule di colloquio anche online, ma quello a cui ha accennato il buon Prof fa riferimento più ad una architettura di erogazione dati che a una "liberazione" di dati...
Per fortuna ormai i contatti ci sono ;-)

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
karl.off, il professor Fuggetta ha rifiutato lo slot. Temeva che il tempo non fosse sufficiente per approfondire il tema; (e con qualche ragione, il meet and greet è pensato più come una serie di finestre che come un momento di approfondimento) e non poteva fermarsi durante l'ultima sessione, quella più libera.

Alfonso Fuggetta

to spaghett...@googlegroups.com
Cottica,

non ho "rifiutato". Ho detto che se devo venire a Bologna vorrei che fosse utile per voi e per me. Purtroppo non posso fermarmi la sera e credo che in 20 minuti si combini poco.

Alfonso

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
Prof. Fuggetta, le dico due cose:

1) se lei fosse venuto per noi sarebbe stato utile (ci speravano in tanti), e di conseguenza essendo lei un buon prof lo sarebbe stato anche per la mission del suo lavoro
2) in questa lista ci diamo tutti del "tu": è più amichevole!

Un saluto, ciao Alfonso :-)

Alfonso Fuggetta

to spaghett...@googlegroups.com, spaghett...@googlegroups.com
Ti ringrazio e mi fa piacere.

Dai troveremo un'altra occasione.

Ciao

Sent from my iPhone

Alfonso Fuggetta

to spaghett...@googlegroups.com, spaghett...@googlegroups.com
Comunque se qualcuno di voi passa da milano, ha modo di venirci o comunque è interessato a fare un mini-incontro di lavoro, io sono disponibile. Basta che lo sappia con un po' di anticipo.

Alfonso

Sent from my iPhone