Ultimi giorni per iscriversi a SOD14 e fare proposte

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti! SOD14 ormai è imminente: mancano tre settimane, è il momento per fare l'ultimo sforzo organizzativo. Per farlo mancano due informazioni:
  • quanti saremo?
  • cosa faremo esattamente? Chi interverrà nella conferenza, su cosa lavoreremo nell'hackathon, cosa impareremo nel momento formativo?
Quindi – a nome  del generoso gruppo di volontari che sta impegnandosi sul raduno, chiedo a tutt# di fare due cose.

La prima è: decidete se volete venire a Bologna o no, e se volete venire iscrivetevi. Se non potete o non volete venire ma vi sentite parte della comunità, per favore registratevi ugualmente al sito. Mentre scrivo abbiamo 59 iscritti, ma so per certo che ci sono persone che intendono partecipare che non si sono registrate. Il numero di iscritti è importante per l'organizzazione: per esempio, il numero di sessioni parallele che faremo al barcamp dipende anche da quanti siamo, faremo una cena e dobbiamo capire quale ristorante prenotare etc.

Le seconda è: se avete proposte da fare relativamente alla conferenza, all'hackathon e alla formazione, scrivetele nel sito. Mentre scrivo ce ne sono nove, prevalentemente pensate per la conferenza, ma in mailing list ne sono girate altre.

Per favore, fate tutto questo entro domenica 9 marzo. La prossima settimana proviamo a tirare le somme e mettere fuori una prima bozza di programma. Naturalmente dopo non chiudono le iscrizioni, non lasciamo fuori la gente; però le decisioni organizzative si prenderanno in buona parte sulla base delle adesioni e delle proposte che avremo per allora. Fattibile?

Matteo Brunati

to spaghett...@googlegroups.com
+1 Alberto, mi collego per inserire una nota a margine per quanto riguarda il supporto della ePSI Platform.
In breve: la politica attuale del progetto non prevede fondi per eventi lato comunità, e soprattutto, limita molto anche la presenza del team in giro per l'Europa. In più, hanno deciso che se all'evento è già presente un correspondent ufficiale, ePSI è in realtà già ben rappresentata.
Visto che ci sarò io i primi due giorni, inserisco un panel veloce per raccontare la piattaforma, per stimolarvi a partecipare[0] ed a scriverci ovviamente, e per un approfondimento sull'ePSI Scoreboard, per tenerci tutti aggiornati anche sulle metriche aggregate, partendo da un confronto collettivo[1]

 matt

patrizia saggini

to spaghett...@googlegroups.com
ciao,
perdonatemi ma ho un attimo di confusione temporale....
le sessioni descritte qui

sono per il venerdì 28 pomeriggio, giusto?

e per gli/il hackaton di domenica 30 sono previsti altri incontri?

ciao
PATRIZIA

Luca Corsato

to spaghett...@googlegroups.com
ciao a tutti, ma ci sono degli alberghi per l'ospitalità?

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/groups/opt_out.

Michele d'Alena

to spaghett...@googlegroups.com
sto lavorando per farci avere uno sconto: vi tengo aggiornati

cmq li trovate tutti gli alberghi qui:

--

skype:micheledalena
http://www.micheledalena.it

Matteo Brunati

to spaghett...@googlegroups.com
  inserita la sessione su ePSI e valore della comunità, che non si dica che l'Italia stia ferma al palo:
http://www.spaghettiopendata.org/content/epsi-platform-e-maggior-focus-sulle-persone-e-sullo-storytelling-del-riuso-della-psi

e prima segnalazione lato ePSI Platform del raduno:
http://www.epsiplatform.eu/content/spaghetti-open-data-2014-meet

 matt

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
@Michele: se riesci lavora ai fianchi con l'albergo Pallone, zona via Irnerio (in centro, e perfettamente collegata)

Fabio Disconzi

to spaghett...@googlegroups.com
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del "settore" però mi piacerebbe conoscere la comunità, condividere con voi il mio lavoro e soprattutto raccogliere pareri, commenti, critiche. Da interessato ad usare i dati territoriali per fare analisi energetiche, ho provato a dare un voto ai geoportali regionali.
http://www.fabiodisconzi.com/gislocal/index.html Mi iscrivo (purtroppopotrò arrivare solo nel primo pomeriggio).
Grazie, complimenti per l'iniziativa, Fabio

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
@Fabio: ottimo!

@Alberto: secondo te si potrebbe finalizzare il programma imho la prox settimana ?

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com

Certo. Questa è l'idea

cesare gerbino

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti,

si sa qualche dettaglio in più del programma del sabato e della domenica? Il venerdì già so che non potrò esserci ...

Grazie

 Cesare

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/groups/opt_out.

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Cesare, man mano che capiamo cosa succede aggiorniamo il sito. Un primo aggiornamento generale lo sto facendo proprio adesso.

cesare gerbino

to spaghett...@googlegroups.com

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Tranquillo, non mi sono certo offeso. Comunque: ho fatto un aggiornamento generale del sito sulla parte che riguarda SOD14, aggiunto le poche informazioni che abbiamo su sabato e domenica, e scritto questo post. La prossima settimana è quella decisiva.

Ida Leone

to spaghett...@googlegroups.com
Ho una domanda banale: a me interessano praticamente solo le sessioni di venerdì pomeriggio, e solo tre di esse in particolare, cui mi sono regolarmente iscritta.
Come faccio a sapere se potrò partecipare a tutte e tre o se sono in parallelo, per cui dovrò rinunciare a qualcuna di esse? (cosa che mi dispiacerebbe molto)

Grazie
Ida

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Non puoi, fino a che qualcuno non si mette lì a fare un programma. Questo accadrà esattamente in questi giorni. Se vuoi, puoi offrirti volontaria per fare questo lavoro, e in questo modo pilotare astutamente le sessioni in modo da non perderti niente! Mi sembra un bello scambio. Che ne dici?

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.

fralu

to spaghett...@googlegroups.com
Vorrei aggiungere due righe ad una proposta che ho fatto su SOD14.
Mi si dice che non ho fatto nessuna proposta.
Help
Grazie

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Sì, è un bug. L'ho segnalato a Paolo. Le istruzioni per editare una proposta fatta da te sono scritte qui: https://groups.google.com/forum/#!topic/spaghettiopendata/kHWcWiLPeeg

Paolo Mainardi

to spaghett...@googlegroups.com
Ora dovrebbe essere ok, @fralu puoi fare una verifica ?

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

 Twinbit

Paolo Mainardi
Twinbit Founder - CTO

www:      twinbit.it
mobile:   (+39) 3401678089
skype:    paolo_mainardi
linkedinpaolomainardi
twitter:  @paolomainardi
blog:     paolomainardi.com

Michele d'Alena

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao

devo aggiungere una proposta che avevo anticipato in qualche thread: scusate ma mi ero perso questo pezzo!

Ora lo faccio ma anticipo qui: come Comune di Bologna, a 3 anni dal lancio del nostro progetto open data e nell'ambito del progetto I-City, vorremmo organizzare un workshop per coprogettare una road map per tutte le Pubbliche Amministrazioni impegnate a sperimentare pratiche di egov.

Quali azioni sono necessarie per creare un movimento a supporto degli open data?

Oltre ad aprire i dati, quali sono le azioni per aumentare realmente lo spazio di collaborazione tra cittadinanza e PA?

Per questioni organizzative, siamo disponibili a convergere verso altre sessioni che abbiamo:  per esempio mi piacerebbe fosse in coda o in sinergia con quello dedicato al sud Italia.

MIchele

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Michele, ovviamente nessun problema per sinergie. Io tra l'altro non ho nemmeno una presentazione, volevo solo invitare le persone che arrivano a condividere le loro esperienze. Ho chiesto ai miei collaboratori di OpenPompei di portare le loro/nostre, ma c'è veramente tanto spazio.

Michele d'Alena

to spaghett...@googlegroups.com
perfetto alberto!

cmq ecco qui: vediamo in quanti saremo a organizziamo di conseguenza

Luigi Reggi

to spaghett...@googlegroups.com
Ho inserito anch'io una sessione "Monithon Unplugged" per scambiarci esperienze e idee sui tanti monithon che sono partiti e sulle comunità che ci sono dietro. Una sorta di "debriefing nazionale" dopo l'open data day.

Stiamo iniziando a raccogliere info qualitative e qualche dato con un questionario. Lì vorremmo presentare brevemente una mappa e qualche riflessione, per poi lasciare subito la parola ai protagonisti.

Idem come Michele, vediamo quanti sono gli iscritti, vorremmo evitare sovrapposizioni con la sessione sul Sud che ci interessa molto, visto che i monithon sono per ora molto molto più diffusi nel mezzogiorno! :)

ciao a tutti!

Luigi Reggi
+39 328 6785249
www.luigireggi.eu