Domanda per dataform

Matteo Pratosmart

to spaghett...@googlegroups.com
Cari tutti,
per il mio progetto #attrezzidigitali che adesso potete vedere qui http://teo-soft.com/attrezzidigitali/ ho fatto alcuni aggiornamenti.

In particolare la mappa adesso è creata con umap (che consiglio a tutti) e i dati presi direttamente da un dataset in csv.
Ho buttato tutto dentro un iframe e ho fatto un minisito con una pagina html ed il framework di lavoro bootstrap.

L'unica cosa è che Il dataform mi è attualmente rimasto in Google form. Vorrei integrare anche quello nella pagina index.html fatta con Bootstrap ma non vorrei perdere il backend di Google Spreadsheet. Avete mai popolato un foglio google tramite una pagina html? Idee?

Grazie a tutti
Matteo

Stefano Durì

to spaghett...@googlegroups.com
[il parere di un pigro]
- cambia il tema del form in modo che non faccia proprio a cazzotti con lo stile di bootstrap (il font, fondamentalmente)
- dal menu "File > Incorpora file" prendi il codice dell'iframe che contiene il form e incollalo in una nuova pagina html realizzata con bootstrap

Non sarà bellissimo, ma ti risparmia una discreta quantità di lavoro rispetto all'altra ipotesi di popolare il GS con un form non-Google

Matteo Pratosmart

to spaghett...@googlegroups.com
mmmm...si molto veloce ma non bellissimo...

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
Hai provato a vedere se le api di google permettono la scrittura su datasheet da script esterni?

Inviato da iPhone

Stefano Durì

to spaghett...@googlegroups.com
sì, con le API ci si riesce. E' appunto un modo che ti richiede una bella quantità di lavoro in più. Qualcun altro invece copia il source del GoogleForm e poi ci pasticcia sopra. Inutile dire che in entrambi i casi bisogna poi cavarsela da soli per impostare i controlli su tipi di dati, lunghezze, obbligatorietà e roba simile, roba che in buona parte si può gestire all'interno dei Google Form

Matteo Pratosmart

to spaghett...@googlegroups.com
Stavo guardando su GITHUB se mai qualcuno avesse confezionato qualcosa di già pronto in HTML/JS ...ma non ho trovato una mazza. Voi?
MT

Il giorno 29 agosto 2014 11:19, Stefano Durì <stefan...@aster.it> ha scritto:
[...]

Stefano Durì

to spaghett...@googlegroups.com
stavo dando un'occhiata alle possibilità di personalizzazione del tema possibili dall'interfaccia di amministrazione dei Google Form. Credo siano opzioni introdotte di recente. Le hai considerate?

Pratosmart

to spaghett...@googlegroups.com
Si stefano…piuttosto “penose" come grafica anche se utili…
Ormai la mappa degli attrezzi digitali resta così, in futuro "a tutto Bootstrap" e backend in db ;-)