Groups keyboard shortcuts have been updated
Dismiss
See shortcuts

Tenetevi forte: arriva SOD15!

215 views
Skip to first unread message

Alberto

unread,
Oct 6, 2014, 12:39:06 PM10/6/14
to spaghett...@googlegroups.com
Amici! Facciamo SOD15?

Spaghetti Open Data ha compiuto quattro anni, superato i mille iscritti, sta facendo sei-settemila messaggi all'anno e moltiplica progetti e occasioni di scambio. Mi pare un peccato non organizzare, anche per il 2015, un raduno.

Propongo:

  1. NON organizziamo una call per città. L'anno scorso Bologna ci ha offerto un sostegno logistico per tre anni, quindi farei SOD15 e l'eventuale SOD16 ancora lì. Sentiti i bolognesi, che confermano il sostegno.
  2. Riproporrei la formula dell'anno scorso: conferenza a giorno pieno il venerdì, hackathon il sabato, corso la domenica. Userei anche la stessa organizzazione, con le proposte sul sito e le pre-iscrizioni. Sei d'accordo, Paolo Mainardi?
  3. Potremmo avere problemi con il corso, Nel 13 e 14 la Regione Emilia  ha pagato i docenti con il suo programma di engagement su open data, ma quel programma è finito. Nel caso possiamo accorciare il raduno, o allungare l'hackathon, o (se qualcuno ne ha voglia) cercare soldi.
  4. Vedo invece benissimo sia la conferenza che l'hackathon. Per la prima, proverei a portare dentro sia il nuovo direttore AGID che il nuovo digital champion ;.). Per il secondo, sento dire di un sacco di idee.
  5. Come date, mi piacciono quelle dell'anno scorso, con il tempo migliore ci si gode di più Bologna. Potrebbe essere l'ultimo weekend di marzo, venerdì 27-domenica 29.
  6. Per le magliette abbiamo già deciso: mille, rosse, con la stella di Garibaldi e il logo di Luca Corsato. L'unico problema sarà che Franco dovrà trovare parcheggio alla fiera per il TIR. :-)

Per darvi l'idea dell'entusiasmo, dopo due ore dalla prima mail il prode Dimitri aveva già prenotato la sala :-)

Riccardo Grosso

unread,
Oct 6, 2014, 12:43:17 PM10/6/14
to spaghett...@googlegroups.com
Al punto 4 non dimenticherei Quintarelli.
Ciao grazie a presto.

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Spaghetti Open Data" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.



--
http://about.me/riccardo.maria.grosso

Matteo Fortini

unread,
Oct 6, 2014, 12:43:20 PM10/6/14
to spaghett...@googlegroups.com

Ottima notizia per cominciare bene la settimana!
Come nello stile di una grande azienda, sarà il raduno migliore di sempre!

Bolognesi e limitrofi, quando ci troviamo? AperiSOD?

Ciao, M

--

Paolo Mainardi

unread,
Oct 6, 2014, 12:45:14 PM10/6/14
to spaghett...@googlegroups.com

D'accordo su tutta la linea, fantastico!

Sorry for typos, sent by mobile.

Il 06/ott/2014 18:39 "Alberto" <alberto...@gmail.com> ha scritto:
--

Vincenzo Patruno

unread,
Oct 6, 2014, 12:46:12 PM10/6/14
to spaghett...@googlegroups.com
OK. Già mi piace! :-)
--
Vincenzo Patruno

Twitter: @vincpatruno
http://www.pionero.it
http://www.vincenzopatruno.org


“ If you want a track team to win the high jump you find one person who can jump seven feet, not seven people who can jump one foot. ”.

Diego Valerio Camarda

unread,
Oct 6, 2014, 12:54:15 PM10/6/14
to spaghett...@googlegroups.com
... prendo i biglietti ora che costano meno? :)

----------
Diego Valerio Camarda
dcam...@regesta.com - www.regesta.com

Alessio 'Blaster' Biancalana

unread,
Oct 6, 2014, 2:26:40 PM10/6/14
to spaghett...@googlegroups.com
Beh, ovviamente è inutile confermare che io ci sarò sicuramente. ;-)

Quindi? Ora che la logistica è curata con largo anticipo possiamo spalmarci per far venire fuori ancora più idee polpose per le track? :D

Ale

Cristiano Longo

unread,
Oct 6, 2014, 4:06:00 PM10/6/14
to spaghett...@googlegroups.com
On 06/10/2014 18:39, Alberto wrote:
  1. Per le magliette abbiamo già deciso: mille, rosse, con la stella di Garibaldi e il logo di Luca Corsato. L'unico problema sarà che Franco dovrà trovare parcheggio alla fiera per il TIR. :-)

Per darvi l'idea dell'entusiasmo, dopo due ore dalla prima mail il prode Dimitri aveva già prenotato la sala :-)

Il richiamo a Garibaldi non sarà gradito dai meridionali. Per me le magliette sono un particolare irrilevante. Per quanto riguarda i corsi, l'anno scorso ho partecipato a titolo gratuito (ma era un intervento da 20 minuti) e non ho difficotà a rifarlo se serve.

CL

Massimo Canonico

unread,
Oct 7, 2014, 2:59:23 AM10/7/14
to spaghett...@googlegroups.com
Nel programma di massima, manca il momento della celebrazione del millesimo iscritto ma sono sicuro che comparira' nel programma definitivo. Per certe cose cosi' importanti ci vuole tempo per organizzarle al meglio ;)

M
--

Andrea Raimondi

unread,
Oct 7, 2014, 9:48:40 AM10/7/14
to spaghett...@googlegroups.com
Folks sicuramente io scenderò diretto da Nottingham o più probabilmente da Londra. Qualcuno sa dirmi, parlando di logistica, se l'aeroporto più comodo in termini di vicinanza, come sembra a me, è Parma? 

Best

Andrea

luca corsato

unread,
Oct 7, 2014, 11:49:23 AM10/7/14
to SOD spaghetti open data
ola!

scusate la latitanza e oltre a confermare la TOTALE DISPONIBILITÀ ASSOLUTA, vi esprimo un paio di considerazioni:
  • la selezione dell’anno scorso ha fatto perdere tempo
  • sentire altri di altre città mi pare comunque corretto (a fronte di proposte CONCRETE)
    • penso ad esempio a Milano (EXPO)
    • oppure Roma chiedendo all’organizzazione del Marker Faire (Barbara Marcotulli) e al MIUR
    • o anche Firenze dove sia Gianluca Vannuccini che Menduni possono essere un valido supporto
  • l’anno scorso, probabilmente per la fretta, abbiamo avuto la sala offerta dalla regione e il rinfresco dall’Europa, ma nel 2013 il Comune aveva contribuito con la SalaBorsa (e la scontistica su alloggi non era poi così incredibile)
  • capitolo WCAP: ora, la sede mi è piaciuta ecc ecc, ma è di fatto un’operazione d’immagine per loro e quindi - visto la superpotenza SOD che ormai è nota in tutta Italia - mi parrebbe opportuno aprirci a sponsor che magari possono “inciccire” l’offerta
    • non significa pagare alcuni, ma i pranzi… un tot di bonus per le stanze… dati… ecc ecc
  • insomma tutto questo per dire che possiamo fare un approccio meno formale, ma di contrattare si!

per questo io pensavo ad expo: lì magari ci sono già una serie di ospitalità previste e sicuramente non avranno problemi si afflussi di visitatori così enorme… lo si potrebbe fare tipo SOD15 - anteprima EXPO15 dove usiamo sia i dati di expo che di aziende o enti

ciaociao

luca



Andrea Nelson Mauro

unread,
Oct 7, 2014, 11:49:24 AM10/7/14
to spaghett...@googlegroups.com
Secondo me farlo a Bologna significa da un lato rendere il raduno logisticamente più 'accessibile' e inclusivo (è il punto da raggiungere più facile per molti), ma dall'altro si perde l'occasione (come del resto l'anno scorso) di farlo al Sud (mi viene in mente Napoli, già citata l'anno scorso: tre ore di TAV da Bologna). 
In sintesi direi che siamo tutti dell'opinione che farlo a Bologna significa permettere a più persone di esserci, farlo al Sud (appunto Napoli ad esempio) è potenzialmente più impattante sul territorio, ma rischia di essere un raduno meno popoloso (l'hackmeeting ad esempio al Sud - Cosenza - mi dicevano che aveva avuto pochi partecipanti).

Ad ogni modo se nessuno si fa avanti per una controproposta Sud (o vediamo insieme che non conviene), mi allineo alla scelta bolognese volentieri (per me è comodissima, ci vengo in bici) :-)

eccoilmoro

unread,
Oct 7, 2014, 4:37:45 PM10/7/14
to spaghett...@googlegroups.com

Bello! Ci siamo!!!
Per trasportare le thisrt pensavo ad una SOD catena umana Ravenna-Bologna

Andrea Raimondi

unread,
Oct 8, 2014, 8:02:52 AM10/8/14
to spaghett...@googlegroups.com
@Luca: mi piace molto l'idea dell'incursione all'Expo. Potrebbe essere interessante sia per loro (come Expo) che per noi (come SOD e come cittadini italiani). Inoltre se, come propone Alberto, ci può essere l'idea di coinvolgere il DC Luna, magari problemi di logistica non dovremmo proprio averne (visto che, mi pare, Luna sia coinvolto almeno sul versante OpenExpo)

@Andrea: se fosse per me lo farei anche a Palermo, ma come dici te la logistica di quei luoghi potrebbe giocare a nostro sfavore. Magari se lo facciamo all'Expo vediamo di raccapezzare un catering siculo all'insegna del fritto all-hack-long. 

Alberto

unread,
Oct 8, 2014, 8:56:01 AM10/8/14
to spaghett...@googlegroups.com
Luca, Andrea e tutti:

direi che sulla sede si potrebbe adottare un approccio decentralizzato. Chi vuole sentire un'altra possibile sede (Milano-Expo, per esempio) si dia qualche giorno per farlo. Se ci sono proposte concrete, ci ragioniamo. Mi sento di sconsigliare un approccio come quello dell'anno scorso, che è stato molto faticoso e ha tolto attenzione ai contenuti. Di fatto, abbiamo cominciato a parlare di cosa fare a SOD14 solo dopo che avevamo deciso la sede.

Credo anch'io che dovremmo andare al sud, ma non con questo raduno. L'obiettivo del raduno è riunire la comunità, e l'accessibilità (logistica e di prezzo) per il maggior numero di persone possibile. Al sud ci si va per appoggiare la comunità locale, e probabilmente ha più senso organizzare una cosa ad hoc guidata dalla Curva Sud di SOD, subito prima o subito dopo l'estate. Ne parlavo la settimana scorsa con il prode Andy Borruso.

Paolo (Manardi), cominciamo a dare una ripulita al sito intanto? Quello ci serve comunque.

Alessio 'Blaster' Biancalana

unread,
Oct 8, 2014, 9:09:50 AM10/8/14
to spaghett...@googlegroups.com
> abbiamo cominciato a parlare di cosa fare a SOD14 solo dopo che avevamo deciso la sede
Questo perché la sede è funzionale al contenuto: non puoi schedulare 10 track parallele se non sai quante sale avrai, e con che supporto. :-)


> Credo anch'io che dovremmo andare al sud
È vergognoso che ancora non siamo andati :-D Andy, arancine per tutti? In ogni caso Alberto non sono d'accordo che al sud si vada ad hoc, probabilmente ha più senso sacrificare l'accessibilità di un raduno (quando saremo superfamosi) per garantire la visibilità alla squadra meridionale di SOD. Quando sarà un evento imperdibile ad esempio potremmo andare a Palermo per SOD2x (lol) evidenziando in questo modo a tutti la difficoltà di scegliere - tipo - la Sicilia piuttosto che una Roma per ragioni di natura logistica. Poi tanto dall'altra parte c'è chi se ne sbatte, ma insomma, magari a qualcosa serve, anche visti i contatti con la PA che abbiamo (e le talpe!).

A parte questo, forza coi Mille degli Open Data :D daje

Ale

--

ila

unread,
Oct 8, 2014, 1:05:34 PM10/8/14
to spaghett...@googlegroups.com
Qui la Curva Sud latita.

E' vero al sud ci sono problemi di logistica, ma io credo che il raduno sia una piccola invasione, e bisogna invadere dove ci sono le barriere, i cancelli e le scritte "vietato calpestare le aiuole". Detto ciò io sono disposta a organizzarlo a Napoli, o a Matera (che sarebbe bellissimo!) o a Palermo (ci si potrebbe andare tutti in nave da civitavecchia).
In alternativa, se è Bologna o Milano (ma preferisco la prima per continuità), credo che sia importante comunque organizzare un incontro al sud, prima o dopo l'estate, come hanno programmato Alberto e Andy (il capitano).

Comunque non dimentichiamo gli adesivi, oltre alle magliette... cerco un pastificio?

ila



Il giorno lunedì 6 ottobre 2014 18:39:06 UTC+2, Alberto ha scritto:

Ida Leone

unread,
Oct 8, 2014, 1:42:48 PM10/8/14
to spaghett...@googlegroups.com
Una eventuale candidatura di Matera deve aspettare il 18 Ottobre (facciamo un po' di sana scaramanzia meridionale) :)


--

Alberto

unread,
Oct 8, 2014, 1:52:48 PM10/8/14
to spaghett...@googlegroups.com
Alessio, siamo d'accordo.

L'anno scorso Napo e io ci siamo incaricati dell'ultima istanza, e un panel che rappresentava le varie anime di SOD ha parlato con le città e scelto. Questa cosa è costata due mesi, e infatti siamo partiti a settembre. È stato utile, ma non lo vorrei rifare tutti gli anni – il mio tempo su SOD voglio usarlo per parlare molto di dati, e poco di pause caffè e altri dettagli logistici. Tra l'altro, come dicevo, una delle ragioni per scegliere Bologna è stato proprio il'orizzonte temporale di tre anni.

Io mi sono fatto questa idea: il nucleo di SOD è operativo, può partire e andare. Ma a SODXX finora abbiamo costruito comunità: arriva gente nuova, che interagisce per la prima volta. Queste persone hanno una soglia di ingaggio più bassa della tua e della mia, ma alcune di loro poi si motivano e si spostano verso il nucleo.

Comunque aspettiamo qualche giorno e vediamo cosa viene su, che dici?

Massimo Santi

unread,
Oct 9, 2014, 10:01:09 AM10/9/14
to spaghett...@googlegroups.com
@franco, ho già in mente #incamminoperSOD15!

Vero @ida?

Andrea Raimondi

unread,
Oct 9, 2014, 11:42:01 AM10/9/14
to spaghett...@googlegroups.com
Alè secondo me ti sei risposto: ha senso sacrificare l'accessibilità di un raduno quando saremo super famosi. E quindi non ora. D'altra parte, mi permetto, la curva sud di SOD non ha bisogno di locarsi al sud per essere famosa. Ormai lo è già dalle Alpi alle Piramidi. Ciò non toglie che, come dici tu, non ci sia, o non si organizzi, un evento importante che può spingerci a radunarci giù. Proprio per questo stesso principio ero d'accordo con la proposta di Luca su Expo. 

A parte questo, ha ragione Alberto, se si vuole vedere per una sede alternativa a Bologna tocca vedere asap. 

Ida Leone

unread,
Oct 9, 2014, 12:20:30 PM10/9/14
to spaghett...@googlegroups.com
Sto già preparando lo zaino :D

--

ilaria vitellio

unread,
Oct 9, 2014, 3:59:10 PM10/9/14
to spaghett...@googlegroups.com

Ecco un noto esponente della curva sud ha risposto con la preparazione dello zainetto. Andiamo a Milano!

PS. non fosse per altro che ho partecipato ad un contest di wired su hackthe expo e a vinto uno che fa gli occhiali reciclando gli sci del trentino ,.. Ti faccio vedere io come ti hackero l:expo ....

Per annullare l'iscrizione a questo argomento, visita https://groups.google.com/d/topic/spaghettiopendata/13qe3YgJ9VA/unsubscribe.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.

Andrea Nelson Mauro

unread,
Oct 12, 2014, 3:10:06 AM10/12/14
to spaghett...@googlegroups.com
mah, ci sono più si che no quindi direi che a questo punto se non interviene nessun altro con proposte, l'ipotesi bologna rimane la favorita.

Vincenzo Patruno

unread,
Oct 12, 2014, 9:44:03 AM10/12/14
to spaghett...@googlegroups.com
Dico la mia:
Bologna va bene. 
chi ha organizzato (benissimo, congrats!!) negli anni scorsi può rilanciare sulla base di quanto fatto in passato. Organizzare da un'altra parte significherebbe concentrare gli sforzi sull'organizzazione e sulla logistica dell'evento piuttosto che sui contenuti. Ma questo è probabilmente un momento in cui serve avere una attenzione particolare proprio sui contenuti. Di cosa parleremo a SOD15? E soprattutto come? Questo è a mio avviso la cosa importante. Non è escluso che possiamo pensare anche di fare un evento focalizzato su Expo o su altre cose che riterremo via via importanti. Ma sono cose che probabilmente dobbiamo immaginare diverse dal raduno nazionale.
Quindi x me Bologna. Suggerisco di numerare le 1000 magliette da 1 a mille! Io vorrei la n 10. La 1 ad Alberto! :-)
Vinc

2014-10-12 9:10 GMT+02:00 Andrea Nelson Mauro <andrea.ne...@gmail.com>:
mah, ci sono più si che no quindi direi che a questo punto se non interviene nessun altro con proposte, l'ipotesi bologna rimane la favorita.

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Spaghetti Open Data" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.



--

Matteo Fortini

unread,
Oct 12, 2014, 12:59:20 PM10/12/14
to spaghett...@googlegroups.com
Aspetta Vinc, per gli altri stai proponendo una fantastica campagna di
crowdfunding con le magliette numerate all'asta? ;)

Il 12 ottobre 2014 15:44, Vincenzo Patruno <patruno...@gmail.com>
ha scritto:

Diego Valerio Camarda

unread,
Oct 12, 2014, 1:36:07 PM10/12/14
to spaghett...@googlegroups.com

no, no, io voglio il mio vero numero di utente!
poi facciamo la foto stile nazionale di calcio...

> Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/d/optout.

Alessio 'Blaster' Biancalana

unread,
Oct 12, 2014, 1:46:00 PM10/12/14
to spaghett...@googlegroups.com
Ommioddio col vero numero di utente sarebbe da fare... :D

Ale

Matteo Fortini

unread,
Oct 12, 2014, 1:51:36 PM10/12/14
to spaghett...@googlegroups.com
<nerd mode>Avrei più fortuna con il mio slashdot id http://beta.slashdot.org/~Metiu (member of the 5-digits UID club)</nerd mode>

Ottima idea!

Ida Leone

unread,
Oct 12, 2014, 3:13:56 PM10/12/14
to spaghett...@googlegroups.com
Io pure voglio il mio vero numero di utente!
Sarà 910, ma non importa :)



da iPad

Andrea Nelson Mauro

unread,
Oct 12, 2014, 3:50:05 PM10/12/14
to spaghett...@googlegroups.com
Lungi da me contraddire il prof patruno, ma cosi sembrano le tessere della P2 :D

Ida Leone

unread,
Oct 12, 2014, 4:06:17 PM10/12/14
to spaghett...@googlegroups.com

E non cogli tutta l'ironia della cosa? :) il mondo del tutto aperto ha le tessere/magliette numerate come il mondo del tutto occulto chiuso segreto ;))

Il 12/Ott/2014 21:50 "Andrea Nelson Mauro" <andrea.ne...@gmail.com> ha scritto:
Lungi da me contraddire il prof patruno, ma cosi sembrano le tessere della P2 :D

Maurizio Napolitano

unread,
Oct 12, 2014, 4:13:28 PM10/12/14
to Spaghetti Open Data
> Suggerisco di numerare le 1000 magliette da 1 a mille! Io vorrei la n 10. La 1 ad Alberto! :-)
> Vinc

Occhio alle taglie

Alessio 'Blaster' Biancalana

unread,
Oct 12, 2014, 5:16:24 PM10/12/14
to spaghett...@googlegroups.com

Infatti prima ci vuole un sondaggione imho

Ale
Inviato da Android

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Spaghetti Open Data" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Vincenzo Patruno

unread,
Oct 13, 2014, 2:15:10 AM10/13/14
to spaghett...@googlegroups.com
Si, ovviamente la cosa è ironica. Anyway, poichè non avevo ovviamente intenzione di spostare la discussione dai contenuti alle magliette, ;-) direi che:

1000 magliette sono ovviamente tantissime. Realisticamente ne serviranno molto meno. Per le taglie non ho trovato dati che indichino la distribuzione delle taglie nella popolazione per classe di età e sesso. Possiamo quindi fare una piccola indagine tra di noi noi per capire come dovranno essere distribuite.  Così vediamo anche se la statistica funziona! ;-) (Se ricordo bene abbiamo fatto in modo analogo anche lo scorso anno)
Per i numeri basteranno degli stickers. Così non ci complichiamo la vita. 
Vinc


Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.

Francesco Piero Paolicelli

unread,
Oct 13, 2014, 2:17:30 AM10/13/14
to spaghett...@googlegroups.com
Eventbrite?

Inviato da iPhone

Ida Leone

unread,
Oct 13, 2014, 2:37:07 AM10/13/14
to spaghett...@googlegroups.com
Se puó servire: per le magliette Matera 2019 ho usato una curva quasi di Gauss: 15% Taglia S, 20% fra taglia XL e XXL, il resto taglie M e L in parti piú o meno uguali.
É andata bene :)

da iPad

Il giorno 13/ott/2014, alle ore 08:15, Vincenzo Patruno <patruno...@gmail.com> ha scritto:

cesare gerbino

unread,
Oct 13, 2014, 2:50:46 AM10/13/14
to spaghett...@googlegroups.com

Diego Valerio Camarda

unread,
Oct 13, 2014, 4:02:22 AM10/13/14
to spaghett...@googlegroups.com
propostona: pubblichiamo statistiche anonime su altezza, taglia e lunghezza del piede sinistro dei sodders 
... da quello poi decidiamo le magliette (Vinc ce serve uno che ne sa de numeri!)

e potremo rispondere alla domanda che tutti si pongono: quale è il girovita medio di un appassionato di dati?

cretinate a parte, direi che una bella etichetta adesiva con il numero da attaccare alla maglietta sia più facile, possiamo poi applicarle con il ferro da stiro all'accoglienza come mia madre faceva con le toppe quando ero piccino...

----------
Diego Valerio Camarda
dcam...@regesta.com - www.regesta.com

Patrick Hausmann

unread,
Oct 13, 2014, 5:27:28 AM10/13/14
to spaghett...@googlegroups.com
Ciao!!

per SOD15 ho due link, forse ci sono interessanti

# per le magliette
https://twitter.com/rockbot/status/508980889431588864

# Un'alternativa di Eventbrite
https://ti.to/

Tanti saluti
Patrick

Alberto Cottica

unread,
Oct 13, 2014, 5:29:41 AM10/13/14
to spaghett...@googlegroups.com
Niente Eventbrite o cloni, per favore. Usiamo il nostro sito, come sempre.

--

Andrea Nelson Mauro

unread,
Oct 13, 2014, 2:40:08 PM10/13/14
to spaghett...@googlegroups.com
yes, l'anno scorso col sito ha funzionato tutto alla perfezione direi!

cmq vi segnalo che il weekend precedente a bologna si festeggiano i 20 anni di libera (penultima week di marzo) mentre noi dovremmo fare il raduno a fine marzo (non mi risultano altri eventi in concomitanza, quindi la data é ok)

Mara Cinquepalmi

unread,
Oct 14, 2014, 7:09:48 AM10/14/14
to spaghett...@googlegroups.com
io non scrivo spesso, ma leggo.
naturalmente ok per bologna.
quando la scelta sarà definitiva, direi che il gruppo bolognese può incontrarsi per dettagli logistici.
saluti

Francesco Minazzi

unread,
Oct 14, 2014, 4:23:43 PM10/14/14
to spaghett...@googlegroups.com
La maglietta col proprio numero utente! La maglietta col proprio numero utente! La maglietta col proprio numero utente! La maglietta col proprio numero utente! La maglietta col proprio numero utente! La maglietta col proprio numero utente! La maglietta col proprio numero utente! La maglietta col proprio numero utente! La maglietta col proprio numero utente! La maglietta col proprio numero utente! La maglietta col proprio numero utente! La maglietta col proprio numero utente! La maglietta col proprio numero utente! La maglietta col proprio numero utente! La maglietta col proprio numero utente! La maglietta col proprio numero utente! La maglietta col proprio numero utente! La maglietta col proprio numero utente! La maglietta col proprio numero utente! La maglietta col proprio numero utente! La maglietta col proprio numero utente! La maglietta col proprio numero utente! 

Ciao ragazz*, chi non muore si rivede, mi sono perso sod14, aggiornatemi, si fanno ancora gli hackathon non-tecnici? As usual, con Morena (e eventualmente Monica e altri giuristi entrati, è un po' che non leggo, non so se si sono aggiunti) preparo qualcosa sulla normativa, se ci può essere qualcosa di utile tipo l'istanza di accesso civico di due anni fa.

Cheers, Francesco.

Alberto Cottica

unread,
Oct 15, 2014, 2:49:33 AM10/15/14
to spaghett...@googlegroups.com
Come tutto a SOD15, si fa quello che abbiamo la forza e la voglia di organizzare noi stessi. Io sono disposto e contento di lavorare un po' a montare hackathon non tecnici; sono convinto che tutti possiamo essere civic hackers, e che l'atteggiamento inclusivo verso i non sviluppatori non data scientists sia una carta vincente del movimento open data,

--

Alessio 'Blaster' Biancalana

unread,
Oct 15, 2014, 3:57:56 AM10/15/14
to spaghett...@googlegroups.com
Francesco, è un piacere rileggerti :-)

Hackathon non tecnici come sempre possono dare voce ai nerd di altri ambiti, quindi fanno benone. Se avete voglia, sono con Alberto: fate! :-D

Piuttosto invece, per i tecnici, abbiamo già qualche idea? Qualche RFC? :D

Ale

2014-10-14 22:23 GMT+02:00 Francesco Minazzi <dott.france...@gmail.com>:

--

Dario Bottazzi

unread,
Oct 15, 2014, 7:47:40 AM10/15/14
to spaghett...@googlegroups.com
fai prima se arrivi all'aeroporto marconi di bologna :D

Il giorno martedì 7 ottobre 2014 15:48:40 UTC+2, Andrea Raimondi ha scritto:
Folks sicuramente io scenderò diretto da Nottingham o più probabilmente da Londra. Qualcuno sa dirmi, parlando di logistica, se l'aeroporto più comodo in termini di vicinanza, come sembra a me, è Parma? 

Best

Andrea

Dimitri Tartari

unread,
Oct 15, 2014, 10:46:44 AM10/15/14
to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti, copio e incollo la mia prima risposta ad Alberto per darvi idea degli spazi prenotati e per lanciare una mia idea folle:

Bologna >>
Prenotata sala da 400 posti + 3 sale adiacenti da 30-50 + atrio a piano terra e altra sala da 100-150.
Il venerdì se si vuole si può quindi contare su spazi ampi ed una location di eccezione.
Chiaramente wifi a banda ultra larga ad accesso libero ovunque. Streaming ed eventuali videoconferenze.
Lo spazio al piano terra si presta anche ad essere una sorta di mini spazio espositivo in cui si potrebbero invitare le aziende che usano dati aperti o i progetti o le associazioni... 
Al primo piano la sala A grande è perfetta per conferenza, le sale adiacenti si prestano per eventuali sessioni parallele o per riunioni o incontri. Siamo nelle condizioni di fare conferenza stampa on line in streaming cosa che si è rivelata molto efficace in quanto i giornalisti raramente si spostano da Milano e Roma.

Vi butto lì anche un'idea folle...

Perchè non tentare di organizzare la più grande hackathon della storia dei dati aperti? A fianco della Regione c'è la Fiera... come Regione potremmo impegnarci (tutto da verificare) per fornire banda, mettendo insieme un poco di realtà associative Bolognesi forse si potrebbe fare il resto, raccolta fondi dal basso e ricerca sponsor potrebbero fare il resto?. Non ho idea dei costi sono sincero ma sappiamo che le esigenze non sono enormi (tavoli, sedie, ciabatte per elettricità e connettività).

Sono folle? Sarà ma ho voglia di azioni dirompenti!!! E comunque nel caso abbiamo il piano B e cioè fare come lo scorso anno.

Qualcuno è disponibili ad organizzare l'hackathon "fine del mondo" (come ribattezzata da Dario Bottazzi)?
Se sì serve chi si occupa anche di logistica e raccolta fondi!!!

Dimitri

Michele d'Alena

unread,
Oct 16, 2014, 9:33:19 AM10/16/14
to spaghett...@googlegroups.com

ciao a tutti, 

seguo a ruota Dimitri (grande!!) perché non stiamo scherzando!

Le sale usate l'anno scorso sono disponibili (regione e working capital), ma se riusciamo a creare qualcosa di + grande, ci attiviamo.

Nel frattempo dovremmo cercare fondi (in comune di bo sto sondando) ma credo che tra privati potremmo trovare qualcosa.

Per i bolognesi e emiliano romagnoli: dopo smart city exhibition, quindi direi a inizio novembre, facciamoci un aperiSOD così partiamo per la logistica!


MIC

Massimo Santi

unread,
Oct 16, 2014, 10:06:47 AM10/16/14
to spaghett...@googlegroups.com
In fieraBologna il padiglione lì vicino ospita SMAU a giugno. Se lì si volesse fare un hackathon, SMAU e le relative aziende potrebbero essere interessate a sponsorizzare o portare dati in una sorta di anteprima primaverile.

ciao

Dimitri Tartari

unread,
Oct 16, 2014, 10:44:48 AM10/16/14
to spaghett...@googlegroups.com

Evviva così vi voglio!!!

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Spaghetti Open Data" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo argomento, visita https://groups.google.com/d/topic/spaghettiopendata/13qe3YgJ9VA/unsubscribe.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.

Dario Bottazzi

unread,
Oct 17, 2014, 4:08:08 AM10/17/14
to spaghett...@googlegroups.com
ottimo! dopo Smart City Exhibition ci sono! 
Questo è il momento di fare il salto. 

ciao
   dario 
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages