[OGP] Pubblicato il rapporto indipendente sul terzo piano d'azione dell'Italia

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Buondì spaghettar*,
non sono riuscito a trovare un po' di tempo prima e lo segnalo solo ora, ma molti l'avranno visto passare, specie via Twitter[0].
"The version of the report for public comment is available in English here. The Italian language version of the report will be available shortly. The two-week public comment period will officially begin once the Italian language version of the report is published."

Quindi a breve arriverà anche la versione in italiano e ci saranno due settimane per fare segnalazioni e commenti. Nel frattempo, la versione commentabile in inglese è qui:
Il report l'ho guardato velocemente e ci sono delle cose interessanti, altre che vorrei verificare ed eventualmente integrare. In diversi casi vengono citate le discussioni su OGP qui in lista, specie in relazione alla famosa azione 1 (quella dell'agenda).

Diversi di noi avevano partecipato alle interviste dei ricercatori dell'IRM di metà settembre, se vi ricordate, e alcuni erano pure andati all'evento romano[1].
La squadra di OGP Italy ha organizzato due eventi pubblici di discussione e presentazione del rapporto nelle scorse settimane (uno a Roma e uno a Milano), dove hanno anticipato la scaletta dei lavori sul quarto piano d'azione (c'è una slide in questo tweet[2]).
La metodologia che abbiamo adottato nel partecipare al Forum OGP (ovvero pubblicare una sintesi di quello che emerge negli eventi scritta a più mani, condivisione pubblica dei lavori e delle discussioni che emergono, etc...) è stata d'aiuto per far capire le varie fasi che si sono susseguite, specie a distanza di tempo e per chi non era direttamente coinvolto. Un approccio che aiutava pure a non perdere il filo, considerato che abbiamo iniziato a fine maggio - giugno 2016 :)

matt

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Buona domenica spaghettar*,
è stato pubblicato il report anche in italiano (l'ho visto per puro caso):
Si può commentare fino al 14 maggio: la versione in italiano si seleziona dal menù a tendina "Current selection" nel centro della pagina:
Fate girare :)

matt

Alberto

to Spaghetti Open Data
Me lo sono guardato anch'io. Pensavo che forse abbiamo esagerato l'importanza del ruolo che la società civile gioca in questa roba dell'OGP. Le discussioni su SOD vengono sì citate, come dice Matt; e viene citata anche la nostra osservazione che non ci sono stati i tempi per consentire alla società civile di giocare un vero ruolo. Ma queste sono note a margine di un processo amministrativo, che più o meno cammina. Non sono cose importanti nell'economia di OGP.

Mi sto rendendo conto che OGP è una checklist. Hai fatto il forum? (sì/no) Si incontra regolarmente? (sì/no) Se hai risposto sì a entrambe le domande, complimenti: sei al 100% dell'obiettivo raggiunto. Le cose dette nel forum, la qualità dei contributi, l'impatto che hanno avuto: queste cose non sono misurabili, quindi non vengono misurate, quindi non ci sono incentivi a migliorarle. Probabilmente non ha senso prendersela, i processi amministrativi sono fatti così. Chi era alla scuola di tecnologie civiche mi ha sentito insistere sul fatto che i governi pensano in griglie, e nei casi peggiori usano il loro potere per adattare la realtà alla griglia invece che viceversa (nel frattempo ho messo in ordine le slides: http://www.cottica.net/download/the-black-briefing/).

Ecco un esempio carino: uno dei commitments su open data è quello di aprire i dati sulla scuola. Il MIUR ha oggi un suo portale open data (http://dati.istruzione.it/opendata/), figlio del vecchio http://cercalatuascuola.istruzione.it. Quando cercalatuascuola fu lanciato, Donatella lo segnalò qui in lista (thread). In quella discussione, alcuni di noi (mi ricordo Matteo Fortini, Alessio, Andrea Nelson.. e anch'io) chiesero di avere i dati delle prove INVALSI. Donatella ci rispose che no, non sarebbero stati pubblicati, per ragioni che non capisco fino in fondo). Alessio e Andrea risposero che OK, tanto loro avevano già scrapato tutto. Donatella ci rimase male ("Si vuole mettere in fila i risultati dei test invalsi? Bene, poi non ci meravigliamo se l'amministrazione guardera' agli opendata con delusione o con sufficienza"). Era il novembre 2015.

Insomma, una discussione ricca, vera, sui costi e benefici dell'apertura dei dati e della trasparenza vera. Che però non ha influenzato il commitment verso OGP di aprire i dati sull'istruzione: il portale del MIUR di oggi, tre anni dopo quella discussione, continua a contenere i dati sull'autovalutazione delle scuole, ma non quelli sulla valutazione INVALSI. OGP fa un segno di spunta sulla sua lista, e passa oltre.