[SOD14] Un canale per iscrizioni e proposte – Attenzione: Paolo, Napo, karloff

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti,

le proposte su SOD14 fioccano. Bene! Arrivano molte idee in threads diversi, in più sovrapposti alla nostra "normale" attività di parlare di open data, che già non è poca (20 messaggi al giorno in media per gennaio 2014). Difficile avere un quadro di insieme. Male.

Propongo quindi di creare un canale più strutturato per le proposte, che poi riutilizzeremo a brevissimo per le iscrizioni. Penso soprattutto alla conferenza: nel pomeriggio avremo una situazione di tavoli in parallelo. Diciamo che ne facciamo 4, e che abbiamo 4 slot da utilizzare: fanno 16 sessioni. Come sapete il gruppo volontari della conferenza aveva pensato di distribuire gli slot il giorno stesso della conferenza con il metodo barcamp; ma mi sembra che abbiamo voglia di confrontarci sui temi, quindi forse meglio montare una specie di modulo online e raccogliere proposte. Magari poi potremmo anche raccogliere delle "preiscrizioni" ai singoli talk o seminari, per capire quanto interesse c'è intorno alle cose. Qualche anno fa a Copenhagen facevano una conferenza chiamata Reboot che funzionava proprio così: i partecipanti facevano proposte online, poi se le votavano e in questo modo componevano il programma dal basso come in un Barcamp, ma in modo che fosse pronto in anticipo, come in una conferenza normale.

Che ne dite?

Tecnicamente, Paolo, Napo, Karloff e tutti: come si può fare? Se volete un hangout su questa roba io sono disponibile.

Paolo Mainardi

to spaghett...@googlegroups.com
Certo che è fattibile, prepariamoci per un hangout, Sabato pom., oppure un giorno della prossima settimana, cosi vediamo di impostare uno schedule per lo sviluppo.

2014-01-30 Alberto <alberto...@gmail.com>

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/groups/opt_out.

--
TWINBIT logo

Paolo Mainardi
Twinbit Founder - CTO

www:      twinbit.it
mobile:   (+39) 3401678089
skype:    paolo_mainardi
linkedinpaolomainardi
twitter:  @paolomainardi
blog:     paolomainardi.com

Matteo Fortini

to spaghett...@googlegroups.com
Ottima idea Alberto!

Da una rapida ricerca in rete, c'è questo tool che fa esattamente quello che ci serve:
https://tricider.com/en/t/

Se pubblicate l'hangout e ho un po' di tempo do una mano volentieri.

Ciao,
Matteo

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
tutto molto bello, la formula di una specie di barcamp dove fissare in anticipo qualche coordinata mi sembra l'ideale "capra e cavoli", fantastico :-)

temo servirà anche invitare chi non ci legge o non ci legge spesso, tenete conto, eventualmente

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
<mode rompico****ni> Matteo, io eviterei di usare tools proprietari nei limiti del possibile. Se riusciamo, integriamo tutto sul nostro Drupal, anche per evitare di dover creare cinque account a testa per partecipare a SOD14.

Inoltre: io non ho mai parlato di votare ("voting creates losers", scrive saggiamente il Gran Pirata Rick Falkvinge) ma di raccogliere iscrizioni. Una sessione ha successo non se piace a tanta gente che poi non ci va, ma se un numero minimo di persone si impegna a parteciparvi.</mode rompico****ni>

2014-01-30 Alfredo Serafini <ser...@gmail.com>

Matteo Fortini

to spaghett...@googlegroups.com
Gotcha, e grazie delle precisazioni.

Se ho un attimo guardo cosa c'è x Drupal, anche se penso che altri saranno estremamente più veloci.

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
l'ideale sarebbe in qualche modo spostare la discussione in un luogo dedicato (anche un piccolo forum su spaghetti, o qualsiasi altro strumento utile).
io per esempio mi sono perso quasi tutte le proposte - colpa mia, ovvio - quindi +1000 alberto

karloff

to spaghett...@googlegroups.com
Ok per cercare di usare Drupal, ma... visto che i tempi sono stretti, un bel tabellone googledocs per fare il riassunto di quello che bisogna metterci dentro aiuterebbe. Almeno fra di noi.

Ciao
Carlo

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Vi ho mandato un invito all'hangout. Non sabato, perché Napo avrà il campionato come al solito, ma lunedì. Se non va bene, cambiamo. Io ci sono fino a mercoledì compreso, poi sarò in viaggio per un bel po',

Paolo Mainardi

to spaghett...@googlegroups.com
Ok per me, confermato.

[...]

karloff

to spaghett...@googlegroups.com, pa...@twinbit.it
forse riesco dalle 19.30

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com, Paolo Mainardi

Renato Gabriele Ucci

to spaghett...@googlegroups.com
Un saluto a tutti, e ancora complimenti allo staff per il #SOD13! Ed agli amici, Alessio e Nelson, che ci hanno fatto conoscere SOD.
In attesa del #SOD14 potremmo segnalarvi un paio di spunti, di data dadaismo, e che Gilda35 vorrebbe condividere.
Potete segnalarmi a chi inviare in PVT una proposta di dada papers per agevolare i brindisi ?
Renato

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Renato, scusa, non capisco. In particolare non so cosa sia Gilda35 :-/

Se stai chiedendo se puoi fare proposte per il programma la risposta è: sì. Stiamo montando un canale efficiente per farlo tramite il sito di SOD. Se vuoi partecipare allo sviluppo, sei il benvenuto. Qui ci sono tutte le informazioni.

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
ma data dadaismo = dataismo? ( scusatemi: ho dormito 3 ore :-D )

Renato Gabriele Ucci

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Alberto,
in effetti sono stato ipersintetico. Visto i threads e immaginandovi presi. GIlda35 è un progetto collettivo, che a volte straborda su http://gilda35.com.
E si, Data Dadaismo sta proprio per Dada ;-) Potremmo essere motivati a proporre un intervento, ammesso che rientri nell'interesse dei partecipanti.

Negli ultimi esperimenti dada, tra botnet / politica / katzing-SEO, erano emerse cose che potevano avere un risvolto leggero, non solo serioso, ed essere spunto per riflessioni nella comunità OD e/o SOD. Ovviamente sull'argomento Dati/Bigdata/Analisi.

A prescindere da questa eventualità rimando a domattina alcuni spunti e idee,
onde evitare ulteriori stupidaggini,
Renato